Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/177: I GIORNALISTI GOLFISTI SONO SALITI IN MONTAGNA

Ad Asiago, Petersberg e St. Vigil l'"Alps tour" dell'Aigg


TREVISO - Per il secondo anno consecutivo, con l’Associazione Italiana Giornalisti Golfisti ci siamo concessi un trio di gare di montagna su mete belle e impegnative, in Veneto e in Alto Adige: il Golf Asiago nell’altipiano dei Sette Comuni, il Petersberg a Monte San Pietro - Nova...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/176: IN PORTOGALLO IL CAMPIONATO EUROPEO DI GOLF PARALIMPICO

Tra i protagonisti azzurri anche Pietro Andrini di Ca' della Nave


QUINTA DO LAGO - È talvolta impressionante pensare a dove può arrivare l’essere umano con la propria volontà. Persone portatrici di gravissimi handicap, come la cecità, che riescono a praticare determinate discipline sportive, financo lo sci. In questo caso...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/175: PARLA INGLESE L'OPEN DE FRANCE

Tommy Fleetwood vince l'evento Rolex Series di Parigi


PARIGI - È partito il giorno 29 giugno a Guyancourt, al golf National nei pressi di Parigi, il maggior incontro della stagione golfistica 2017, l’evento Rolex Series del Tour europeo “Race to Dubai”, l’HNA Open de France. È una tappa importante del circuito...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Al via i corsi per formare gli addetti delle autofficine

IL KIT PER TRASFORMARE L'AUTO IN ELETTRICA È REALTÀ

Progetto messo a punto da Confartigianato della Marca e di Vicenza


TREVISO - Trasformare un'auto a benzina o diesel in una nuova auto elettrica. Ora è possibile, grazie ad un apposito kit messo a punto grazie al progetto "Reborn" promosso da Confartigianato Marca Trevigiana e dall'associazione consorella di Vicenza.
I due anni di lavoro sono serviti anche per predisporre un'adeguata normativa in materia: un recente decreto legislativo ora permetterà di certificare tutte le vetture "trasformate" grazie al kit, superando la necessità attuale di omologare ogni singolo mezzo modificato.
Il cliente potrà dunque recarsi in un'autofficina autorizzata e chiedere di effettuare l'installazione sulla propria auto, in modo analogo a quanto già avviene per gli impianti a gpl o a metano. In questo caso, però, anzichè aggiungere ulteriori pezzi, il motore a combusione termica viene completamente rimosso e al suo posto viene montato un propulsore elettrico con le relative batterie. Il costo dell'operazione dovrebbe aggirarsi sui 6mila euro, ai quali va aggiunta la spesa per le batterie: altri 6mila euro per l'acquisto, che però scendono a 90-100 euro al mese per il noleggio, formula perlatro già molto utilizzata dai principali costruttori dei auto elettriche. Di contro questo tipo di veicoli consentono un notevole risparmio per i costi di rifornimento rispetto al normale carburante: da uno a due euro per 100 chilometri, con ulteriore riduzione se la ricarica viene effettuata tramite accumulatori collegati ad un impianto fotovoltaico. Ma il bacino dei veicoli trasformabili comprende non solo vetture private, ma anche autobus e mezzi agricoli.
Confartigianato ha creato un prototipo, trasformando una Fiat Punto. Ora si attende l'industrializzazione del kit da parte di alcune ditte del settore. Intanto è al via un corso di formazione professionale per preparare gli autoriparitori: già una quindicina le autofficine aderenti, su un platea complessica di quasi 800 aziende presenti in provincia. Come sottolinea il presidente di Confartigianato Marca Trevigiana, Renzo Sartori: "Gli artigiani si dimostrano ancora una volta aperti all'innovazione e alle tecnologie. Questo progetto può anche contribuire a rilanciare l'occupazione del settore, creando delle nuove figure professionali".