Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Da spettacolo per gli studenti a testo di supporto per la didattica

"BUONGIORNO COSTITUZIONE" IL LIBRO CHE SPIEGA AI BAMBINI LA LEGGE FONDAMENTALE

L'intervista all'autrice, l'insegnante di teatro Giovanna Cordova


Spiegare la Costituzione italiana ai bambini e ai ragazzi. E' la sfida raccolta ormai diversi anni fa da Giovanna Cordova che, con alle spalle una carriera di avvocato e un presente dedicato all'insegnamento del teatro alle giovani generazioni con l'associazione Tema Cultura, ha realizzato un racconto fantastico divenuto prima uno spettacolo – progetto che le ha valso nel 2011 la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - e ora un libro di supporto alla didattica, dal titolo “Buongiorno Costituzione”, edito da Piazza Editore.

L'idea era quella di insegnare a bambini e ragazzi i principi posti a fondamento della Costituzione considerandoli prima ancora che norme di legge, quali valori che rendono possibile la convivenza civile. “È una grande soddisfazione – spiega Giovanna Cordova – vedere realizzato un progetto che porto avanti da moltissimo tempo: il teatro è per me un mezzo per parlare ai giovani di temi importanti, un modo per contribuire alla crescita delle nuove generazioni”.
Il libro è un compendio del lavoro che Giovanna ha operato in molte scuole del territorio e nato nel 2009 sotto l’egida dell’Osservatorio nazionale per il Volontariato e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, capofila la Provincia di Treviso in partenariato con la Regione Abruzzo.
In ogni capitolo del libro si sviluppa un principio costituzionale. A corredo sono state inserite alcune schede didattiche, nonché tutti i 139 articoli della legge fondamentale della Repubblica Italiana.

Il libro sarà presentato venerdì 18 dicembre ore 18.00 a Spazio Paraggi, via Pescatori 23, Treviso.
Per l'occasione interverranno, oltre all'autrice, l’assessore all'istruzione di Treviso, Anna Caterina Cabino, il magistrato Caterina Passarelli, l’editore Silvano Piazza e Nicoletta Dell’Aira di Spazio Paraggi.