Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/182: ANCORA DOMINIO USA ALLA SOLHEIM CUP 2017

In Iowa la più importante gara del tour femminile


TREVISO - Solheim Cup 2017: siamo al corrispondente femminile della Ryder Cup, la gara più importante per “l’altra metà del cielo”, che contrappone le più forti atlete europee a quelle americane. Si gioca ogni due anni, alternativamente in Europa e negli Stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Alle 19 a Montebelluna, un incontro tra innovazione, design e creatività

MATEMATICA - MENTE CREATIVI, STASERA A INFINITE AREA

L'intervista al prof. Gianni Mazzonetto e al presidente di InfiniteArea Patrizio Bof


MONTEBELLUNA - “Matematica-mente creativi”, una miscela creativa di talenti, design e matematica stasera in Infinitearea a Montebelluna.
Matematica, non sterile raccolta di formule apparentemente poco legate alla realtà ma opportunità per le imprese che possono apprezzarla e riscoprirne l’importanza applicandola al design e allo sviluppo di nuovi prodotti.

InfiniteArea, la piattaforma polifunzionale per supportare e stimolare l’innovazione delle imprese, organizza per stasera 4 maggio alle 19.00 l’incontro dal titolo "Matematica-mente Creativi" che avrà per protagonisti il prof. Gianni Mazzonetto e alcuni giovani designer di talento dello IUAV. L’incontro è patrocinato da Unindustria Treviso con la collaborazione di Fabrica, t2i, Garmont e Pat Group.

Siamo abituati a considerare la Matematica da una prospettiva che ce la restituisce rigorosa, astratta, razionale, logica, accessibile a pochi. Osservandola da una prospettiva originale, il prof. Gianni Mazzonetto e alcuni suoi studenti hanno sviluppato un approccio innovativo che rende la matematica uno strumento semplice, pratico e creativo per progettare e modellare oggetti e prodotti.

Matematica-mente Creativi è quindi un’opportunità per le imprese di apprezzare e allo stesso tempo riscoprire l’importanza della matematica applicata al design e allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per il mercato, cogliendo le potenzialità di giovani e abili talenti.

Parafrasando Galileo Galilei, secondo il quale “la natura è un libro scritto in caratteri matematici”, saremo accompagnati dai protagonisti della serata, i giovani designer dello IUAV,nella “lettura” e analisi dell’essenza di alcuni oggetti e prodotti che ci circondano attraverso le equazioni matematiche fondamentali che li caratterizzano e descrivono.

All’incontro interverranno Medardo Chiapponi, Preside Società Italiana di Design e Professore presso lo IUAV che parlerà de “L’importanza del design e della cultura del progetto per le imprese”, il prof Gianni Mazzonetto spiegherà “L’approccio della matematica creativa e presentazione dei giovani talenti” e Giorgio Gaino, docente IUAV e architetto-designer, che racconterà ”Cosa si può fare con la matematica creativa – modellazione 3D avanzata”. Interverrà inoltre l’On. Franco Conte, Vice Presidente della Commissione Cultura del Senato e Senatore della Repubblica.

L’appuntamento si inserisce all’interno della rotta tematica EXPLORE, un filone di seminari che si terranno in per approfondire e raccogliere, attingendo al mondo della ricerca e della cultura, idee, contenuti e pensieri in grado di stimolare e contaminare le imprese e le organizzazioni di oggi e di domani.

Un’altra rotta tematicadi InfiniteArea è FORESIGHT, ideata per raccogliere segnali e stimoli del futuro, per imparare a cogliere alcune dinamiche che potrebbero impattare sulle imprese e sulle organizzazioni di domani.

Completa l’offerta InfiniteArea di eventi volti a stimolare una cultura d’impresa e d’innovazione la “rotta” EXPERIENCE, il programma di seminari rivolto agli imprenditori che si raccontano ad altri imprenditori; testimonianze autentiche per apprendere intuizioni, scelte ed eventuali errori di chi è riuscito a ricoprire un ruolo “sociale” tanto delicato quanto indispensabile. Una rotta per raccogliere istruzioni per l’uso e punti di vista diversi del fare impresa e per migliorarsi.