Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Renzi: "Una borsa di studio per ricordare la ricercatrice"

"VALERIA MANCHERĂ€ ALL'ITALIA INTERA"

La dottoranda veneziana tra le 89 vittime del Bataclan di Parigi


“Nostra figlia è morta.” L'annuncio della morte di Valeria Solesin, la studentessa veneziana che si trovava al Bataclan di Parigi durante la strage, è arrivata dal padre domenica pomeriggio. La ragazza risultava dispersa da venerdì sera, quando con il compagno Andrea Ravagnani, 30 anni di Dro (Trento), la sorella di lui, Chiara 25 anni, e il fidanzato di quest'ultima, Stefano Peretti, di Verona, si trovava alla sala di concerti parigina per assistere al concerto degli Eagles of Death Metal, conclusasi con l'assalto da parte di tre attentatori e un massacro che ha fatto 89 vittime. Nella prima lista dei deceduti non vi era il nome di Valeria. Il suo corpo, tuttavia, era stato trasportato in obitorio in attesa del riconoscimento poiché senza documenti identiificativi. La speranza si è spenta quando il fidanzato ha dato al padre la notizia del decesso. "Abbiamo la certezza, ho parlato con il console in Francia e con il fidanzato di mia figlia ieri e pare che Valeria sia morta, probabilmente da venerdì sera", ha commentato il padre domenica, prima che arrivasse la conferma ufficiale da parte della Farnesina. "Ci mancherà molto e credo, visto il percorso che stava facendo, che mancherà anche al nostro Paese - ha aggiunto la madre, Luciana Milani -. Era una persona meravigliosa. Ricordate questo".
Valeria, 28 anni, dopo il diploma al liceo scientifico "Benedetti" di Venezia, si era trasferita a Trento dove si è laureata in sociologia e in seguito a Parigi, dove viveva da 4 anni, per conseguire il dottorato in Demografia alla Sorbona. Cittadina attiva nel sociale, Valeria era stata volontaria per Emergency a Venezia e a Trento.

Il premier Matteo Renzi, che sta partecipando al G20 di Antalya, in Turchia, ha epresso "il cordoglio del governo e di tutti noi alla famiglia di Valeria. Credo che non ci siano parole, faremo di tutto per ricordare questa giovane ricercatrice. Penseremo con la famiglia un modo, magari una borsa di studio".

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato ai genitori di Valeria Solesin un messaggio in cui esprime "cordoglio e solidarietà" suoi e "dell'Italia intera, sapendo che nulla potrà lenire il vostro grandissimo e composto dolore". "Valeria è stata uccisa da mano barbara - continua il messaggio del capo dello Stato -, fomentata da fanatismo e odio contro la nostra civiltà, i suoi valori di democrazia, di libertà e di convivenza. Valeria è stata uccisa, insieme a tanti altri giovani, perché rappresentava il futuro dell'Europa, il nostro futuro".

 "A nome mio personale e di tutta la Città di Venezia esprimo il cordoglio più profondo per la morte di Valeria Solesin", ha scritto su Twitter il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.