Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Rischi per sponde e viabilità: verranno catturati e sterilizzati

IL COMUNE CERCA FAMIGLIE ADOTTIVE PER I CONIGLI

Quasi 400 esemplari nella penisola sotto le Mura


TREVISO - A vederli sono simpatiche palle di pelo con lunghe orecchie. Ma ora stanno diventando un problema serio. Tanto che il Comune lancia una campagna per darli in adozione. I primi esemplari – si tratta di specie da compagnia - sono stati abbandonati qualche anno fa da proprietari poco rispettosi e, tenendo fede alla loro indole, si sono moltiplicati a dismisura: la colonia a ridosso della Mura conta ormai, secondo le stime, tra i 200 e i 400 componenti. Troppi. Scavando le loro tane, gli animaletti stanno compromettendo la stabilità della lingua di terra. E il loro numero è tale da spingerli ormai a cercare di raggiungere altre aree.
L'amministrazione corre ai ripari. I conigli tuttavia, non possono essere semplicemente spostati altrove, come spiega l'assessore Luciano Franchin.
Gli animali verranno catturati, visitati, vaccinati ed, nel caso, curati per eventuali malattie. Ad occuparsi delle operazioni saranno, gratuitamente, veterinari e volontari dell'Associazione animali esotici e conigli, appena verrà individuato un luogo idoneo. Il presidente dell'associazione Fabrizio Benini assicura che verranno usate reti, sparate anche da apposite pistole, e tutti gli accorgimenti perchè le bestiole non subiscano alcun trauma.
Dopodichè, si cercheranno famiglie che vogliano prendere in casa una bestiola. Ma l'invito non è rivolto solo ai singoli, ma anche a fattorie didattiche, asili, scuole che possano accoglierne più di uno, magari in attesa di ulteriori richieste.
Gli interessati possono consultare il sito www.aaeconigli.it, oltre al sito web del Comune.
Circa dieci- quindici femmine sterilizzate verranno comunque riportate nelle penisola, per evitare che le altre giovani femmine entrino in calore e cercare così di bloccare naturalmente l'espansione numerica della colonia.
Nel contempo si procederà anche ad un'opera di deterrenza. L'abbandono dei conigli, così come cani, gatti o di altri animali di affezione, è un reato penale punito dalla legge con multe da diecimila euro e fino a un anno di reclusione. Per questo, ribadisce l'assessore Franchin, verranno installate telecamere e effettuati controlli nella zona. Poi, una volta sistemati i conigli, si passerà ad affrontare la situazione di altri animali che stanno causando diversi problemi lungo i fiumi cittadini: le nutrie.