Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

A Villorba lo volontĂ  di replicare questo esempio di rugby inclusivo

MIXED ABILITY, VERO SPIRITO DEL RUGBY E SOLIDARIETĂ€

In Ghirada la selezione italiana del Chivasso Rugby Onlus



TREVISO
- Nei campi da rugby de La Ghirada, martedì pomeriggio il Benetton ha ospitato per un allenamento congiunto la rappresentativa italiana dei Mixed Ability, la nazionale del rugby "integrato" o, meglio, "inclusivo" (come puntualizza Enrico Colzani, anima e presidente del club) formato da giocatori con disabilità e al loro fianco dei facilitatori, veri e propri interpreti di questo sport che li aiutano a esprimere al meglio il gioco del rugby.
Una realtà nata per volontà del Chivasso Rugby Onlus, che nella scorsa estate ha partecipato per la prima volta al mondiale nello Yorkshire, in Inghilterra, giungendo terzi al cospetto di Nazionali come Galles, Irlanda e Scozia che in questo progetto credono da almeno 20 anni.
Una realtà che al momento in Italia è unica, ma verso cui tende anche il Villorba che con Massimiliano Tagliavini e la complicità di Nitoglia, Pratichetti e soci, ha organizzato l'evento andato in scena con il Benetton.
Un pomeriggio avvolto dalla nebbia, ma anche da tanto e vero spirito rugbistico, fatto di emozioni, ma soprattutto da contatti veri e giocate a volte sorprendendi. "Il nostro gruppo vanta una quarantina di elementi - spiega Marilena Giuliacci, vicepresidente dell'associazione - il gruppo include ragazzi dai 14 fino Umberto Casellato ed Enrico Colzaniai 50 anni, con diverse disabilità a carattere spesso cognitivo e anche alcune forme di autismo. In mezzo a loro alcuni "old" ma anche amici, parenti o appassionati."
Belli ed entusiasti anche i commenti in casa Treviso, a cominciare dal tecnico Umberto Casellato: "queste esperienze ti regalano il senso vero della vita, ovvero l'essere considerato per quello che dai, e non conta vittoria o sconfitta."
"Io e i miei compagni - conclude Ludovico Nitoglia - porteremo queste emozioni con noi ogni volta che scenderemo in campo.
Abbiamo affrontato una squadra che portava dentro di sè lo spirito puro del rugby."