Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La rassegna prosegue lunedì con la conferenza "Aspettando Odhecaton"

MUSICA ANTICA E LETTERATURA EPICA NEL CONCERTO DEGLI ANONIMA FROTTOLISTI

Sabato 19 marzo alla Fondazione Benetton di Treviso


TREVISO - La stagione di musica antica promossa dalla Fondazione Benetton e da almamusica433 propone sabato 19 marzo alle ore 21 un concerto dedicato alla letteratura eroica e cavalleresca che avrà come interprete Anonima Frottolisti. Tra le realtà italiane emergenti che più sta attirando l’attenzione nel mondo della musica antica, il gruppo umbro torna a Treviso per il secondo anno consecutivo per presentare "Orlando che ismarrito avea il cervello" nell’ambito del programma L’arte di tener fantasia. Concerti per El Greco.

Nell’anno in cui si celebrano il cinquecentenario della prima pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto e i quattrocento anni dalla morte di Miguel de Cervantes, il concerto proposto da Anonima Frottolisti accompagnerà il pubblico in un viaggio tra guerre e cavalieri, giganti e demoni, cibi fantastici e voli immaginari in terre mai esistite. Partendo dal primo Morgante (1478), concepito dal genio indiscusso della letteratura burlesca del volgare italiano, il fiorentino Luigi Pulci, e passando attraverso le storie di Orlando che perse la testa, ecco un vero e proprio gioco musicale in equilibrio tra il pensiero filosofico umanistico-rinascimentale e la concezione popolare dell’arte.

Ad anticipare il concerto, alle ore 18, il gruppo terrà un incontro pubblico introduttivo all’ascolto sul rapporto tra musica e letteratura. La musica dell'Umanesimo e la letteratura ad essa contemporanea raccontano una fase fondamentale della storia e della cultura tra la fine del Medioevo e l'inizio del Rinascimento, testimoniata dalla grande produzione di documenti conservati in biblioteche, archivi, musei in tutto il mondo. La conferenza attraverserà gli stili compositivi dell'Umanesimo, dedicherà uno spazio allo studio degli strumenti musicali nel XV secolo, per poi approfondire Il Morgante di Pulci, l'autore e il suo rapporto con la cultura dell'epoca, la filosofia e la musica, dalla tradizione popolare alla cultura quattrocentesca nei racconti “epici” in ottava rima.

Il biglietto del concerto - intero 15 euro, ridotto 10 euro - dà diritto all’ingresso omaggio alla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio a Ca’ dei Carraresi, in prevendita agli spazi Bomben, dal lunedì al venerdì ore 9-13 e 14-18 e all’Ufficio IAT in Piazza Borsa, lunedì ore 10-12, da martedì a domenica ore 10-16.


La rassegna prosegue lunedì 21 marzo alle ore 18.30 con la conferenza Aspettando Odhecaton, un incontro in preparazione del concerto Tu es Petrus. Polifonie italiane e spagnole nella Roma del Cinquecento del gruppo vocale italiano più premiato al mondo.
L’attesissimo concerto di Odhecaton è in programma il prossimo sabato 9 aprile nella Chiesa di San Francesco a Treviso.


La conferenza sarà tenuta dal maestro Stefano Trevisi in occasione della Giornata Europea della Musica Antica e offrirà l’opportunità di scoprire i temi e le figure dei maggiori compositori della musica vocale sacra europea del XVI secolo proposti nel concerto, da Cristobal de Morales a Tomas Luis de Victoria a Giovanni Pierluigi da Palestrina autore della Missa papae Marcelli.
Chi parteciperà alla conferenza, potrà iscriversi alla visita guidata alla Biblioteca Capitolare di Treviso, dove si conserva una delle edizioni a stampa della Missa papae Marcelli, e usufruire dello sconto del 10% sull’acquisto del biglietto del concerto.

Informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it; almamusica433, cell. 334.3429025, info@almamusica433.it