Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Domande superiori alla disponibilità, proseguiranno le catture

CONIGLIETTI DELLE MURA, VIA ALLE ADOZIONI

Sabato i primi 10 esemplari affidati alle nuove famiglie


TREVISO - La prima decina di coniglietti catturati dalla della Penisola Paradiso sono pronti per andare a casa della famiglia che li adotterà. Infatti, già da sabato prossimo, dalle 10 alle 12, inizieranno i primi affidi alle persone che ne hanno fatto richiesta. L’adozione avverrà presso la Clinica Argos di Santa Lucia di Piave con la supervisione dell'esperta di animali esotici la dottoressa Rapino e del titolare, il dottor Zanchetta. La veterinaria che sta seguendo il protocollo sanitario rimarrà a disposizione per dare tutte le informazioni agli adottanti che sono stati numerosissimi: secondo i volontari la domanda è infatti superiore all’offerta.
"Il processo di contenimento della colonia dei conigli è stata avviata e ringraziamo l’Enpa per il concreto aiuto che ci ha dato – dichiara l’assessore ai Beni ambientali del Comune di Treviso, Luciano Franchin -. Ancora una volta ricordo che la colonia è nata dall’abbandono degli animali da parte dei cittadini poco responsabili, e questo oltre ad essere un atto di inciviltà è una reato penale. Spero - chiosa l'assesore - non si ripresenti più la situazione dei furbetti dei coniglietti. Stiamo inoltre valutando di dotare l’area di telecamere collegate in remoto per il continuo monitoraggio degli animali presenti".
Saranno affidati solo i coniglietti che hanno affinità con la presenza umana, ovvero  abbandonati da poco, gli altri, “rinselvatichiti” per cui la presenza dell’uomo potrebbe generare un insostenibile stress, saranno riportati dov’erano, previa vaccinazione e sterilizzazione. Tutti saranno contrassegnati con appositi marcatori provenienti dalla Germania e utilizzati appunto per il monitoraggio dei soggetti che saranno attentamente seguiti nella penisola. Le catture proseguiranno anche nei prossimi giorni, fino al termine della colonia: nel frattempo si procederà anche con la parte informativa. Saranno apposti dei cartelloni lungo il perimetro della penisola che spiegheranno le norme sulla corretta gestione degli animali, ma soprattutto le regole da rispettare per la tutela del loro habitat e della loro salute.
Il Presidente dell'Enpa, Adriano de Stefano, sottolinea: "Ringrazio l’amministrazione comunale per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nel farsi carico del problema e puntando subito al raggiungimento condiviso di una soluzione e, ovviamente, un ringraziamento anche ai i preziosissimi volontari per la disponibilità dimostrata negli interventi di cattura".



Per informazioni sulle adozioni: telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 19.00, al n° 0438 460195 della CLINICA ARGOS di Santa Lucia di Piave.