Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Montebelluna - Don Torta: "Chi ha sbagliato deve pagare"

"VENETO BANCA, RIVOGLIAMO I NOSTRI SOLDI"

In 250 alla manifestazione promossa dal Coordinamento


MONTEBELLUNA - Hanno sfilato per il corso principale di Montebelluna dietro allo striscione "Banche venete ridateci i soldi". E' quello che chiedono tutti i circa 250 piccoli azionisti e risparmiatori di Veneto Banca ritrovatisi nel capoluogo montelliano, chiamati a raccolta dal Coordinamento Associazioni Soci Banche Popolari Venete.
Dal Duomo il corteo è arrivato fino in piazza Dall'Armi, davanti alla sede storica dell'ex popolare, ora solo sede legale. E qui la rabbia di chi si sente truffato dei risparmi di una vita si è condensata nell'urlo "ladri, ladri" all'indirizzo dei vertici, soprattutto passati, della banca. I partecipanti mostrano cartelli con su scritto "Migliaia di famiglie sul lastrico" e gridano slogan al megafono, mentre fanno roteare le assordanti "raganelle". Sventolano anche alcune bandiere con il leone di San Marco.
Presente al sit-in don Enrico Torta, parroco veneziano in prima linea contro i sopprusi finanziari: "A queste persone sono stati portati via i risparmi messi insieme con una vita di lacrime e sacrifici, devono riaverli indietro - ribadisce il sacerdote -. E' una barbarie, un omicidio. La gente ha messo i propri soldi nelle banche perchè venissero conservati, sono stati dirottati altrove. Siamo tutti fratelli e ci vuole misericordia, ma chi ha sbagliato deve pagare".
"Papa Francesco ha benedetto il coordinamento - si sgola Patrizio Mattiello, uno dei promotori della manifestazione -. Chi porta via i risparmi alla gente è il male. Qui è scoppiata una bomba atomica finanziaria, che ha colpito Montebelluna e Vicenza, ma i cui effetti vanno ben oltre". "Non la passerete liscia", è il monito rivolto agli amministratori.
Gli organizzatori assicurano di aver invitato tutti i parlamentari veneti: sono presenti i deputati Filippo Busin, della Lega, e Federico D'Incà, del Movimento 5 Stelle. "E' la peggiore truffa perpretata ai danni del popolo veneto - ha detto il primo -. Non dovete vergognarvi di essere stati truffati, chi si deve vergognare sono i truffatori". L'esponente pentastellato ha ricordato come il suo gruppo abbia presentato il 30 settembre scorso la proposta per istituire una commissione d'inchiesta parlamentare sul sistema delle banche italiane e sulle popolari: "Se c'è la volontà può essere costituita domani". Oltre al consigliere regionale Simone Scarabel (M5S) e al sindaco di Resana, Loris Mazzorato, in piazza è arrivato anche il segretario regionale della Lega, Gianantonio Da Re.
L'avvocato Andrea Arman, anch'egli tra i promotori della manifestazione, elenca alcune proposte concrete. A partire dall'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare.  "Dopo un anno, non sappiamo ancora dove sono finiti i dieci miliardi di nostri risparmi - ha spiegato -. E' un'operazione di giustizia e di verità: è fondamentale per la sopravvivenza morale e civile della nostra regione dividere gli onesti dai disonesti". Un'altra richiesta riguarda un provvedimento per destinare ai risparmiatori che hanno perso il loro investimento almeno il 70% degli utili ricavati dal recupero dei crediti incagliati venduti a società specializzate. Una pratica che lo stesso Arman ha definito "il business degli avvoltoi". La misura, ha precisato il legale di Valdobbiadene, sarebbe a costo zero per lo Stato.

Gli organizzatori hanno promesso che la mobilitazione andrà avanti finchè i risparmiatori non recupereranno quanto hanno perso.

Nel link, l'intervista a don Enrico Torta.