Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Domenica 400 figuranti al parco del Sant'Artemio e dello Storga

A TREVISO UN PRESEPE VIVENTE DA GUINNES DI SOLIDARIETÀ

L'iniziativa per richiamare alla solidarietà


Treviso domenica 13 dicembre si prepara ad accogliere, dalle 10 alle 18, nei 95 ettari del Parco Sant’Artemio, sede della Provincia di Treviso, e dello Storga un presepe vivente che, con i suoi 400 figuranti ambisce a strappare il titolo di Guinness a Provo, località nello Utah (Stati Uniti), che lo ha ottenuto nel 2014.

L’iniziativa, promossa e organizzata dalle 16 associazioni Pastoria Borgo Furo, Gruppo Folcloristico Trevigiano, Gruppo Ecologico Tiveron, Associazione Culturale Monsignor Tognana, Gruppo Coro folcloristico Palio Zero Branco, Gruppo Culturale San Marco, Associazione Culturale Tradizione Contadina, Associazione Principato Canizzano, Ombre di Luna, Compagnia Arcieri di Treviso, ISRAA - Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani, Casa Solidarietà Monigo, Ekoclub International, Coro Voci bianche di Treviso e Confraternita del Tabarro “Trevisan del Sile” sotto la guida della onlus Veneti schiacciati dalla crisi e dalla sua presidente Mirella Tuzzato (già promotrice e vincitrice di altri due record mondiali, la tovaglia più lunga e la bottiglia di grappa più grande del mondo), non avrà però come obiettivo principale la visibilità e lo spettacolo: l’intento più importante è infatti quello di raccogliere offerte da far confluire nel Fondo dei veneti schiacciati dalla crisi, una causa che vede Mirella Tuzzato impegnata in prima fila da alcuni anni, in collaborazione con l’emittente Rete Veneta.


L’accesso alla rigogliosa area verde destinata all’evento, sulle sponde del fiume Storga, avverrà dalle Case Piavone e si potrà raggiungere anche con il trenino che collegherà i parcheggi attigui alla sede provinciale. I visitatori saranno accolti dal Gruppo Folcloristico Trevigiano e, prima di intraprendere il percorso di 600 metri che condurrà alla natività, potranno visitare la mostra di presepi all’interno del Museo Etnografico.
Durante il cammino saranno allestiti alcuni punti di ristoro e, giunti al primo slargo, si incontreranno il Gruppo Ecologico Tiveron, l’Associazione Cultura Tradizione Contadina e il Principato di Canizzano, che proporranno una rievocazione degli antichi mestieri. Proseguendo si potrà poi ammirare il presepe a grandezza d’uomo di Alfonso Pozzobon, ideatore della mostra dei presepi di Resana, e ancora si attraverseranno gli oltre cento orti sociali, incontrando il grande gregge, e si tornerà indietro attraverso il bosco, dove sarà presente l’Associazione culturale Monsignor Tognana con le erbe officinali e gli antichi saperi ad esse legati. Un angelo a questo punto indicherà la natività e la Pastoria di Borgo Furo, il Gruppo Coro folcloristico Palio Zero Branco e l’associazione Veneti schiacciati dalla crisi accoglieranno la gente nel Parco Sant’Artemio, dove, accanto alla chiesetta di San Giovanni di Dio, si incontrerà la Sacra Famiglia: nel corso della giornata si alterneranno alcune figuranti di diverse nazionalità che impersoneranno la Madonna (per le quali i negozi Masina di Padova hanno realizzato otto tuniche e otto mantelli), 3 San Giuseppe e 6 bambinelli.

Infine, nel foyer della sede provinciale saranno presenti Israa, con i lavori realizzati dagli anziani, e Cooperativa Solidarietà e Topinambur con i loro prodotti. E qui nel pomeriggio si esibirà anche il Coro Voci bianche di Treviso.
Il momento più scenografico sarà l’arrivo dei tre Re Magi, con l’accensione della stella che sovrasterà la capanna, alle 16.00.
Tutti coloro che visiteranno il presepe, al termine del percorso che si concluderà all’ingresso della sede provinciale, dove sarà presente anche la Compagnia degli arcieri di Treviso, saranno invitati a contribuire con un’offerta libera per sostenere il Fondo dei veneti schiacciati dalla crisi.
A questo invito, il più importante, se ne affianca un altro: quello di raggiungere la manifestazione portando con sé una lanterna elettrica che consentirà di apprezzare meglio la rappresentazione – ideata nel rispetto dei valori e delle usanze di duemila anni fa, e quindi priva di luminarie e di effetti speciali – e di contribuire a creare una sceIl presepe terminerà alle 18.00 e, idealmente, anticiperà l’arrivo a Treviso, con l’apertura della porta santa in cattedrale alle 18.30, del Giubileo straordinario della Misericordia voluto da Papa Francesco.nografia ancor più suggestiva.

Nel corso della giornata bar e mensa all’interno del Parco Sant’Artemio saranno aperti.


A fine giornata domenica 13 dicembre si procederà alla valutazione del raggiungimento del Guinness: due persone imparziali (che faranno le veci del giudice del concorso) verificheranno che tutte le linee guida del Guinness World
Records siano state rispettate, fornendo testimonianze, prove fotografiche e prove video al Management Team Records. E quindi si attenderà il responso ufficiale.