Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/146: ARBITRI, GARA E SUMMIT A MODENA

Il resoconto dell'incontro annuale dell'Aiag


MODENA - L’ Associazione Italiana Arbitri Golf, che annovera 171 arbitri italiani, tra i quali il sottoscritto, tutti gli anni promuove un incontro tra i soci in un Campo da Golf, con l’intento di far chiarezza su qualcosa di particolare emerso nella stagione. Puntualizzare,e...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/145: ALLA DANIMARCA LA COPPA DEL MONDO

Sesta la coppia azzurra Molinari - Manassero


MELBOURNE - Completate le tappe dell’European Tour 2016, c’è ora (24-27 novembre), la 58esima edizione della Coppa del Mondo, la ISPS Handa World of Golf. Un grande torneo, completamente diverso da quelli abituali, una gara di coppia. Si gioca al Kingston Heath GC - PAR 72 di...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/144: A DUBAI IL DP WORLD TOUR CHAMPIONSHIP

Vince l'inglese Fitspatrick, ad Henrik Stenson la Race to Dubai


DUBAI - Avevamo lasciato i nostri azzurri sull’European Tour al termine del Turkish Airlines Open, con la speranza che Manassero e Paratore conquistassero in Sud Africa la carta per giocare a Dubai. Paratore ce l’ha fatta, e son contento. Manassero no, e mi dispiace. Restano quindi a...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

La chiusura il 17 luglio con premiazioni e spettacolo di Marco Paolini

EUGANEA FILM FESTIVAL: PROSEGUE IL CONCORSO DI CORTI, ANIMAZIONE E DOCUMENTARI

L'intervista al direttore organizzativo, Marco Trevisan


PADOVA - Da piccola rassegna di cortometraggi, a uno degli appuntamenti più longevi e attesi dell’estate sui colli padovani. Euganea Film Festival giunge quest’anno alla sua quindicesima edizione. Il calendario, ricco di appuntamenti e itinerante come nella tradizione e nello spirito del Festival, si è avviato il 30 giugno e proseguirà fino al 17 luglio, con la serata delle premiazioni anticipate dalla presentazione dell'ultimo spettacolo - in forma di studio – di Marco PaoliniNumero Primo”.

Sono state oltre 1500 le opere che hanno partecipato quest’anno al Bando di Concorso, indetto dall’associazione organizzatrice dell'evento, Euganea Movie Movement, e rimasto aperto per una durata complessiva di circa due mesi. Film di ogni genere e durata, provenienti non solo da Europa e Stati Uniti, ma anche da paesi più lontani come Corea del Sud, São Tomé e Príncipe, Colombia e Indonesia. Tra questi, i selezionatori di Euganea Movie Movement ne hanno selezionati complessivamente 59, tra documentari,cortometraggi e cortometraggi di animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni competitive di cui si compone Euganea Film Festival.
 
Ascolta l'intervista al direttore organizzativo del festival, Marco Trevisan. (Link in alto)
 
Venerdì 8 luglio, a partire dalle ore 21, Euganea Film Festival tocca il Passo delle Fiorine sul Monte della Madonna a Teolo per una serata che, come da tradizione, vedrà il suo culmine nell’omaggio a Piero Tortolina. Il film scelto per omaggiare Tortolina, grande e insuperato “amante di cinema”, animatore culturale e collezionista di capolavori introvabili, è Fino all’ultimo respiro, di Jean-Luc Godard, film-simbolo della Nouvelle Vague, passato alla storia per aver reinventato il linguaggio cinematografico; un film che, nonostante i cinquanta e più anni di età, non accenna minimamente a invecchiare. La proiezione di Fino all’ultimo respiro prenderà il via alle ore 23, dopo alcune proiezioni di cortometraggi in Concorso. A partire dalle ore 21, possibilità di degustazione di vini e prodotti del territorio a cura della Pro Loco di Teolo.
 
Rinnovando una collaborazione nata nella precedente edizione del Festival, la giornata di sabato 9 luglio vedrà Euganea ospite del Laboratorio Culturale I’m di Abano Terme, uno spazio ideato e gestito dall’Associazione Culturale Khorakhanè. La programmazione comincia alle ore 17:15, con laproiezione di due documentari in Concorso, per poi riprendere alle 21:30 con una seconda selezione di cortometraggi e documentari. Alle ore 20, il pubblico del Festival potrà prendere parte a una cena (prenotazione obbligatoria) con i piatti tipici della cultura palestinese a cura del gruppoI’m Eating di Khorakhanè.
 
La seconda settimana di Euganea si chiuderà a Montegrotto Terme nella spettacolare cornice di Villa Draghi, costruzione dallo stile neogotico con grande parco romantico che sorge isolata sulle pendici del Monte Alto, sopra un piccolo poggio a ovest dell’abitato di Montegrotto. Villa Draghi ospiterà, nella serata di domenica 10 luglio, la consegna del Premio Ruggero Gamba - Creatività e Territorio, riconoscimento pensato per un personaggio che è riuscito a valorizzare, con talento e creatività, il nostro territorio.
L’edizione 2016 di Euganea vede assegnare il Premio a Vitaliano Trevisan, artista poliedrico che passa dalla scrittura alla musica, al teatro e al cinema; seguirà la proiezione del thriller Senza lasciare traccia, film d’esordio di Gianclaudio Cappai che vede Trevisan recitare a fianco di Michele Riondino, Valentina Cervi ed Elena Radonicich.
La cerimonia prenderà il via alle ore 21:30; nell’ora precedente, la terrazza della Villa ospiterà unaperitivo e buffet con i vini dei Colli Euganei a cura del GruVE (Gruppo Vignaioli Euganei).
 
 
13-17 LUGLIO: ROVOLON, SELVAZZANO DENTRO, MONSELICE
 
La terza e ultima settimana di Festival prende il via in un’altra splendida location: la Fattoria Frassanelle Papafava di Rovolon, antica dimora dei Conti Papafava dei Carraresi, oggi agriturismo incorniciato da uno splendido anfiteatro di colline. La Fattoria ospiterà Euganea nella serata di mercoledì 13 luglio, a partire dalle ore 21:30; le proiezioni in programma verranno precedute dalla possibilità di degustare i prodotti del Birrificio Birdò di Abano Terme e del Bioforno di Selvazzano.
A partire dalle ore 19, possibilità di visita al parco privato incluso nella tenuta e di visita guidata alle grotte artificiali di Frassanelle, volute dal conte Alberto Papafava alla fine del XIX secolo.
 
Il giorno seguente, giovedì 14 giugno, Euganea raggiungerà Villa Cesarotti a Selvazzano Dentro, un suggestivo complesso seicentesco inserito in un ampio giardino formato dalla villa, dalla barchessa e dagli annessi rustici. Prima di assistere alle proiezioni della sera, previste a partire dalle ore 21:30, il pubblico del Festival avrà la possibilità di partecipare a una cena di mezza estate - realizzata in collaborazione con il Bio Orto di Selvazzano - nel parco della Villa (ore 19:30).
 
Sarà la città di Monselice a ospitare, come da tradizione, il weekend conclusivo di Euganea Film Festival.
Le serate di venerdì 15 e sabato 16 luglio si svolgeranno presso il Castello di Monselice e prenderanno il via alle ore 21:30, con proiezioni di film in Concorso. Le proiezioni di sabato verranno introdotte dalla presentazione di Veneto Film Network, un nuovo progetto di rete e servizi curato dall’Associazione Euganea Movie Movement per promuovere e sostenere la cultura cinematografica veneta. Il programma di sabato 16 prevede anche alcune proiezioni pomeridiane, che si terranno presso il restaurato Palazzo della Loggetta a partire dalle ore 17:15.
 
Domenica 17 luglio, l’Esedra di San Francesco di Villa Duodo ospiterà la grande serata che farà calare il sipario sulla quindicesima edizione di Euganea Film Festival. Alle ore 19, Marco Paolini, ospite d’onore del Festival, presenterà il suo ultimo spettacolo - in forma di studio - "Numero Primo",  nuovo Album che riprende il filo di un racconto autobiografico a puntate cominciato con Adriatico e proseguito poi con altre storie (Tiri in porta, Liberi tutti, Aprile ‘74 e 5, Stazioni di transito, Miserabili).
Alle ore 21:30 prenderà il via la cerimonia di premiazione del Festival, durante la quale verranno consegnati il Premio Miglior Documentario, il Premio Miglior Cortometraggio, il Premio Miglior Cortometraggio di Animazione, il Premio Giovani di Monselice e il Premio Veneto Movie Movement - Fondazione Antonveneta per la migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale. A seguire, verranno proiettati i film premiati.
Durante la serata, possibilità di degustazioni beer & food a cura del Birrificio Birdò di Abano Terme e del Bioforno di Selvazzano.
 
 
LABORATORI
 
In collaborazione con Scuola Internazionale di Comics, Euganea Film Festival propone tre laboratori collegati al cinema d’animazione che, nei tre sabati di Festival (9 e 16 luglio) seguiranno Euganea nelle location di volta in volta toccate, anticipando le proiezioni pomeridiane:
 
●      sabato 9 luglio, ore 15-17, Laboratorio Culturale I’m (Abano Terme): Da Braccio di Ferro a Walt Disney - Un viaggio alla scoperta dei principi fondamentali del cinema di animazione, per imparare a dare vita a oggetti e personaggi. A cura di Massimo Pegoraro.
●      sabato 16 luglio, ore 15-17, Come si scrive per il cinema d’animazione - Dallo sviluppo di un’idea alla realizzazione della sceneggiatura, Davide Stefanato racconta tutte le tappe che caratterizzano la scrittura del cinema d’animazione.
 
Tutti i laboratori sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni e informazioni, contattare info@euganeafilmfestival.it o chiamare lo 049/8171317.
 

Euganea Film Festival è un’iniziativa dell’Associazione Euganea Movie Movement con l’obiettivo di dare forma concreta alle tante sinergie artistiche legate ai Colli Euganei, ma anche una risposta alla necessità per associazioni e amministrazioni di comunicare e promuovere il territorio e i suoi eventi in modo organico ed economicamente sostenibile.
 
Il Festival è realizzato con il sostegno di FriulAdria Crédit Agricole e con il contributo di Provincia di Padova - Rete Eventi, Fondazione Antonveneta, Scuola Internazionale di Comics Padova e deiComuni di Este, Monselice, Due Carrare, Montegrotto Terme, Rovolon, Selvazzano, Teolo eTorreglia. Hanno collaborato al progetto Cinerama, Jolefilm, Meraviglie dello Stato di CHU,Associazione Culturale Khorakhanè, Pel di Carota - Libreria per ragazzi, Carrare 2.0, EsteNsionee Cooperativa Sociale Piccola Città.
 

Per informazioni:
www.euganeafilmfestival.it
info@euganeafilmfestival.it