Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/152: IN SUDAFRICA, EDO MOLINARI TRA I PROTAGONISTI

Nella tappa "australe" dell'European Tour si impone l'inglese Storm


Edoardo Molinari, Nino Bertasio e il dilettante romano Philip Geerts, sono gli azzurri impegnati nel torneo BMW South African Open dell’European Tour, combinato con il Sunshine Tour, in atto dal 12 al 15 gennaio. Il Campo di gioco è il Glendower (par 72) di City of Ekurhuleni. Il...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/151: GLI AZZURRI ALLA QUALIFICAZIONE PER IL TOUR ASIATICO

Alle Hawaii via al Pga: nel torneo dei campioni comanda Justin Thomas


Due interessanti manifestazioni in questi giorni, alle Hawaii e in Tailandia: mentre la PGA americana dà il via al torneo riservato ai vincitori della scorsa stagione che segna anche l’inizio del Tour statunitense, gli azzurri Alessandro Tadini (piemontese) e Aron Zemmer (ventiseienne...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/150: IL BILANCIO AZZURRO DI UN ANNO SUI GREEN

Francesco Molinari ancora troppo solo e 4 nuove proette nel Tour


TREVISO - Ha ricevuto pennellate di azzurro da parte dei nostri giocatori, il mondo del professionismo nel 2016; si sono registrati ottimi risultati: di spicco, al consuntivo dell’annata, il trionfo di Francesco Molinari nel 73° Open d’Italia. Altrettanto bene si può dire per...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Sabato 20 concerto per chitarra a cinque ordini e vihuela

MUSICA ANTICA: IL LIUTISTA XAVIER DIAZ-LATORRE AGLI SPAZI BOMBEN

In programma musiche del Rinascimento e Barocco spagnolo


TREVISO - La stagione di musica antica promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 propone sabato 20 febbraio alle ore 21 il concerto "Sones de Palacio y Danças de Rasgueado" di Xavier Díaz-Latorre. Tra i più apprezzati liutisti del panorama internazionale, l’artista spagnolo presenterà agli spazi Bomben di Treviso un programma interamente dedicato al repertorio di due strumenti unici, la chitarra a cinque ordini e la vihuela.

Secondo appuntamento della rassegna L’arte di tener fantasia. Concerti per El Greco, il concerto vedrà l’esecuzione di pagine del tardo Rinascimento e del primo Barocco spagnolo, cuore del celebrato Siglo de Oro e dei suoi autori più importanti. A partire dal compositore aragonese Gaspar Sanz che nel 1674 dà alle stampe una raccolta di musiche per chitarra con pagine provenienti da mondi musicali diversi, dai pezzi originali alle variazioni sui temi famosi allora, per arrivare alle riarmonizzazioni di brani da danza antica. Da vero pioniere, anche perché non tutti gli stampatori disponevano allora dei mezzi per la stampa di musica chitarristica, Sanz allega alla raccolta anche informazioni sul repertorio e le tecniche di esecuzione. Xavier Díaz-Latorre, che con l’album Sones de Palacio y Danças de Rasgueado ha vinto il Diapason d'Or, presenterà anche autori contemporanei a Sanz che hanno composto per la vihuela, lo strumento a corde più diffuso negli stati più elevati della società, tanto da essere considerato instrumento docto.

Al termine del concerto un brindisi attenderà il pubblico che potrà incontrare l’artista e degustare le produzioni del Consorzio di tutela del Prosecco DOC.
Realizzata con il patrocinio della Città di Treviso e della Regione Veneto, la rassegna Musica antica in casa Cozzi proseguirà sabato 19 marzo con l’esibizione dell’ensemble vocale e strumentale Anonima Frottolisti, mentre sabato 9 aprile la Chiesa di San Francesco ospiterà Odhecaton, il più premiato gruppo vocale italiano di musica antica.
Xavier Díaz-Latorre sarà impegnato anche nel corso di alto perfezionamento di liuto che si svolgerà il 20 e 21 febbraio a casa Luisa e Gaetano Cozzi a Zero Branco (Treviso). Studenti di conservatori e di scuole specializzate avranno l’opportunità di confrontarsi e di lavorare a fianco a un maestro riconosciuto in questo repertorio.

Biglietto concerto: intero 15 euro, ridotto 10 euro. Il biglietto del concerto dà diritto all’ingresso omaggio alla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio a Ca’ dei Carraresi.
Prevendita: spazi Bomben, Treviso, dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18; Ufficio iat in Piazza Borsa, lunedì ore 10-12, da martedì a domenica ore 10-16

Informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it
almamusica433, tel. 334.3429025, info@almamusica433.it