Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/222: FRANCESCO MOLINARI PRIMO ITALIANO A TRIONFARE NEL PGA TOUR

L'azzurro stravince il Quicken Loans National a Potomac


POTOMAC (USA) - Non mi dirà più il mio caro amico Fabrizio: "Molinari è bravo, ma non abbastanza! È quasi sempre nelle prime posizioni, ma non è capace di tirare fuori le p.… e portare a casa una vittoria nel PGA". Mi facevano soffrire queste parole,...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/221: AIGG, DOPPIA TAPPA PIEMONTESE AL BOGOGNO

I due persorsi del circolo novarese ospitano i giornalisti


BOGOGNO (NO) - In questa vallata del contado novarese, terra un tempo devota a Diana, dea dei boschi, già possedimento dei Visconti, degli Sforza, dei Borromeo, il cui abitato è contornato di colline moreniche, c’è il Golf Bogogno, “Castrum Novum” che...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/18: GOLF CLUB TRIESTE

Tra il Carso e il mare, lo storico campo del Friuli Venezia Giulia


TRIESTE - Trieste, città cosmopolita dallo spirito indomito, con qualche nostalgia dell’impero austroungarico, è città affascinante, punto cospicuo della struttura europea, adagiata sulla stretta striscia di territorio di quell’altopiano carsico a cavallo tra il...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Da spettacolo per gli studenti a testo di supporto per la didattica

"BUONGIORNO COSTITUZIONE" IL LIBRO CHE SPIEGA AI BAMBINI LA LEGGE FONDAMENTALE

L'intervista all'autrice, l'insegnante di teatro Giovanna Cordova


Spiegare la Costituzione italiana ai bambini e ai ragazzi. E' la sfida raccolta ormai diversi anni fa da Giovanna Cordova che, con alle spalle una carriera di avvocato e un presente dedicato all'insegnamento del teatro alle giovani generazioni con l'associazione Tema Cultura, ha realizzato un racconto fantastico divenuto prima uno spettacolo – progetto che le ha valso nel 2011 la medaglia al merito del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano - e ora un libro di supporto alla didattica, dal titolo “Buongiorno Costituzione”, edito da Piazza Editore.

L'idea era quella di insegnare a bambini e ragazzi i principi posti a fondamento della Costituzione considerandoli prima ancora che norme di legge, quali valori che rendono possibile la convivenza civile. “È una grande soddisfazione – spiega Giovanna Cordova – vedere realizzato un progetto che porto avanti da moltissimo tempo: il teatro è per me un mezzo per parlare ai giovani di temi importanti, un modo per contribuire alla crescita delle nuove generazioni”.
Il libro è un compendio del lavoro che Giovanna ha operato in molte scuole del territorio e nato nel 2009 sotto l’egida dell’Osservatorio nazionale per il Volontariato e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, capofila la Provincia di Treviso in partenariato con la Regione Abruzzo.
In ogni capitolo del libro si sviluppa un principio costituzionale. A corredo sono state inserite alcune schede didattiche, nonché tutti i 139 articoli della legge fondamentale della Repubblica Italiana.

Il libro sarà presentato venerdì 18 dicembre ore 18.00 a Spazio Paraggi, via Pescatori 23, Treviso.
Per l'occasione interverranno, oltre all'autrice, l’assessore all'istruzione di Treviso, Anna Caterina Cabino, il magistrato Caterina Passarelli, l’editore Silvano Piazza e Nicoletta Dell’Aira di Spazio Paraggi.