Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Piovesana: "I controlli alla frontiera ci costano il 3% in più"

ALLEANZA CON UNINDUSTRIA PER DOGANE PIÙ VELOCI

"Contratto" per intensificare la collaborazione


TREVISO - Maggiore dialogo per favorire una migliore conoscenza delle esigenze reciproche e dunque una velocizzazione delle procedure. E' l'obiettivo dell'accordo siglato tra Unindustria Treviso e la Direzione interregionale delle dogane per il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Non un semplice protocollo, ha spiegato Maria Cristina Piovesana, presidente dell'associazione degli industriali trevigiani, ma un “contratto sociale”.
La firma è avvenuta anche alla presenza del prefetto di Treviso, Laura Lega. Unindustria e l'ente pubblico hanno avviato una collaborazione già del 2008. Ora verrà compiuto un ulteriore passo in avanti nel confronto sugli istiuti, le prassi e gli adempimenti normativi previsti dalla normativa in materia doganale e di accise. Una migliore conoscenza delle procedure e degli strumenti, ad esempio, può consentire alle imprese di guadagnare tempo prezioso nello sdoganamento delle merci e agevolare l'opera degli uffici pubblici. Basti pensare che per l'importazione di un carico dall'estero sono coinvolti, in media, 67 enti.
Alla base un cambio culturale nel rapporto tra mondo dell'impresa e amministrazione pubblica, come ricorda Maurizio Montemagno, direttore interregionale delle Dogane.
Si tratta di un'intesa particolarmente importante per un sistema imprenditoriale come quello trevigiano, particolarmente aperto alle relazioni internazionali: nel 2015 il valore delle esportazioni dalla Marca è stimato attorno ai 12 miliardi di euro e il saldo attivo import-export è oltre i 4 miliardi. Treviso è risultata essere, nel terzo trimestre 2015, la quinta provincia in Italia per contributo positivo allo sviluppo delle esportazioni nazionali.
L'accordo si inserisce nel progetto lanciato dall'associazione degli industriali trevigiani nell'assemblea dello scorso ottobre per rilanciare la collaborazione e il dialogo con l'intera Pubblica amministrazione.
La presidente di Unindustria ha manifestato anche la preoccupazione delle aziende
trevigiane per i sempre più frequenti casi di sospensione degli accordi di Schengen sulla libera circolazione di merci e persone: il ritorno ai controlli alle frontiere, come in passato, ha spiegato Piovesana, comporterebbe un aggravio di costi per le aziende di circa il 3%.