Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Presentato il progetto: nuova pavimentazione, illuminazione (e fognature)

PIAZZA SANTA MARIA DEI BATTUTI SEMPRE PIÙ PEDONALE

I lavori inizieranno a maggio fino a inizio ottobre 2016


TREVISO - Svelato il progetto che promette di riportare il quadrante di Santa Maria dei Battuti alla sua funzione originale di piazza.
Dopo la conversione a zona a traffico limitato da piazza San Leonardo, l'eliminazione dei posteggi e l'inserimento dei primi elementi d'arredo urbano - gli alberi in vaso e le contestate panchine di legno a parallelepipedo – il Comune di Treviso presenta lo studio che ridisegna l'area, dal portico in piazza San Leonardo fino al Ponte Sant'Agata, in chiave fortemente pedonale.

Ciò significa anzitutto niente più asfalto. Nel progetto ad opera degli studi B+B Associati, ABA Architettura e Peruzzo Architettura, La nuova pavimentazione, formata da tre tipi di pietra naurale e acciottolato, suggerisce, attraverso la discontinuità dei materiali e delle geometrie, percorsi e direzioni. L'idea è quella di creare un asse di collegamento e continuità con altre zone, come l'università e le sedi delle grandi mostre. Ma anche indirizzare agli scorci nelle viette laterali sul canale Buranelli e sul Cagnan.
Un disegno moderno che gioca con gli elementi storico-architettonici: la colonna-obelisco, fine sec. XVI, termine di confine della proprietà dell'ex ospedale, la facciata principale di quest'ultimo con il “Torresin” portale d'accesso al “Quartire Latino” e le facciate dei palazzi storici presenti sui lati nord e sud, di notevole pregio architettonico.

A valorizzare ulteriormente piazza Santa Maria dei Battuti,l'illuminazione e l'arredo urbano, con l'inserimento di due aree verdi, il ricollocamento delle panchine di legno e nuove sedute semisferiche che potrebbero esser usate come speaker's corner o basi per installazioni artistiche.
La vera questione però rimane la viabilità: "Sicuramente sarà un luogo dove le macchine si sentiranno fuori posto." afferma il sindaco di Treviso Giovanni Manildo. "Nei mesi di cantiere vedremo come regolare le Ztl."


Il costo dei lavori, che, previa approvazione della soprintendenza, inizieranno a maggio e dovrebbero concludersi tra fine settembre - inizio ottobre 2016, è di 420mila euro. La nuova illuminazione costerà altri 70mila euro. Ulteriori 190mila euro verranno destinati ai lavori per la rete fognaria, che verrà realizzata in questa occasione.