Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/181: SUPER FRANCESCO MOLINARI, SECONDO AL PGA CHAMPIONSHIP

A Charlotte l'azzurro protagonista nel torneo dei pro Usa


TREVISO - Si è concluso il 13 agosto il 99° PGA Championship giocato al Quail Hollow Club di Charlotte, un lunghissimo Par 71 di 7.000 metri, nel North Carolina. Non potevamo trascurare questo evento, il quarto e ultimo major della stagione, con 156 giocatori, i più grandi del...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/180: MATSUYAMA "SGOMMA" CON UN TERZO GIRO RECORD

Il giapponese vince la sfida tra campioni al Wgc Bridgestone Championship


TREVISO - Si gioca al Campo Sud del Firestone CC, un Par 70 di Akron nell’Ohio, il Wgc Bridgestone Championship Invitational, terzo dei quattro tornei stagionali del World Golf Championship che anticipa di una settimana il PGA, il Campionato Professionisti Americano, che sarà...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/179: THE OPEN

Il trionfo di Jordan Spieth che vice il terzo major stagionale


GRAN BRETAGNA - The Open Championship o semplicemente The Open, è il British Open, che così vien chiamato solo fuori del Regno Unito. È la competizione golfistica tra le più importanti, la più longeva, ha storia di tre secoli. È l’unico dei quattro...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

In provincia superficie doppia rispetto alla media nazionale

LA MARCA "INVASA" DAI CENTRI COMMERCIALI

Stop di Confcommercio: "Programmazione e riqualificazione"


TREVISO - Stop ai nuovi centri commerciali e al consumo di suolo. Anzi, è il momento di programmare lo sviluppo futuro, pensando alla riqualificazione delle diverse grandi aree di vendita dismesse o mai entrate in funzione presenti anche nella Marca e al rilancio dei centri storici. E' il messaggio lanciato dalla Confcommercio di Treviso.
L'associazione di categoria del terziario ha scattato una fotografia aggiornata della grande distribuzione in provincia: 19 strutture sopra i 2.500 metri quadri esistenti, più quattro da approvare o approvate e non realizzate ed altre cinque in disuso, da recuperare. A queste, poi, vanni aggiunte altre otto aree situate nelle province confinanti ma che attraggono clienti anche dal Trevigiano.
In totale 652.943 metri quadrati, sottolinea la Confcommercio, un'estensione più che doppia rispetto alla media delle altre province italiane. "Un comune ogni quattro ha insediamenti di grande distribuzione - spiega il presidente Renato Salvadori -, mentre quasi un comune su due è interessato, direttamente o indirettamente, dal fenomeno, con i conseguenti problemi urbanistici e di viabilità".

La grande distribuzione oggi occupa l 13% del territorio provinciale, il 19% comprendendo anche le aree da costruire o riqualificare. Una media di 0,4 metri per abitante (il livello nazionale è di 0,3), dato che sale a 0,7 se si considerano anche i parchi commerciali esterni, che però drenano consumatori.
Il sociologo Vittorio Filippi individua quattro grandi distretti dei consumi, che si espandono lungo altrettanti assi viari, verso l'esterno della provincia: un'area dedicata ai fast food verso Silea e il casello dell'A27, una centrata su arredamento, casa e concessionari d'auto tra Treviso e Villorba, quella degli articoli sportivi, tra Montebelluna e Cornuda e infine un'area di vendita mista, in fase di sviluppo, lungo la Pontebbana, tra il capoluogo e Conegliano. Il professore individua alcune linee problematiche: la proliferazione di strutture simili, con la conseguente cannibalizzazione. Una precoce obsolescenza, che comporta dismissioni: il Veneto è la regione con la quota di grandi edifici commerciali più compromessi d'Italia, il 75% del totale. Su questo quadro, poi, si innestano la crisi dei consumi e il calo (duemila unità persone in provincia tra 2014 e 2015: "E non tornerà a crescere", avverte Filippi) e l'invecchiamento della popolazione.