Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Al Palateatro si sono celebrati i 40 anni della nostra emittente

VILLORBA, OVAZIONE PER IL CONCERTO DI FINE ANNO

Applausi a scena aperta per "I Solisti di radio Veneto Uno"



VILLORBA -
Non c'è maniera migliore di salutare l'anno che se ne va (ed accogliere quello che arriva) che ascoltando grande musica. La tradizione del Concerto di fine anno si è rinnovato ieri sera al Palateatro di Fontane, a Villorba.

Protagonisti della serata, promossa della Città di Villorba, in collaborazione con l'Associazione Culturale Veneto Uno, i Solisti di Radio Veneto Uno, formazione orchestrale che riunisce alcuni dei più affermati concertisti e virtuosi del Veneto, con l'obiettivo di diffondere tra il grande pubblico la musica classica.

Grazie all'ospitalità del Comune di Villorba, rappresentato ieri sera dal sindaco Marco Serena e dall'assessore alla cultura Eleonora Rosso, l'evento è stato anche l'occasione di festeggiare il quarantesimo anniversario di fondazione di Radio Veneto Uno, con gran parte dei collaboratori di questi quattro decenni della storica emittente.
Per valorizzare ancor più l'appuntamento, il concerto è stato trasmesso in diretta streaming sui portali internet www.ipstream.it/live o www.venetouno.it, in collaborazione con Ipstream, team specializzato, con esperienza decennale, nella produzione video e nelle telecomunicazioni IP.

L'orchestra, diretta dal maestro Giorgio Sini, ha proposto un programma variegato, spaziando da brani celeberrimi di sommi maestri come la Sereneta notturna di Mozart o l'Aria sulla quarta corda di Bach alle coinvolgenti polke dei fratelli Strauss, immancabili in simili circostanze, che hanno evocato nel palateatro di Fontane una salone da ballo della Vienna asburgica.
Non sono mancate alcune “incursioni” nell'insigne tradizione musicale veneziana, con pagine di Albinoni, Alessandro Marcello, e Antonio Vivaldi eseguito da Giuseppe Barutti e Paolo Tagliamento, che all'ultimo ha sostituito Gabriel Ferrari trattenuto sotto osservazione in ospedale, e a cui vanno i nostri saluti di pronta guarigione.

Il concerto si è avvalso del patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione Anniversari di Interesse Nazionale e dello Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, e rientra nell'ambito del programma 1915 – 2015 “La cultura per non dimenticare, per la pace”, nel centenario della Grande Guerra, varato da Radio Veneto Uno e rientra nelle iniziative del “Prosecco Festival – Prosecco Classic Festival”, volte a promuovere la cultura nel territorio e ideate dall'Associazione Culturale Veneto Uno.


Il programma eseguito

Wolfgang Amadeus Mozart: Serenata notturna K 525, 'Eine kleine nachtmusic'.

Tomaso Albinoni: Concerto n° 2 op. 9 per oboe e archi - oboe: Stefano Marangoni.

Antonio Vivaldi: “Concerto in Re minore RV 127”

Antonio Bazzini: "Reverie" - Violino solista: Glauco Bertagnin

Johan Sebastian Bach: "Aria sulla quarta corda"

Antonio Vivaldi: “Concerto per violoncello e archi in La minore RV419” - Violoncello solista: Giuseppe Barutti

Alessandro Marcello: "Adagio" in Do minore per oboe - oboe Stefano Marangoni

Antonio Vivaldi: "Inverno" da Le Quattro Stagioni - Violino solista: Paolo Tagliamento

Edward Elgar: "Saluto d'amore", violino solista: Glauco Bertagnin

Antonio Vivaldi: “Concerto per due violini in La Maggiore RV519” - solisti: Glauco Bertagnin e Luca Mares

Johann e Josef Strauss: "Pizzicato polka"

BIS

Antonio Vivaldi: Estate "presto" da Le Quattro Stagioni - solista Paolo Tagliamento

Gabriel's Oboe
- solista Stefano Marangoni