Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/200: DUSTIN JOHNSON CAMPIONISSIMO ALLE HAWAII

Il numero uno del ranking trionfa nel Sentry Toornament


TREVISO - Siamo ormai all’undicesimo torneo del PGA americano 2018, il Sentry Tournament of Champions, che si è giocato negli Stati Uniti al Plantation Course di Kapalua, da 4 al 7 gennaio. È l’undicesimo, giacché la prima gara della stagione, il Safeway Open,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/199: NEL 2018 L'OPEN D'ITALIA SUL LAGO DI GARDA

Novità di fine anno dal universo dei green italiani


TREVISO - Notizie che ci sono pervenute negli ultimi giorni e che val la pena di commentare. Cominciamo con l’Open d’Italia. Il 75° open d’Italia, la massima manifestazione nazionale di golf, non si giocherà nel 2018 al Golf Milano, bensì al Gardagolf country...continua

Golf
PILLOLE DI GOLFF/198: SI CONCLUDE IL CIRCUITO EUROPEO FEMMINILE

La protesta delle giocatrici: "Discriminate rispetto ai maschi"


Oggi parliamo di donne, di queste abili signore che si impegnano oltre misura alla ricerca del successo in Campo. A dire il vero, sono arrabbiate le golfiste europee, per la discriminazione che subiscono nel confronto con i maschi. Non conosco i motivi che generano questa scarsa considerazione, non...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Tra gli ospiti Moni Ovadia, Stefano Benni, il poeta vietnamita Chi Trung...

CARTACARBONE FESTIVAL: IL PROGRAMMA DI SABATO

L'autobiografia si lega al cibo e alla cultura del fare impresa


TREVISO - Moni Ovadia e Stefano Benni, l’iraniano Kader Abdolah e il vietnamita Nguyen Chi Trung, l’attore Ivano Marescotti e la cantante-scrittrice Teresa De Sio: molto ricco e vario sarà il sabato del festival letterario CartaCarbone, la kermesse dell’autobiografia ospitata a Treviso fino a domenica 18 ottobre.

Alle 16 le poesie esistenziali di Nguyen Chi Trung saranno protagoniste, con l’autore, di Venti, dal titolo della raccolta di versi pubblicata da Samuele Editore nel 2014 (chiesa di San Gregorio). Moni Ovadia è atteso alle 17.30 (Auditorium Santa Caterina); parlerà di…. autobiografia. Kader Abdolah presenterà il suo ultimo romanzo, la Scrittura cuneiforme (Iperborea, 2015) agli Spazi Bomben alle ore 18. I cari mostri (Feltrinelli, 2015) di Stefano Benni sono attesi alle 19.30 (Auditorium Santa Caterina).

La serata sarà speciale grazie alle performance di Ivano Marescotti che reciterà, accompagnato dal suono dell’arpa tre canti della Divina Commedia, il I, il V e il XXVI dell’Inferno (ore 20.30, chiesa di San Gregorio), e di Teresa De Sio che, con il giornalista-musicista Valerio Corzani, leggerà brani de L’Attentissima (Einaudi, 2015), il suo romanzo dai toni noir e dal passo narrativo felice.

Tra gli eventi della giornata, le due iniziative “Raccontare l’impresa”, a palazzo Giacomelli in collaborazione con Venezie Post e Unindustria Treviso: alle 10.30 l’imprenditrice Serenella Antoniazzi, autrice di Io non voglio fallire (Nuovadimensione, 2915), si confronterà con lo scrittore Romolo Bugaro e il suo ultimo romanzo, con protagonista la crisi, Effetto Domino (Einaudi, 2015).

Alle 16, una storia imprenditoriale di successo, quella di Andrea Rachello e delle generazioni della sua famiglia di mugnai diventati industriali.

Protagonista della giornata di sabato sono anche il cibo e la cultura del cibo. All’indimenticato Giuseppe Maffioli è dedicato un evento alle 12 a Ca’ dei Ricchi. L’altro appuntamento, alle 16 , alla Libreria Canova ha per tema le memorie di cucina della generazione dei nostri nonni che, ripercorrendole, fanno scoprire la storia e le tradizioni di una comunità grazie al libro di Cristiana Sparvoli.

Galleria di autori emergenti a “I Poster” dalle 12 alle 14 alla Loggia dei Cavalieri e tavola rotonda su filosofia e autobiografia con i filosofi Giulio Giorello e Giovanni Boniolo, moderati da Luciano Franchin, alle 11 all’Auditorium Santa Caterina.

La terza giornata del festival dell’Autobiografia vedrà ospiti anche Romolo Bugaro, Francesco Targhetta, Giuliano Pasini, Serenella Antoniazzi, Roberto Fontana, Giulio Giorello, Giovanni Boniolo, Fulvio Luna, Valentina D’Urbano, Annalisa Bruni, Stefano Pittarello, Luigi Dal Cin, Cristiano Dorigo, Francesco Jori, Marco Crestani, Cristiana Sparvoli, Roberta Dapunt, Enrica Bacchia, Massimo Zemolin, Valerio Corzani, Roberto Fontana

Il programma con tutti gli eventi della giornata su www.cartacarbonefestival.it