Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

"Emozione vs Ragione?" se ne parlerà mercoledì 18 al Liceo Canova di Treviso

PENSARE IL PRESENTE: 5 INCONTRI DI AVVICINAMENTO AL FESTIVAL

Gli appuntamenti fino al 28 maggio, dal 3 a 5 giugno il Festival


A Treviso c'è voglia di comprendere come gira il mondo. Lo dimostra il successo di pubblico alle iniziative dell'associazione Pensare il Presente che, appena terminati 3 diversi cicli di incontri tematici (sulle migrazioni, l'arte contemporanea e il rapporto tra spiritualità e laicità), annuncia la seconda edizione del Festival, che avrà luogo a Treviso dal 3 al 5 giugno, e cinque appuntamenti per avvicinarsi all’evento, dal 18 al 28 maggio.
Cinque incontri per coinvolgere la cittadinanza nella riflessione su alcuni temi importanti della nostra esistenza e della società in cui viviamo, con un approccio filosofico, ma al tempo stesso comprensibile e divertente, per riscoprire insieme il piacere e il valore del pensare.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 18 maggio alle ore 17, nell’aula magna del Liceo Canova di Treviso, con una conferenza della Prof.ssa Gigliola Rossini sul tema “Pensare con il cuore: emozioni e filosofia”.
Contro gli stereotipi e i luoghi comuni, secondo i quali cuore e ragione sarebbero due sfere contrapposte, per cui qualsiasi analisi razionale delle passioni umane sarebbe non solo inutile ma controproducente, la Prof.ssa Gigliola Rossini cercherà di chiarire il significato delle emozioni e di offrire un punto di vista originale.
Un viaggio affascinante nell’animo umano attorno a questioni sempre centrali nella nostra vita: qual è il rapporto tra emozione e ragione? A quale delle due dobbiamo dare ascolto? Le passioni sono buone o cattive? Possiamo far dialogare le due “metà” che ci costituiscono? È possibile descrivere il funzionamento dei nostri affetti?

Il Prefestival 2016 proseguirà venerdì 20 maggio, nella stessa sede e alla stessa ora, con un intervento del Prof. Francesco Paparella su “Il bello del pop: eroi ed esperienze estetiche nella cultura di massa”.

Un terzo incontro, organizzato assieme all’Associazione TRA - Treviso Ricerca Arte, è in programma mercoledì 25 maggio alle ore 20.30 nella sede di Ca’ dei Ricchi (via Barberia, n° 25): si analizzerà il tema del sogno – considerato secondo le diverse prospettive della filosofia, della psicanalisi, delle neuroscienze e dell’arte – con gli interventi di Stefano Boscolo, Damiano Cavallin, Luigi Tegagno e Marco Minuz.
Venerdì 27 maggio alle ore 17, nuovamente al Liceo Canova, verrà approfondito il rapporto tra filosofia e potere politico con una relazione del Prof. Luigi Vero Tarca (Docente di Filosofia Teoretica all’Università Ca’ Foscari di Venezia) su “I nuovi soggetti del potere storico-mondiale”.
Discuteranno con lui Francesco Paparella, Damiano Cavallin e Igor Cannonieri.

Infine sabato 28 maggio alle ore 18, nella sede dell’Associazione musicale “Francesco Manzato” (Piazza San Francesco, n° 3), musica e filosofia si intrecceranno in un’esperienza per amanti del suono e del pensiero, con l’intervento di Raul Catalano.

Il Festival Pensare il Presente è organizzato dall’Associazione Pensare il Presente e dalla Società Filosofica Trevigiana, assieme all’Associazione culturale Imagonirmia.
Per info: www.pensareilpresente.it


Notizie collegateNOTIZIE COLLEGATE Notizie collegate
17/03/2016 - Dall'arte contemporanea alle migrazioni,
gli incontri di Pensare il Presente