Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/147: NUOVE TECNOLOGIE, DIVERTIMENTO E SOLIDARIETÀ

Due gare speciali con Bags4dream, Fuorilimite e Par 108


MARTELLAGO - Di questi tempi, freddi e umidi, non si avverte un grosso stimolo a partecipare ad una gara di Golf, salvo che l’attrazione non sia generata dalla simpatia degli ospiti. Ecco, le persone e l’armonia tra quest’insieme di associazioni, dedite a far beneficenza...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/146: ARBITRI, GARA E SUMMIT A MODENA

Il resoconto dell'incontro annuale dell'Aiag


MODENA - L’ Associazione Italiana Arbitri Golf, che annovera 171 arbitri italiani, tra i quali il sottoscritto, tutti gli anni...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/145: ALLA DANIMARCA LA COPPA DEL MONDO

Sesta la coppia azzurra Molinari - Manassero


MELBOURNE - Completate le tappe dell’European Tour 2016, c’è ora (24-27 novembre), la 58esima edizione della Coppa del Mondo, la ISPS Handa World of Golf. Un grande torneo, completamente diverso da quelli abituali, una gara di coppia. Si gioca al Kingston Heath GC - PAR 72 di...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Alle 19 a Montebelluna, un incontro tra innovazione, design e creatività

MATEMATICA - MENTE CREATIVI, STASERA A INFINITE AREA

L'intervista al prof. Gianni Mazzonetto e al presidente di InfiniteArea Patrizio Bof


MONTEBELLUNA - “Matematica-mente creativi”, una miscela creativa di talenti, design e matematica stasera in Infinitearea a Montebelluna.
Matematica, non sterile raccolta di formule apparentemente poco legate alla realtà ma opportunità per le imprese che possono apprezzarla e riscoprirne l’importanza applicandola al design e allo sviluppo di nuovi prodotti.

InfiniteArea, la piattaforma polifunzionale per supportare e stimolare l’innovazione delle imprese, organizza per stasera 4 maggio alle 19.00 l’incontro dal titolo "Matematica-mente Creativi" che avrà per protagonisti il prof. Gianni Mazzonetto e alcuni giovani designer di talento dello IUAV. L’incontro è patrocinato da Unindustria Treviso con la collaborazione di Fabrica, t2i, Garmont e Pat Group.

Siamo abituati a considerare la Matematica da una prospettiva che ce la restituisce rigorosa, astratta, razionale, logica, accessibile a pochi. Osservandola da una prospettiva originale, il prof. Gianni Mazzonetto e alcuni suoi studenti hanno sviluppato un approccio innovativo che rende la matematica uno strumento semplice, pratico e creativo per progettare e modellare oggetti e prodotti.

Matematica-mente Creativi è quindi un’opportunità per le imprese di apprezzare e allo stesso tempo riscoprire l’importanza della matematica applicata al design e allo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni per il mercato, cogliendo le potenzialità di giovani e abili talenti.

Parafrasando Galileo Galilei, secondo il quale “la natura è un libro scritto in caratteri matematici”, saremo accompagnati dai protagonisti della serata, i giovani designer dello IUAV,nella “lettura” e analisi dell’essenza di alcuni oggetti e prodotti che ci circondano attraverso le equazioni matematiche fondamentali che li caratterizzano e descrivono.

All’incontro interverranno Medardo Chiapponi, Preside Società Italiana di Design e Professore presso lo IUAV che parlerà de “L’importanza del design e della cultura del progetto per le imprese”, il prof Gianni Mazzonetto spiegherà “L’approccio della matematica creativa e presentazione dei giovani talenti” e Giorgio Gaino, docente IUAV e architetto-designer, che racconterà ”Cosa si può fare con la matematica creativa – modellazione 3D avanzata”. Interverrà inoltre l’On. Franco Conte, Vice Presidente della Commissione Cultura del Senato e Senatore della Repubblica.

L’appuntamento si inserisce all’interno della rotta tematica EXPLORE, un filone di seminari che si terranno in per approfondire e raccogliere, attingendo al mondo della ricerca e della cultura, idee, contenuti e pensieri in grado di stimolare e contaminare le imprese e le organizzazioni di oggi e di domani.

Un’altra rotta tematicadi InfiniteArea è FORESIGHT, ideata per raccogliere segnali e stimoli del futuro, per imparare a cogliere alcune dinamiche che potrebbero impattare sulle imprese e sulle organizzazioni di domani.

Completa l’offerta InfiniteArea di eventi volti a stimolare una cultura d’impresa e d’innovazione la “rotta” EXPERIENCE, il programma di seminari rivolto agli imprenditori che si raccontano ad altri imprenditori; testimonianze autentiche per apprendere intuizioni, scelte ed eventuali errori di chi è riuscito a ricoprire un ruolo “sociale” tanto delicato quanto indispensabile. Una rotta per raccogliere istruzioni per l’uso e punti di vista diversi del fare impresa e per migliorarsi.