Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Giovedì 1 ottobre nella giornata europea delle Fondazioni

APERTURA STRAORDINARIA PER CA' DEI BRITTONI

Restituiti al pubblico affreschi risalenti al XIV secolo


TREVISO - La Fondazione Cassamarca aderisce anche quest’anno alla “Giornata Europea delle Fondazioni”, che si celebrerà in tutta Europa il prossimo 1° ottobre. In questa occasione verrà, per la prima volta, aperta al pubblico la porzione del complesso di Casa dei Carraresi denominata Cà dei Brittoni ove è stato appena completato l’intervento di recupero delle superfici affrescate risalenti al XIV secolo.
Tali sale, decorate con motivi modulari a imitazione di paramenti tessili e scene figurate, costituiscono una preziosa testimonianza della cultura pittorica e decorativa del periodo.
Restaurate la prima volta nel 1987, sono rimaste a lungo oscurate dagli allestimenti temporanei realizzati per ospitare le grandi mostre, rendendo pertanto non visibile una delle caratteristiche peculiari dell'immobile. Nei mesi scorsi la Fondazione Cassamarca ha avviato un importante intervento di restauro e ripristino per ridare visibilità e valorizzare questo patrimonio artistico.
La Giornata Europea delle Fondazioni è promossa da Dafne (Donors and Foundations Networks in Europe), l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente. In tale giornata alle Fondazioni è chiesto di organizzare eventi e momenti di incontro con la comunità di riferimento.
Il tema ispiratore della Giornata di quest’anno, identificato in Italia da Acri e da Assifero, è “Fondazioni: tener conto, dare conto” e ha come obiettivo quello di sottolineare l’importanza della vicinanza delle Fondazioni alle comunità di riferimento e all’ascolto delle loro istanze.

In occasione di questa apertura straordinaria sarà possibile effettuare delle visite guidate di gruppo dalle ore 9 alle 13 (ingresso da vicolo Spineda).