Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/321: COSA È SUCCESSO A FRANCESCO MOLINARI?

Il campione azzurro dovrebbe tornare in campo ad agosto


LONDRA - È troppo tempo che non troviamo in campo Francesco Molinari. L’ultima volta è stato a marzo, quand’era andato a difendere il titolo nella 54ª edizione dell’Arnold Palmer Invitational, una delle più prestigiose gare del PGA Tour. Si svolgeva al...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/320 - CAMPI/28: IL GOLF CLUB FRASSANELLE

Buche lunghe nel verde dei Colli Euganei


ROVOLON (PD) - Inserito in una luminosa tenuta, il Golf Frassanelle esprime la raffinatezza del nobiluomo Alberto Papafava che nel 1860 creò questo parco nel comune di Rovolon, su un’altura situata all’estremità settentrionale dei Colli Euganei. L’aristocratico...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/319: SPETTACOLO CON GRANDI CAMPIONI ALL'RBC HERITAGE

Successo per Webb Simpson e il suo swing particolare


HILTON HEAD  (USA) - Spettacolo con grandi campioni, sul percorso dell’Harbour Town Golf Links, a Hilton Head nel South Carolina, per l'Rbc Heritage. Sono al via i primi sei giocatori del mondo, compreso ovviamente Jon Rahm, che la scorsa settimana è uscito al taglio, e ora...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In provincia superficie doppia rispetto alla media nazionale

LA MARCA "INVASA" DAI CENTRI COMMERCIALI

Stop di Confcommercio: "Programmazione e riqualificazione"


TREVISO - Stop ai nuovi centri commerciali e al consumo di suolo. Anzi, è il momento di programmare lo sviluppo futuro, pensando alla riqualificazione delle diverse grandi aree di vendita dismesse o mai entrate in funzione presenti anche nella Marca e al rilancio dei centri storici. E' il messaggio lanciato dalla Confcommercio di Treviso.
L'associazione di categoria del terziario ha scattato una fotografia aggiornata della grande distribuzione in provincia: 19 strutture sopra i 2.500 metri quadri esistenti, più quattro da approvare o approvate e non realizzate ed altre cinque in disuso, da recuperare. A queste, poi, vanni aggiunte altre otto aree situate nelle province confinanti ma che attraggono clienti anche dal Trevigiano.
In totale 652.943 metri quadrati, sottolinea la Confcommercio, un'estensione più che doppia rispetto alla media delle altre province italiane. "Un comune ogni quattro ha insediamenti di grande distribuzione - spiega il presidente Renato Salvadori -, mentre quasi un comune su due è interessato, direttamente o indirettamente, dal fenomeno, con i conseguenti problemi urbanistici e di viabilità".

La grande distribuzione oggi occupa l 13% del territorio provinciale, il 19% comprendendo anche le aree da costruire o riqualificare. Una media di 0,4 metri per abitante (il livello nazionale è di 0,3), dato che sale a 0,7 se si considerano anche i parchi commerciali esterni, che però drenano consumatori.
Il sociologo Vittorio Filippi individua quattro grandi distretti dei consumi, che si espandono lungo altrettanti assi viari, verso l'esterno della provincia: un'area dedicata ai fast food verso Silea e il casello dell'A27, una centrata su arredamento, casa e concessionari d'auto tra Treviso e Villorba, quella degli articoli sportivi, tra Montebelluna e Cornuda e infine un'area di vendita mista, in fase di sviluppo, lungo la Pontebbana, tra il capoluogo e Conegliano. Il professore individua alcune linee problematiche: la proliferazione di strutture simili, con la conseguente cannibalizzazione. Una precoce obsolescenza, che comporta dismissioni: il Veneto è la regione con la quota di grandi edifici commerciali più compromessi d'Italia, il 75% del totale. Su questo quadro, poi, si innestano la crisi dei consumi e il calo (duemila unità persone in provincia tra 2014 e 2015: "E non tornerà a crescere", avverte Filippi) e l'invecchiamento della popolazione.