Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

L'intervista all'artista che nei video per Ryuichi Sakamoto "usò" il Sile

L'ACQUA E L'ORIGINE DELLA VITA NELL'OPERA DEL DIGITAL ARTIST GIUSEPPE LA SPADA

Mostra e workshop negli spazi dello studio legale Porto 4 di Mestre


MESTREGiuseppe La Spada, fra gli artisti digitali più importanti nella scena contemporanea, è protagonista di Ab Origine, una mostra retrospettiva dedicata alla sua ricerca sull’acqua, proposta dal 10 febbraio al 15 aprile 2016 negli spazi di Porto4 - Cultura legale d’impresa.
Capace di spingere la sua ricerca fino ai linguaggi più avanguardistici dell’arte digitale, La Spada chiama in causa la potenza atavica dell’arte per suggerire riflessioni e provocazioni sulla natura, la sostenibilità e il valore della risorsa-acqua, limitata e non infinita: un invito all’azione che si esprime attraverso la fotografia, l’arte multimediale, ma anche la ricerca sonora. La sua proposta non è solo “esperienza contemplativa”, ma una via per suscitare un cambiamento. «Il mio - spiega La Spada - è un viaggio verticale dentro lo spirituale e l'assoluta sensazione di equilibrio e di silenzio, un viaggio che indaga la misteriosa relazione tra noi e gli elementi di cui siamo fatti, da cui veniamo».

Mercoledì 10 febbraio alle 18.30 la vernice su invito con l’artista, accompagnata da una degustazione di pregiati vini. Ma il progetto, curato da Carola Minincleri, Farmacia Zoo:E’/Donthink – Esperienze culturali per l'Impresa, si spinge un po’ più in là: all’esposizione si affianca una masterclass a tema “Arte, spiritualità e sostenibilità” (ore 17.00), mentre il giorno dopo è in programma un workshop sulla microanimazione dedicato ai visual designer: due occasioni per creare comunità, per costruire con l’artista percorsi di senso che coinvolgano giovani creativi e chi, in modo diverso, si occupa di arte e sostenibilità.

L’allestimento propone un percorso di grande suggestione, con straordinarie immagini subacquee che attraversano gli spazi fisici dello studio e accompagnano ad immergersi nella dimensione liquida, dentro grandi fotografie dominate dalla bellezza armonica e potente della natura. Una selezione dei progetti Afleur, Avision, Silentium, tre percorsi diversi accomunati dal confronto con la natura, che conducono la ricerca ad esiti inattesi ed esaltando l’acqua come elemento originario, essenziale, primitivo, «momento di sospensione fra dualismi ancestrali, luce e tenebre, visibile e invisibile, nello scorrere dell’eterno movimento che è la vita».

Il progetto, prodotto da Porto4, nasce da una profonda condivisione fra la poetica dell’artista, che muove la sua ricerca sull’urgenza dei temi ambientali, e lo spirito che anima e guida l’azione di Sebastiano Angelo Scarpa e Giovanni Brancalion Spadon: i due fondatori dello studio hanno scelto di affrontare il mestiere di avvocato a partire dallo sforzo quotidiano «di riportare la consulenza legale al suo valore originario di strumento etico di connessione fra persone e realtà». La sfida è quella di portare l’arte di La Spada, con le sue suggestioni spirituali profonde, suscitate da un elemento primario come l’acqua, in uno spazio “di lavoro”, dove chi opera si confronta tutti i giorni con questioni etiche: uno spazio che diventa agorà per un possibile incontro. Fra i temi al centro dell’azione di Porto4, caratterizzato da una visione interdisciplinare proprio come l’arte di La Spada, il diritto delle nuove tecnologie, il diritto d’autore e il diritto ambientale. «Crediamo - spiegano i due fondatori - che riportarsi nel mondo al di sotto della superficie sia la via maestra per ricontattare ciò che veramente conta e imparare a proteggerlo. È così che potremo contribuire ad un mondo migliore da lasciare alle future generazioni».

Durante la masterclass abbinata alla vernice l’artista racconta questo percorso, la sua visione etica, la forza sociale dell’arte, che con il suo linguaggio universale può contribuire ad aprire a una nuova sensibilità verso il pianeta.
Il workshop “La fascinazione dell’immagine in movimento” in programma giovedì 11 febbraio consentirà ad un selezionato gruppo di visual designer, fotografi, artisti digitali e visivi junior e senior di conoscere più da vicino i principi fondamentali legati all’animazione, esplorando alcuni fra i progetti più significativi in diversi campi, dalla Gesamtkunstwerk (Opera Totale) fino alle app digitali, dalla type animation all’info design.

L'ARTISTA.
Palermitano, classe 1974, La Spada vive e lavora a Milano ed è stato definito a più riprese dalla stampa generalista e di settore come uno degli artisti digitali più interessanti nel panorama internazionale: è l’unico italiano ad aver vinto, nel 2007 - assieme a personalità del calibro di David Bowie e dei fondatori di You Tube - il prestigiosissimo Webby Awards, l’Oscar del web assegnato ogni anno dall’Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Digitali. La sua personale Sublimis è stata proposta alla Triennale di Milano fino allo scorso ottobre. I progetti di La Spada hanno visto la collaborazione di compositori di fama internazionale, autori dei brani che accompagnano l’opera dell’artista: fra questi, il giapponese Ryuichi Sakamoto e l’austriaco Christian Fennesz, che da tempo “accompagnano” La Spada nel suo percorso di ricerca.

Mostra Ab Origine
ingresso gratuito, da lunedì a venerdì, su appuntamento
Vernice su invito: mercoledì 10 febbraio, ore 18.30

Masterclass “Arte, sostenibilità e spiritualità” mercoledì 10 febbraio - ore 17.00
ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info e prenotazioni: info@porto4.it

Workshop di microanimazione delle immagini per visual designer
“La fascinazione dell’immagine in movimento”
giovedì 11 febbraio - ore 10.00 -17.00 con pausa pranzo
costo 95 €, prenotazione obbligatoria, posti limitati
Info e prenotazioni: info@farmaciazooe.com

Link utili www.porto4.it - www.giuseppelaspada.com – www.donthink.it – www.farmaciazooe.com