Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Previsti corteo di protesta e piano industriale alternativo

POPVI, GLI AZIONISTI ASSOCIATI PRONTI AL NO ALLA SPA

Il presidente Arman: "Voto assemblea solo per coprire errori"


VALDOBBIADENE - Il prossimo 5 marzo, a Gambellara, è in programma l'assemblea di Banca Popolare di Vicenza per votare la trasformazione in spa, che dopo 150 metterà fine alla forma cooperativa, e poi l'aumento di capitale da 1,5 miliardo e la quotazione in Borsa. Un ordine del giorno a cui si oppone l'associazione Azionisti associati di Banca popolare di Vicenza. L'organizzazione, con sede a Valdobbiadene, infatti, sabato ha riunito i suoi aderenti ed ha deciso, pressoché all'unanimità, di dare indicazione di votare no alla proposta.
I soci sottolineano la distruzione del rapporto di fiducia che negli anni ha alimentato lo sviluppo dell'istituto di credito. Un crollo dovuto anche allo scarso dialogo da parte di amministratori e dirigenti del gruppo bancario. "Tale sfavorevole situazione - spiega un comunicato - è stata sicuramente implementata dalla totale opacità decisionale e gestionale degli organi di amministrazione dell’istituto che non hanno accordato alcuna informazione ai soci azionisti, veri proprietari della banca".
L'associazione ribadisce come il percorso indicato dal cda non sia ineludibile. Sabato prossimo a Vicenza verrà presentato un piano industriale alternativo, basato sulla suddivisione del gruppo in vari banche locali, al di sotto degli otto miliardin di attivo e dunque non soggette alla riforma governativa. "I vertici di PopVi dicono che la trasformazione è imposta dalla Bce e dalla legge - afferma il presidentde degli Azionisti associati -. Ma se è davvero un obbligo di legge, perchè serve il nostro voto? La risposta è semplice: per coprire con la volontà dell'assemblea qualsiasi errore di gestione precedente e attuale". Per Arman lo sbarco a Piazza Affari, inevitabilmente ad un valore molto basso - intorno ad un euro, un euro e mezzo - si rivelerebbe "un nuovo bagno di sangue per gli azionisti".
Nonostante appelli e mobilitazione, all'assemblea di Veneto Banca, il 19 novembre scorso, il sì prevalse con un più che bulgaro 97%. A Vicenza, tuttavia, l'esito finale può essere diverso. "Per la sua storia e l'armonica divisione dei ruoli nella sua società, la gente veneta fa fatica a reagiore a questa situazione - conferma Arman -. Ma sono fiducioso che si mettano in moto meccanismi nuovi: abbiamo segnali di un voto diverso, le associazioni sono quasi tutte coese, c'è da sperare di poter cogliere un risultato".
Intanto, venerdì prossimo, dalle 10.30, l'associazione Azionisti associati, insieme ad altri gruppi, organizza un corteo di protesta da Galleria Dal Pozzo, davanti alla filiale della Banca d'Italia, a Palazzo Thiene, storica sede dell'istituto di credito.


Nel link l'intervista ad Andrea Arman, presidente dell'associazione Azionisti Associati di Banca popolare di Vicenza.