Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/158: IN MALESIA TRIONFA IL "QUASI ITALIANO" ZANOTTI

Tra gli azzurri bene Manassero e Paratore, "tagliato" Molinari


Prova impegnativa, per Nino Bertasio, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Matteo Manassero, gli azzurri impegnati al Saujana G&CC di Kuala Lumpur in Malesia, nel torneo dell’European Tour organizzato dal 9 al 12 febbraio in collaborazione con Asian Tour. In palio c’erano 2.810.000...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/156: SERGIO GARCIA ╚ IL MIGLIORE AL DESERT CLASSIC

A Dubai grandi nomi e... neve, delude Tiger Woods


DUBAI - Dal 2 al 5 febbraio, l’evento dell’European Tour che ha visto la partecipazione di Tiger Woods, e cui prendevano parte anche gli azzurri Matteo Manassero, Renato Paratore e Nino Bertasio. All’Emirates GC di Dubai Par 72. A difendere il titolo, era l’inglese Danny...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/155: I 25 ANNI DEL CLUB "I SALICI" DI TREVISO

Tra gli eventi per l'anniversario anche una Lousiana a due


TREVISO - Domenica 29 gennaio è partita la prima delle gare di corollario, al festeggio delle nozze d’argento che il Golf Club "I Salici" di Treviso celebra quest’anno: una gara di coppia, Louisiana a due. Ho avuto l’opportunità di partecipare anch’io, ed...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista con l'autore Filippo Maria Battaglia

"LE DONNE? ALTRO CHE PARLAMENTO, MEGLIO IN CUCINA"

Un volume ripercorre 70 anni di maschilismo politico


TREVISO - Nonostante qualche miglioramento negli ultimi anni l'Italia rimane un paese tra i più maschilisti d'Europa e del mondo. Secondo la classifica sulla parità di genere elaborata dal World Economic Forum siamo a 69° posto su 142 stati, dietro a paesi come Burundi, Mongolia, Bielorussia, Bangladesh, Kirghizistan, Botswana.
Uno degli ambiti in cui questa concezione retrograda della donna emerge con evidenza è la politica. Lo dimostra il libro “Sta zitta e va in cucina. Breve storia del maschilismo da Togliatti a Grillo”, di recente edito per i tipi di Bollati e Boringhieri.
Ne abbiamo parlato con l'autore Filippo Maria Battaglia, giornalista della redazione online di Sky Tg 24, collaboratore di Panorama, Il Foglio, Il Giornale e la Repubblica, oltre ad aver scritto vari saggi sulla politica italiana.
Spulciando settant'anni di atti parlamentari, Filippo Maria Battaglia ha trovato molteplici esempi di atteggiamento misogino, fino a veri e propri insulti a sfondo sessista e discriminatorio. In una totale trasversalità di partito e storica, dalla Prima alle Seconda repubblica, dal pregiudizio non si sono rivelati esenti neppure insospettabili come Togliatti, gli ex presidenti della Repubblica Pertini e Leone, Bersani o autorevoli esponenti dell'Assemblea Costituente.

Il volume sarà presentato questa sera in un incontro pubblico, organizzato dall'associazione “Sì Donna” e moderato dalla giornalista Adriana Rasera, alle 20.45 alla biblioteca comunale di Valdobbiadene (ingresso libero).

Nel link, l'intervista integrale a Filippo Maria Battaglia, ospite nei nostri studi.