Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Venerdì 4 marzo “Seven years bad luck” di Max Linder

CINEFORUM LABIRINTO LANCIA LA SFIDA TRA GLI ATTORI COMICI... ANNI '20

“Slapstick Comedy - Musica dal vivo per comiche d’autore”


Gag, risate, sonorizzazioni dal vivo e un pizzico di curiosità verso il cinema comico degli anni '20, con 5 film assolutamente da scoprire. “Slapstick Comedy - Musica dal vivo per comiche d’autore” è la nuova rassegna proposta dal Cineforum Labirinto che prenderà il via venerdì 4 marzo, dando appuntamento a tutti i primi venerdì del mese (a parte per l'ultima data, prevista venerdì 10 giugno) come di consueto a Cà dei Ricchi, sede dell'associazione TRA – Treviso Ricerca Arte. Dedicata a un genere a cui si associano, quasi in esclusiva, i nomi di Charlie Chaplin e Buster Keaton, la rassegna intende invece fare emergere il talento di 5 artisti dell'epoca, attori professionisti sicuramente meno noti: Max Linder, Harold Lloyd, Harry Langdon, Charley Chase, Harry Watson jr.
Cinque attori che ben rappresentano la Slapstick comedy, sottogenere comico che sfrutta l'aspetto visivo con semplici e intramontabili gag (dalla buccia di banana alle torte in faccia), esaltando naturalmente il linguaggio del corpo.
La parte musicale, a cura di Roberto Durante, prevede la sonorizzazione dal vivo da parte di talentuosi musicisti, che realizzeranno un accompagnamento musicale inedito per le sequenze dei capolavori in programma.
Ma una parte in questa rassegna la avrà anche il pubblico che sarà chiamato a valutare, in una scala da 1 a 5, le performance degli attori. Perché? Lo spiega ai nostri microfoni Livio Meo, dell'associazione Cineforum Labirinto dopo aver presentato nei dettagli la rassegna.

Il programma.
Protagonista del primo film, venerdì 4 marzo, un attore unico, di cui il grande Charlie Chaplin si dichiarò allievo: il francese Max Linder, di cui verrà proiettata “Seven years bad luck”. Sessanta minuti di risate, con l'accompagnamento dal vivo da Bruno Cesselli, pianista jazz e compositore di musiche per film per la Zerorchestra di Pordenone.

Il primo aprile sarà il turno del pianista veneziano Silvio Bortolozzo e dell'attore Harry Langdon, un comico stralunato, dolce ed ingenuo che in “Tramp, tramp, tramp”, interpreta il ruolo di un giovane calzolaio che partecipa ad una esilarante maratona e cercherà di conquistare il ricco premio in denaro, ma anche l’amore di una bellissima fanciulla.

La data del 6 maggio sarà dedicata a due cortometraggi di attori poco noti ma molto significativi: Harry Watson jr e Charley Chase. Il primo è un clown prestato al mondo del cinema degli Anni Dieci, il cui linguaggio filmico si pone come un suggestivo tramite tra Georges Melies e Buster Keaton. Il secondo è stato per anni e per centinaia di bobine il compagno di avventure di Stanlio e Olio, tanto da meritarsi il soprannome di “volpe delle comiche”. Il compito di dare ritmo ai piccoli capolavori in programma spetterà al pianista Matteo Alfonso del Conservatorio di Trieste.

Dulcis in fundo, il comico che assieme a Keaton e Chaplin viene sempre indicato come uno dei “Re delle comiche”, l’incredibile Harold Lloyd. Con la musica dal vivo di Roberto Durante (piano) e Alessandro Turchet (contrabbasso) ad accompagnare il capolavoro “Safety last!”, conosciuto in Italia anche con il titolo “Preferisco l’ascensore!”, si chiuderà il 10 giugno questa piccola rassegna dedicata alla comicità.

Gli orari delle proiezioni: ore 20.00 e 22.00
Ingresso gratuito, prenotazione consigliata.
Info: cineforumlabirinto.wordpress.com cineforumlabirinto@gmail.com