Venerdì 11 marzo alle 20.15 per una data in "Chiave Classica"
I SONATORI DE LA MARCA GIOIOSA AL TEATRO ACCADEMICO
Pionieri della riscoperta di autori veneti tra Sei e Settecento
CASTELFRANCO VENETO - Hanno portato la musica antica veneziana in giro per il mondo. Pionieri di uno stile nuovo, e della riscoperta dei grandi autori veneti tra Sei e Settecento. E hanno dissotterrato dalla polvere della memoria le opere di Agostino Steffani, in memorabili incisioni con Cecilia Bartoli. I Sonatori de la Gioiosa Marca sono senza dubbio il complesso trevigiano che più ha dato alla rinascita della musica antica a Nordest. E Venerdì 11 marzo saranno sul palco del Teatro Accademico per una data speciale di Chiave Classica, dedicata ai balli italiani. Giorgio Fava, Giovanni Dalla Vecchia (violini), Walter Vestidello (violoncello),Giancarlo Rado ( arciliuto e chitarra) e Gianpietro Rosato (clavicembalo), portano in scena una selezione di opere di Falconiero, Vitali, Vivaldi,Corelli, Reali e Tarquinio Merula.
Nel corso di tutto il XVII secolo un irrefrenabile fervore musicale accompagna la quotidianità della Serenissima, e spesso non si trovava più distinzione alcuna tra musica colta e musica popolare; lo testimoniano le numerose musiche da ballo pervenuteci. Dalla musica popolare suonata per danzare viene ripreso il basso ostinato, quel breve disegno musicale insistentemente ripetuto per tutta la durata della composizione, e sopra a questo ipnotico inciso fioriscono variazioni di ogni sorta. Nascono così innumerevoli capolavori, ognuno con le sue particolarità, e tutti legati da quel ritmo e da quella cantabilità che solo la musica popolare può avere. Tra gli ostinati di maggior successo spiccano sicuramente la Follia, tema di origine portoghese al quale si sostituì in un secondo momento l’ancor più nota sequenza ritmico-armonica conosciuta come Folies d’Espagne e la Passacaglia, danza d’origine popolare spagnola e in voga alla corte di Luigi XIV, che prende il nome proprio dallo spagnolo pasacalle, ovvero pasar ‘passare’ e calle ‘strada’, perché veniva spesso danzata per le pubbliche vie. Ma questi non furono gli unici. Anche il Ruggero, melodia questa volta di origine italiana, venne usata come basso armonico su cui muovere variazioni vocali o strumentali.