Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Tra gli ospiti Moni Ovadia, Stefano Benni, il poeta vietnamita Chi Trung...

CARTACARBONE FESTIVAL: IL PROGRAMMA DI SABATO

L'autobiografia si lega al cibo e alla cultura del fare impresa


TREVISO - Moni Ovadia e Stefano Benni, l’iraniano Kader Abdolah e il vietnamita Nguyen Chi Trung, l’attore Ivano Marescotti e la cantante-scrittrice Teresa De Sio: molto ricco e vario sarà il sabato del festival letterario CartaCarbone, la kermesse dell’autobiografia ospitata a Treviso fino a domenica 18 ottobre.

Alle 16 le poesie esistenziali di Nguyen Chi Trung saranno protagoniste, con l’autore, di Venti, dal titolo della raccolta di versi pubblicata da Samuele Editore nel 2014 (chiesa di San Gregorio). Moni Ovadia è atteso alle 17.30 (Auditorium Santa Caterina); parlerà di…. autobiografia. Kader Abdolah presenterà il suo ultimo romanzo, la Scrittura cuneiforme (Iperborea, 2015) agli Spazi Bomben alle ore 18. I cari mostri (Feltrinelli, 2015) di Stefano Benni sono attesi alle 19.30 (Auditorium Santa Caterina).

La serata sarà speciale grazie alle performance di Ivano Marescotti che reciterà, accompagnato dal suono dell’arpa tre canti della Divina Commedia, il I, il V e il XXVI dell’Inferno (ore 20.30, chiesa di San Gregorio), e di Teresa De Sio che, con il giornalista-musicista Valerio Corzani, leggerà brani de L’Attentissima (Einaudi, 2015), il suo romanzo dai toni noir e dal passo narrativo felice.

Tra gli eventi della giornata, le due iniziative “Raccontare l’impresa”, a palazzo Giacomelli in collaborazione con Venezie Post e Unindustria Treviso: alle 10.30 l’imprenditrice Serenella Antoniazzi, autrice di Io non voglio fallire (Nuovadimensione, 2915), si confronterà con lo scrittore Romolo Bugaro e il suo ultimo romanzo, con protagonista la crisi, Effetto Domino (Einaudi, 2015).

Alle 16, una storia imprenditoriale di successo, quella di Andrea Rachello e delle generazioni della sua famiglia di mugnai diventati industriali.

Protagonista della giornata di sabato sono anche il cibo e la cultura del cibo. All’indimenticato Giuseppe Maffioli è dedicato un evento alle 12 a Ca’ dei Ricchi. L’altro appuntamento, alle 16 , alla Libreria Canova ha per tema le memorie di cucina della generazione dei nostri nonni che, ripercorrendole, fanno scoprire la storia e le tradizioni di una comunità grazie al libro di Cristiana Sparvoli.

Galleria di autori emergenti a “I Poster” dalle 12 alle 14 alla Loggia dei Cavalieri e tavola rotonda su filosofia e autobiografia con i filosofi Giulio Giorello e Giovanni Boniolo, moderati da Luciano Franchin, alle 11 all’Auditorium Santa Caterina.

La terza giornata del festival dell’Autobiografia vedrà ospiti anche Romolo Bugaro, Francesco Targhetta, Giuliano Pasini, Serenella Antoniazzi, Roberto Fontana, Giulio Giorello, Giovanni Boniolo, Fulvio Luna, Valentina D’Urbano, Annalisa Bruni, Stefano Pittarello, Luigi Dal Cin, Cristiano Dorigo, Francesco Jori, Marco Crestani, Cristiana Sparvoli, Roberta Dapunt, Enrica Bacchia, Massimo Zemolin, Valerio Corzani, Roberto Fontana

Il programma con tutti gli eventi della giornata su www.cartacarbonefestival.it