Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Venerdì 18 dicembre all'auditorium di Catena di Villorba

IL DUO BARUTTI - SINI PER RICORDARE PAOLO TREVISI

Violoncello e piano nel secondo "Concerto d'inverno"


VILLORBA - Secondo appuntamento del ciclo dei "Concerti d'inverno – Ricordando Paolo Trevisi", all'auditorium Mario Del Monaco di Catena di Villorba.
La rassegna è promossa dal Comune di Villorba e dall'Associazione Culturale Veneto Uno , con l'intento di portare la grande musica classica ad un pubblico il più possibile trasversale, avvicinando anche chi non frequenta abitualmente teatri e sale di concerto.
L'iniziativa ha, inoltre, un ulteriore valore aggiunto: quello di ricordare l'indimenticabile figura di Paolo Trevisi, attore, regista di opera lirica e di prosa, uomo di teatro e di cultura in senso assoluto, scomparso di recente. Nella sua lunga carriera ha messo in scena centinaia di opere, anche con memorabili esperienze all'estero, dall'Europa all'Estremo Oriente, e diretto prestigiose istituzioni culturali, oltre ad essersi impegnato nello sviluppo della cultura sul territorio come amministratore locale.

Dopo il successo dell'esibizione inaugurale con il quartetto d'archi “Le Baicole”, venerdì prossimo sarà protagonista un raffinato abbinamento tra violoncello e pianoforte. Ad eseguire le musiche, saranno il violoncellista veneziano Giuseppe Barutti, e il pianista e direttore d'orchestra Giorgio Sini.
Il maestro Barutti è tra i più talentuosi e raffinati interpreti del violoncello, già primo violoncello dell'orchestra del Gran Teatro La Fenice e del Teatro Alla Scala, si è esibito nei più prestigiosi teatri e festival in tutto il mondo, lavorando con direttori come Sergiu Celibidache o Lorin Mazel e musicisti come Salvatore Accardo e Franco Rossi del celebre Quartetto Italiano.

Giorgio Sini, compositore e direttore d'orchestra, è autore di diverse composizioni (una delle quali verrà presentata anche in questa serata), ha inciso vari cd ed ha guidato formazioni internazionali come l'Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di Belgrado, l'Orchestra Filarmonica di Plodiv (Bulgaria) o i Berliner.

Il programma spazierà in alcuni brani celeberrimi, entrati ormai nell'immaginario collettivo, come l'Aria sulla quarta corda di Bach, il Volo del calabrone di Korsakov o alcuni Notturni di Chopin. Non verranno trascurate opere eseguite forse più di rado, ma non per questo meno capaci di conquistare l'ascoltatore.

Il ciclo di concerti si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Anniversari di Interesse Nazionale e dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, e rientra nell'ambito del programma 1915 – 2015 “La cultura per non dimenticare, per la pace”, nel centenario della Grande Guerra, varato da Radio Veneto Uno e rientra nelle iniziative del “Prosecco Festival – Prosecco Classic Festival”, volte a promuovere la cultura nel territorio e promosse dall'Associazione Culturale Veneto Uno.

CONCERTI D'INVERNO
RICORDANDO PAOLO TREVISI
DUO CELLO & PIANO
GIUSEPPE BARUTTI – GIORGIO SINI
Venerdì 18 dicembre 2015, ore 20.45

Auditorium Mario Del Monaco
Piazza C. e G. Pinarello (adiacente alla chiesa)
Catena di Villorba

Ingresso libero

Il programma

F. Chopin, Notturno op. 9 n° 1
J. Bach, Preludio (dalla suite in sol maggiore)
C . Saint Saens, Allegro appassionato
R. Schumann, Fantasiestücke
G. Sini, Le streghe
J. Bach, Aria sulla quarta corda
N. Rimskij Korsakov, Il volo del calabrone
B. Marcello, Adagio in do minore
C. Saint Saens, Il cigno
F. Chopin, Notturno op. 9 n° 2