Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Regia affidata al talento emergente italosudafricano Alessandro Talevi

IL DRAMMA UNIVERSALE DEL RE DI CRETA ALLA FENICE

Idomeneo di Mozart inaugura la stagione del teatro veneziano


VENEZIA - La stagione lirica e di balletto 2015-2016 della Fondazione Teatro La Fenice si apre con un nuovo prestigioso allestimento di Idomeneo, dramma per musica in tre atti di Giambattista Varesco su musica di Wolfgang Amadeus Mozart. In continuità con la stagione 2014-2015 che si è conclusa nel mese di ottobre con il riuscitissimo allestimento della Zauberflöte, la Fenice inaugura il nuovo ciclo operistico con il primo dei capolavori maggiori del salisburghese, composto per la corte di Monaco di Baviera nel 1781 e approdato per la prima volta in Italia, proprio nel Teatro veneziano, nel 1947. La première avrà luogo al Teatro La Fenice venerdì 20 novembre 2015 alle 19 e sarà seguita da quattro repliche il 22, 24, 26 e 28 novembre. Prima dell’inizio dello spettacolo sarà osservato un minuto di silenzio, al termine del quale il sindaco, Luigi Brugnaro e il sovrintendente della Fenice, Cristiano Chiarot esprimeranno la piena partecipazione al cordoglio e al lutto della città per la morte della concittadina Valeria Solesin e di tutte le vittime del terrorismo internazionale. A seguire, l'orchestra del Teatro La Fenice eseguirà l’inno italiano e la Marsigliese.

Il nuovo talento della regia
Idomeneo va in scena in un nuovo allestimento con la regia del quarantenne italo-sudafricano Alessandro Talevi, nominato nel 2009 miglior artista emergente dalla rivista Opernwelt, le scene di Justin Arienti, i costumi di Manuel Pedretti, le luci di Giuseppe Calabrò e i movimenti coreografici di Nikos Lagousakos. Jeffrey Tate tornerà sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice, a cinque anni dai suoi apprezzatissimi Ring e The Turn of the Screw, per guidare un cast composto dal tenore americano Brenden Gunnell nel ruolo di Idomeneo, Monica Bacelli in quello di Idamante, Ekaterina Sadovnikova in quello di Ilia; Michaela Kaune sarà Elettra, Anicio Zorzi Giustiniani interpreterà il ruolo di Arbace, Krystian Adam quello del gran sacerdote di Nettuno, mentre Michael Leibundgut darà voce all’oracolo.

Primo capolavoro della modernità di Mozart
Rappresentato per la prima volta il 29 gennaio del 1781 per il Teatro di corte di Monaco di Baviera, Idomeneo costituisce la chiave di volta tra la precedente produzione operistica di Mozart e quella a venire. I canoni metastasiani lasciano il posto a personaggi più umani e psicologicamente indagati, in un processo creativo che prelude alla modernità. Il conflitto interiore di Idomeneo, re di Creta, combattuto tra amore paterno e amore per la patria, va oltre la convenzione e diviene dramma autentico.
Idomeneo, per scampare alla tempesta che gli impedisce l’approdo a Creta, fa voto a Nettuno di sacrificare chi per primo gli si farà incontro allo sbarco sulla spiaggia: con orrore del re sarà Idamante, suo figlio ed erede, il primo ad accorrere. Da qui un dramma umanissimo che coinvolge non solo padre e figlio, ma anche due donne innamorate e rivali, Ilia ed Elettra. Lo scioglimento felice verrà dalla misericordia della divinità.

Al centro i cambiamenti imposti dalla vita
Secondo la lettura del regista Alessandro Talevi, «la tematica essenziale dell’opera è la difficoltà e allo stesso tempo la necessità di affrontare i grandi cambiamenti che la vita ci impone. Questo mi sembra un argomento di grande, scottante attualità, che coinvolge l’Occidente e lo mette in relazione, o se si vuole in contrasto, con tutto il resto del mondo, come certifica la drammatica questione dei rifugiati che quotidianamente fuggono dall’orrore della guerra e della violenza. Se, come da più parti si afferma sempre più insistentemente, saremo presto interessati da catastrofici mutamenti climatici, ebbene in quel momento diventeremo tutti rifugiati, si azzereranno le diversità di razza, di fede, di pelle, e saremo sul serio sullo stesso livello. Nel pensare allo spettacolo, ho preferito alludere, in generale, a uno dei possibili sconvolgimenti che potrebbero cambiare la percezione che abbiamo di noi stessi e assumere i connotati del mostro che incarna la vendetta di Nettuno contro Idomeneo…».


Lo spettacolo, proposto con sopratitoli in italiano e in inglese, è sostenuto dal Freundeskreis des Teatro La Fenice, che dal 2012 supporta tutte le inaugurazioni del teatro veneziano. La prima di venerdì 20 novembre ore 19.00 (turno A) sarà trasmessa in diretta su RaiRadio3 e sul circuito Euroradio. Per la serata inaugurale è gradito l’abito scuro. Seguiranno quattro repliche: domenica 22 novembre 2015 ore 15.30 (turno B), martedì 24 novembre 2015 ore 19.00 (turno D), giovedì 26 novembre 2015 ore 19.00 (turno E) e sabato 28 novembre 2015 ore 15.30 (turno C).