Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/161: AL VIA IL PRIMO PROGETTO DI LAVORO LEGATO ALLA RYDER CUP 2022

Studenti e università coinvolte per aumentare i praticanti


ROMA - Nell’ottica di sviluppare una maggior diffusione di questo sport in Italia, rendendolo sempre più popolare e accessibile, il Golf è diventato materia di studio. Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022, nella sala Auditorium del Palazzo delle...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/160: MATTEO MANASSERO IN LUCE NELL'INDIAN OPEN

A New Delhi trionfa l'idolo di casa Chawrasia


NEW  DELHI - Siamo ancora nelle maglie dell’Asia, bisogna attendere maggio perché il Tour Europeo che continua il suo peregrinare lontano dall’Europa, approdi nel vecchio continente. Ora, dal 9 al 12 marzo si gioca Hero Indian Open, organizzato in collaborazione con Asian...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/159: INQUIETUDINI SULLA RYDER CUP A ROMA

Il prestigioso torneo in Italia nel 2022, ma manca la fidejussione


ROMA - La più prestigiosa competizione internazionale di golf, la Ryder Cup, di cui l’Italia si è aggiudicata la candidatura per il 2022, subisce qualche tentennamento. Il 14 dicembre 2015 la FIG era riuscita a far attribuire all’Italia il diritto di essere Paese...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In anteprima la Fantasia su Barcarola scritta da Alvaro Company per Attademo

FESTIVAL CHITARRISTICO CASTELNUOVO TEDESCO, STASERA ULTIMO APPUNTAMENTO

Alle 20.45 alla Chiesa di San Gregorio concerto di Luigi Attademo


TREVISO - Cala il sipario sul XVIII Festival Chitarristico Internazionale “Mario Castelnuovo Tedesco”, che stasera lunedì 30 maggio propone, nella consueta sede della chiesa di San Gregorio di Treviso, il quarto ed ultimo appuntamento della stagione 2016.

Protagonista della serata (inizio ore 20,45) sarà Luigi Attademo, considerato come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione, che riserverà al pubblico trevigiano uno speciale omaggio, con la prima esecuzione assoluta della Fantasia su Barcarola che il grande concertista e compositore toscano Alvaro Company gli ha dedicato. Completeranno il prezioso programma della serata, la Grande Sonata in La Maggiore di Nicolò (del quale Attademo ha pubblicato l’integrale delle opere per chitarra sola, per la prima volta suonate su una chitarra dell’epoca); il Capriccio Diabolico op. 85 con il quale Mario Castelnuovo Tedesco ha reso omaggio a Paganini e la Partita II di J.S. Bach.

Virtuosismi ed originalità, dunque, per un programma di grande fascino proposto da uno straordinario interprete: la miglior conclusione per un Festival che anche quest anno ha riservato momenti di rara grandezza e l’incontro con i più autorevoli candidati ad essere i protagonisti del futuro delle sei corde.

Luigi Attademo inizia la sua parabola artistica laurendosi terzo al “Concours International d’Exécution Musicale” di Ginevra del 1995. Nato nella scuola del chitarrista-compositore Angelo Gilardino, conta tra i suoi maestri Giovanni Guanti, Julius Kalmar, Alessandro Solbiati, Emilia Fadini.

Tra i suoi recenti progetti, la pubblicazione dell'antologia e del CD con le musiche contemporanee per chitarra dedicate a Paganini (Ed. Sinfonica) e l'integrale delle opere di Niccolò Paganini per chitarra sola per la prima volta suonate integralmente su una chitarra dell'epoca (Brilliant, 2013). Nel 2014 la rivista Amadeus ha dedicato a lui il numero di maggio con la pubblicazione di un CD monografico su Fernando Sor. E' docente attualmente presso ISSM G. Donizetti di Bergamo e collabora abitualmente con HEM di Ginevra e Losanna.

Biglietti: posto unico 5 euro - studenti di musica 1 euro
Info e prenotazioni tel. 0423.950150 - Asolo Musica - www.amiciteatro.orgwww.asolomusica.com