Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Alla scoperta del mondo del golf con il giornalista Paolo Pilla

PILLOLE DI GOLF/116 IL CAMPIONATO OPEN APRE L'ITALIAN PRO TOUR

Titolo nazionale al giovane Filippo Bergamaschi


TREVISO - Preceduta come di consueto dalla Pro Am, è partita il 6 aprile la 77esima edizione del Campionato Nazionale Open, testa di serie dell’Italian Pro Tour. Sotto questa sigla la Federazione Italiana Golf ha inteso organizzare, coordinati da Alessandro Rogato (Presidente) e Barbara Zonchello (Direttore), i maggiori tornei disputati in Italia, cui possono partecipare tutti i professionisti europei. Sono: il Campionato nazionale Open, i Challenge, gli Alps Tour, oltre ai maggiori Open d’Italia, e Ladies Italian Open. L’Italian Pro Tour gioca un importante ruolo a favore dei giovani atleti professionisti, per l’ottimizzazione dei costi e una maggior funzionalità organizzativa.
E’ partita dall’Emilia, la competizione, dal Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme, ed è la più longeva della FIG. E’ stata una buona opportunità per gli appassionati di golf, grazie anche all’ingresso gratuito, il poter vedere da vicino i più forti giocatori italiani, e un’occasione speciale per apprezzare il loro swing, con la possibilità di circolare liberamente, seppurché fuori dalle corde. L’attesa maggiore era per Matteo Manassero, quattro volte vittorioso nell’European Tour, tra cui l’importante BMW PGA Championship del 2013, ma anche per Marco Crespi, Alessandro Tadini, Matteo Delpodio, Lorenzo Gagli e Nino Bertasio, tutti giocatori che il Golf italiano segue con attenzione. In buona misura, era questo il primo impegno ufficiale per il nostro Golf, a seguito dell’assegnazione di Ryder Cup 2022.
Articolata sulla distanza di 72 buche, la competizione prevedeva il taglio dopo il secondo giro, da cui continuavano il torneo i primi 40 classificati e i pari merito. All’appello 120 giocatori, di cui 103 professionisti. Montepremi 50.000 € con prima moneta di 7.250. Un po’ di cronaca: Nel primo round Bergamaschi parte con un bogey, ma si fa subito apprezzare firmando il migliore score della giornata, e regalando ritmo alla competizione con 6 birdie e 1 eagle. Nella seconda giornata il gioco viene sospeso per oscurità, per cui si finisce il mattino successivo, ed ecco le prime decisioni: in testa Cristiano Terragni con 132 colpi (66 66), in seconda posizione Francesco Laporta con 133 (64 69). Al terzo posto Nino Bertasio (68 66) e Guido Migliozzi (67 67), entrambi con 134 colpi; va ricordato che quest’ultimo è amateur. Il campione in carica, Tadini, finisce 50° con 145 (+1), e riesce ad evitare il taglio caduto a +2. Matteo Manassero recupera 12 posizioni, va a occupare il 20° posto con 139 (-5), e dichiara il suo fermo intento di recuperare altro terreno nelle due prossime giornate.
E ora largo ai migliori, che la corsa al titolo resta aperta. Nella terza giornata, Francesco Laporta con il punteggio di 199 colpi (64 69 66, -17), sale in vetta, inseguito da Nino Bertasio (68 66 67) e Filippo Bergamaschi (66 69 66) entrambi -15.
Incoraggiato da un folto pubblico, il finale: Bergamaschi, Laporta, Bertasio, nel team leader, con un esito che rimarrà incerto fino all’ultimo. Considerevolmente motivati, regalano alle telecamere un gioco straordinario. Subito, e a ogni buca, tutti e tre marcano un birdie, con applausi che tacciono solo con l’alzamento dell’invito al silenzio. Alla 17 sale la tensione e scende un po’ di pioggia; siamo al rush finale, emerge l’esperienza dei giocatori del Tour. Laporta, tradito dal putter, registra un bogey che lo fa restare a uno solo dei colpi di vantaggio. Bergamaschi lo incalza, ed è lotta. Un non bel legno 3 alla 18 produce un bogey per Bertasio, che pur avendo costruito un bel gioco, si è condannato, guarda caso, nell’aver iniziato e terminato la gara con un bogey. Bergamaschi guadagna il green, e anche Laporta lo raggiunge con un volo stupendo sul gran lago che provoca ovazioni. Siamo al Putt finale che risolve: Francesco, solitamente grande puttatore, fallisce; Filippo, e la fidanzata accanto che gli fa da caddie, guardano intensamente la palla che rotola sul green, e che li fa felici cadendo in buca nell’ultimo putt. Filippo Bergamaschi, 25enne di Treviglio legato all’European Tour, con 22 colpi sotto il par (66-69-66-65), si è aggiudicato la 77esima edizione del Campionato Nazionale Open, e ottenuto la laurea di Campione Italiano Assoluto Professionisti. Elegante l’espressione di Filippo al termine del torneo: “………Laporta ha giocato molto bene, è stato difficile per me superarlo. La vittoria mi riempie d’orgoglio, perché nella corsa al titolo c’era anche Bertasio, un campione…..E’ stato tra la buca 8 e la 13, con tre birdie e un eagle che son riuscito a dare più ritmo al giro. Ora mi devo concentrare sul Challenge, e mi auguro di trovare la continuità nel rendimento”.
E’ stata una gran festa, che ha visto l’entusiasmo di Franco Chimenti Presidente della Federazione Italiana Golf e di Coni Servizi, di Stefano Frigeri Presidente del Comitato Regionale Golf, di Ivano Serrantoni Presidente del Golf Club Le Fonti, per il successo dell’evento che ha ospitato 3mila spettatori, nell’impegno di Alessandro Rogato e Barbara Zonchello, artefici della buona riuscita della manifestazione.
La prossima tappa dell’Italian Pro Tour sarà con il Montecchia Open, dal 12 al 15 maggio, al Golf della Montecchia che, facendo parte del Challenge Tour 2016, vedrà la partecipazione dei migliori professionisti provenienti da tutta Europa, e a cui faremo in modo di non mancare.
Paolo Pilla