Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Ultimo appuntamento per la rassegna di musica antica della Fondazione Benetton

ODHECATON A TREVISO: ATTESO IL GRUPPO VOCALE PIÙ PREMIATO AL MONDO

Concerto sabato 9 aprile nella chiesa di San Francesco


Foto di Marco Caselli NirmalTREVISO - Le musiche degli antichi riti di incoronazione e consacrazione dei Pontefici della Chiesa Cattolica risuonano nel concerto che l’ensemble Odhecaton propone a Treviso sabato 9 aprile alle ore 21. Il gruppo vocale italiano più premiato al mondo, con i suoi sei Diapason d'Or per la miglior interpretazione della polifonia antica, presenterà Tu es Petrus. Polifonie italiane e spagnole nella Roma del Cinquecento, nell’ambito della stagione di musica antica promossa dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e almamusica433.

Ispirata quest’anno al celebre pittore El Greco e al racconto del celebrato Siglo de Oro, la rassegna entra nella dimensione del sacro proprio nella Chiesa di San Francesco, uno dei più importanti luoghi di culto della città, per proporre le pagine dei grandi maestri della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, tra le più antiche istituzioni corali del mondo.

L'intervista a Stefano Trevisi, direttore artistico della manifestazione e a Marco Tamaro, direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.

Il concerto ripercorre infatti le musiche che nel Cinquecento celebrano, con il loro svolgersi, i momenti salienti degli antichi riti di incoronazione e consacrazione dei Pontefici.
Il programma inizia con la Corona Aurea del fiammingo Jacques Arcadelt per passare all’Ecce Sacerdos magnus di Tomás Luis de Victoria e arrivare al cuore della carta del concerto in cui Odhecaton darà voce al solenne e sorprendente In diademate capitis Aaron a 12 voci di Giovanni Maria Nanino, composto per la cerimonia di anniversario di incoronazione di Papa Clemente VIII. Il programma si chiude con un omaggio al maggior rappresentante della cosiddetta scuola romana, Giovanni Pierluigi da Palestrina, del quale Odhecaton propone una selezione delle più rappresentative pagine composte per i riti delle incoronazioni: dal Fratres ego enim che amplifica il testo di San Paolo con una scrittura possente ma al contempo ricca di intime suggestioni, al Tu es pastor ovium, di un nitore armonico di grande modernità.

Si deve proprio a Palestrina la Missa papae Marcelli, diventata paradigma della composizione vocale, della quale la Biblioteca Capitolare del Duomo di Treviso custodisce una delle preziose edizioni a stampa. L’opera sarà al centro di una visita guidata in programma martedì 5 aprile alle ore 18 (prenotazione obbligatoria tel. 0422.5121)

«Il concerto, con la direzione di Paolo Da Col, ripercorre sonoramente un momento storico importante per la musica sacra e per la Chiesa che si ritrova in quegli anni a vivere le difficoltà di un movimento di Riforma proveniente dal Nord Europa, sullo sfondo di una Roma che vive profondi cambiamenti culturali e sociali» spiega il Maestro Stefano Trevisi, direttore artistico della stagione trevigiana «Anche la Sistina, cuore di una cristianità mistica e attiva, è testimone del processo di mutamento, sotto le sue volte affrescate e lo sguardo sereno del Cristo del Giudizio Universale».

Biglietto concerto: intero 20 euro, ridotto 15 euro. Il biglietto del concerto dà diritto all’ingresso omaggio alla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio a Ca’ dei Carraresi che chiuderà domenica 1° maggio.
Prevendita: spazi Bomben, via Cornarotta, Treviso, da lunedì a venerdì ore 9-13 e 14-18; IAT, piazza Borsa, Treviso, lunedì ore 10-12, da martedì a domenica ore 10-16.

Domenica 10 aprile Paolo Da Col terrà un corso di alto perfezionamento per direzione di coro a casa Luisa e Gaetano Cozzi, la casa di campagna della Fondazione Benetton, alle porte di Treviso.
Per informazioni: Fondazione Benetton Studi Ricerche, tel. 0422.5121, fbsr@fbsr.it, www.fbsr.it; almamusica433, cell. 334.3429025, info@almamusica433.it, www.almamusica433.it