Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

9 mesi dopo: i soldi, le denuncie, la burocrazia e

RITROVATO IN ROMANIA IL TRATTORE DELLA VAKA MORA

Coldiretti Treviso: "nello scorso anno 2570 i furti in aziende agricole"


TREVISO - Dopo il furto di 1600 barbatelle di glera nei gironi scorsi un nuovo SOS per i furti che avvengono nelle aree rurali e per la necessità di monitorare alcune dinamiche che minacciano le imprese agricole della Marca trevigiana. Questo l’appello che lancia Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso presentando l’ultimo caso.
Solo l’anno scorso in provincia di Treviso si sono registrati decine di furti ai danni di aziende agricole e concessionari di trattori. Tra i primi furti di questa lunga serie ci fu quello ai danni dell’azienda agricola Vaka Mora di Istrana che da allora si ritrovò ad affrontare mille peripezie.

Esattamente 13 mesi fa fu rubato alla famiglia Fighera un trattore di marca Kubota del valore di 74 mila euro. Il furto aveva costretto la Vaka Mora a noleggiare velocemente un altro mezzo per terminare dei lavori stagionali con un costo di 4000 euro. E successivamente la stessa azienda in attesa di un risarcimento dell’assicurazione aveva ordinato un nuovo trattore.
Nel mese di luglio il trattore viene ritrovato in Romania dove la polizia locale lo ha messo sotto sequestro fino ad oggi, dopo 9 mesi, quando il mezzo è finalmente tornato a casa.
Salato, più delle aspettative il conto presentato all’azienda: per la gestione del recupero e del trasporto sono stati richiesti altri 6 mila euro, ma l’assicurazione, intanto, ha blocca il risarcimento e il mezzo recuperato non ha più le targhe e nemmeno i numeri di matricola. Il che significa nuove spese di immatricolazione.

“In sostanza – denuncia Feltrin - l’impresa agricola si è ritrova a sostenere 10 mila euro di spese destinate a crescere, un numero indefinito di ore tra gestione burocratica, denunce e recupero del mezzo,ed ora si ritrova con un trattore di più, al di là del danno morale e della drammatica sensazione di aver violato la propria azienda. Penso sia necessaria una forte azione preventiva che impedisca ogni movimento a queste bande. Portarsi a spasso per 3200 chilometri dei trattori di simili taglie è davvero così semplice?”. Eppure nelle nostre campagne, secondo il 4° rapporto delle agromafie, sembra che accada di tutto: “Dai ladri di polli ai raid criminali organizzati con furti di intere mandrie, intere cantine di vino svuotate ma anche attrezzature e trattori fatti sparire su commissione da bande specializzate – aggiunge Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso – In altri territori gli agricoltori sono stati costretti ad organizzare delle ronde. Spero che quelli trevigiani non siano costretti ad arrivare a questo punto. Vogliamo esprimere, invece, tutta la nostra solidarietà alle imprese agricole trevigiane e non costrette a vivere il dramma di un furto subito”.

Per combattere i furti sono entrate in gioco anche le nuove tecnologie come l'installazione di sistemi Gps sui trattori e di impianti d'allarme collegati alla centrale dei Carabinieri o della Polizia. Nelle aziende agricole sono stati ben 2.570 i furti di attrezzature agricole e trattori e 490 casi di abigeato secondo le rilevazioni dei Comandi Territoriali dei Carabinieri nel 2015. “La criminalita' organizzata che opera nelle campagne incide più a fondo nei beni e nella libertà delle persone, perchè a differenza della criminalità urbana, può contare su un tessuto sociale e su condizioni di isolamento degli operatori e di mancanza di presidi di polizia immediatamente raggiungibili ed attivabili.