Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/156: SERGIO GARCIA ╚ IL MIGLIORE AL DESERT CLASSIC

A Dubai grandi nomi e... neve, delude Tiger Woods


DUBAI - Dal 2 al 5 febbraio, l’evento dell’European Tour che ha visto la partecipazione di Tiger Woods, e cui prendevano parte anche gli azzurri Matteo Manassero, Renato Paratore e Nino Bertasio. All’Emirates GC di Dubai Par 72. A difendere il titolo, era l’inglese Danny...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/155: I 25 ANNI DEL CLUB "I SALICI" DI TREVISO

Tra gli eventi per l'anniversario anche una Lousiana a due


TREVISO - Domenica 29 gennaio è partita la prima delle gare di corollario, al festeggio delle nozze d’argento che il Golf Club "I Salici" di Treviso celebra quest’anno: una gara di coppia, Louisiana a due. Ho avuto l’opportunità di partecipare anch’io, ed...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/154: IL PGA TOUR INGRANA LA QUINTA

Nel torneo in California brilla anche Francesco Molinari


Dopo il brillante finale di stagione 2016 alle Hawaii, Francesco Molinari inizia il 2017 partecipando, dal 19 al 22 gennaio al Careerbuilder Challenge, con cui il PGA Tour ha portato il gioco in California allo Stadium di La Quinta, che ha ben tre percorsi: lo Stadium Course, il Nicklaus Tournament...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Al via i corsi per formare gli addetti delle autofficine

IL KIT PER TRASFORMARE L'AUTO IN ELETTRICA ╚ REALT└

Progetto messo a punto da Confartigianato della Marca e di Vicenza


TREVISO - Trasformare un'auto a benzina o diesel in una nuova auto elettrica. Ora è possibile, grazie ad un apposito kit messo a punto grazie al progetto "Reborn" promosso da Confartigianato Marca Trevigiana e dall'associazione consorella di Vicenza.
I due anni di lavoro sono serviti anche per predisporre un'adeguata normativa in materia: un recente decreto legislativo ora permetterà di certificare tutte le vetture "trasformate" grazie al kit, superando la necessità attuale di omologare ogni singolo mezzo modificato.
Il cliente potrà dunque recarsi in un'autofficina autorizzata e chiedere di effettuare l'installazione sulla propria auto, in modo analogo a quanto già avviene per gli impianti a gpl o a metano. In questo caso, però, anzichè aggiungere ulteriori pezzi, il motore a combusione termica viene completamente rimosso e al suo posto viene montato un propulsore elettrico con le relative batterie. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi sui 6mila euro, ai quali va aggiunta la spesa per le batterie: altri 6mila euro per l'acquisto, che però scendono a 90-100 euro al mese per il noleggio, formula perlatro già molto utilizzata dai principali costruttori dei auto elettriche. Di contro questo tipo di veicoli consentono un notevole risparmio per i costi di rifornimento rispetto al normale carburante: da uno a due euro per 100 chilometri, con ulteriore riduzione se la ricarica viene effettuata tramite accumulatori collegati ad un impianto fotovoltaico. Ma il bacino dei veicoli trasformabili comprende non solo vetture private, ma anche autobus e mezzi agricoli.
Confartigianato ha creato un prototipo, trasformando una Fiat Punto. Ora si attende l'industrializzazione del kit da parte di alcune ditte del settore. Intanto è al via un corso di formazione professionale per preparare gli autoriparitori: già una quindicina le autofficine aderenti, su un platea complessica di quasi 800 aziende presenti in provincia. Come sottolinea il presidente di Confartigianato Marca Trevigiana, Renzo Sartori: "Gli artigiani si dimostrano ancora una volta aperti all'innovazione e alle tecnologie. Questo progetto può anche contribuire a rilanciare l'occupazione del settore, creando delle nuove figure professionali".