Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'Osservatorio economico: "Non si parli di ripresa, ma c'è inversione"

L'OCCUPAZIONE NELLA MARCA MOSTRA SEGNALI DI RISVEGLIO

In un anno creati 1.300 nuovi posti di lavoro in più


TREVISO - Dopo una lunga caduta, l'occupazione, nella Marca, mostra segnali di inversione di tendenza. Tra ottobre 2014 e settembre 2015 sono stati create 1.317 nuove posizioni di lavoro dipendente in più. Dall'inizio della crisi, nel 2008, comunque restano ancora più di 11mila i posti persi in totale. E c'è un'intera cittadina (circa 30mila persone) in cerca di lavoro. Soprattutto sono in aumento le assunzioni a tempo indeterminato: oltre 16mila quelle effettuate in provincia, nei primi nove mesi del 2015, quasi 6mila in più rispetto all'anno precedente. Effetto certamente delle nuove normative sul mercato del lavoro e degli sgravi fiscali: almeno metà di queste assunzioni, però, spiegano gli analisti, sono indipendenti dagli incentivi e le imprese hanno impiegato nuovo personale per far fronte al maggior lavoro (o alla prospettiva di una prossima crescita). Chi il lavoro l'ha perso, tuttavia fatica non poco a ritrovarlo, come conferma il numero pressoché stabile (intorno a 6mila unità) dei lavoratori in mobilità.
A tracciare la fotografia è il pre-consuntivo dei primi nove mesi dell'anno dell'Osservatorio economico e sociale di Treviso.
Con l'export in crescita del 9,2% nella prima metà dell'anno (alla frenata degli ex emergenti Brasile, Russia, India e Cina risponde il balzo Usa, al più 31%), qualcosa si muove anche sul fronte della domanda interna. Lo confermano, ad esempio, le compravendite immobiliare, in aumento del 6% (dopo essersi dimezzate dal 2007 al 2014), o il rinnovo del parco auto: 12,8% di immatricolazioni in più tra gennaio ed ottobre.
Le difficoltà comunque non sono finite e, anzi, probabilmente dureranno ancora per diversi anni, spiega il presidente dell'Osservatorio, Domenico Dal Bo'.
Proprio per questo non si può parlare di ripresa, conferma Federico Callegari, responsabile del comitato scientifico dell'Osservatorio, perchè questo significherebbe sottintendere un ritorno al passato. Si intravedono, segnali, pur deboli, di una svolta.