Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

L'evento di musica indipendente di Mogliano, fino al 16 luglio

TORNA IL SUMMER NITE LOVE FESTIVAL

Tra gli ospiti Ulan Bator, Piotta, Emidio Clementi, lo scrittore Francesco Maino


MOGLIANO VENETO - Ha preso il via mercoledì 6 luglio il Summer Nite Love Festival, lo storico evento indipendente dell'estate moglianese: dieci giorni di musica dal vivo, incontri, sport, stand gastronomici e cocktail

Tra gli ospiti della tredicesima edizione attesi il fenomeno dell'electro indie Pop X, lo scrittore Francesco Maino, gli Ulan Bator, il surf-rapper romano Piotta, il reggae dei Patois Brothers e il poeta del rock italiano Emidio Clementi, leader degli storici Massimo Volume. È ancora una volta un programma ricco quello proposto nello scenario del parco urbano della piscine di via Barbiero dall'associazione Nite Park Family: per dieci giorni, inoltre, sarà possibile vivere lo spazio verde in centro città allietati da cocktail originali e ricette di street food creativo.

L'evento che da più di dieci anni accompagna l'estate moglianese, “terra di mezzo” tra le province di Treviso e Venezia, ha preso il via mercoledì 6 luglio, con due serate interamente dedicate all'evento calcistico dell'anno: i campionati Europei. Il parco sarà illuminato dalle luci led del maxi schermo dove verranno proiettate le semifinali di mercoledì e giovedì, oltre alla finalissima di domenica 10 luglio.

Da venerdì 8 luglio spazio alla musica: si decolla con il party autoctono dei “Faccioni Night”. Di cosa si tratta? Il format, già apprezzato negli anni dai fruitori della nightlife veneziana, è un vortice che fa incontrare le subculture del web, la trash dance degli anni '90, la trap americana e i gabber olandesi. Il risultato è un evento da ballare, tra smiley e selfie, senza prendersi troppo sul serio.

Gioca con un immaginario simile anche Pop X, inafferrabile protagonista del nuovo cantautorato elettronico italiano. Davide Panizza, di Trento, da circa una decina d'anni inonda il web, e youtube in particolare, di brani tastierina, drum machine e vocoder, con uno stile originale, sfrontato e catchy. Alla musica e ai testi surreali si affiancano grafiche in perfetto stile pitchfork e performance eccentriche. Pop X sarà protagonista sul palco del Summer Nite sabato 9 luglio e per accoglierlo a dovere, dal pomeriggio è in programma la giornata dell'editoria indipendente, con stand e iniziative realizzate in collaborazione con il Treviso Comic Book Festival, Lahar Magazine e la libreria veneziana Bruno.

Lunedì 11 luglio, in collaborazione con la Soms di Mogliano e il circolo Galileo Galilei, si parlerà di Nordest, delle sue bellezze e delle sue tragedie, con lo scrittore Francesco Maino. Già premio Calvino nel 2013, con “Cartongesso” (Einaudi), quest'anno l'avvocato di San Donà di Piave ha pubblicato la nuova opera “Ratatuja” (Ronzani Editore) inaugurando un'intensa attività di reading e performance. Lunedì sera, prima di un dibattito intitolato “Il Piavenauta tra Veneto e Mondo”, Maino presenterà un reading musicato del tutto inedito accompagnato dal polistrumentista Tommaso Mantelli.

Martedì il lupo perde il pelo ma non il vizio. Fin dalle prime edizioni il simbolo del Summer Nite Love Festival è lui: il re delle montagne, il capobranco. Ad omaggiare la storia del festival moglianese, da sempre attento alle proposte della scena indipendente, arrivano dalla Francia gli Ulan Bator. La storica formazione post-rock, capitanata da Amaury Cambuzat, da tempo “infiltrata” di musicisti italiani, presenterà dal vivo oltre ai brani della sua ventennale carriera, anche il nuovo album “Abracadabra” (2016). In apertura Kirlian.

Non poteva mancare neanche l'hip hop e il gran finale inizia ospitando proprio uno dei rapper più popolari della scena italiana: Piotta. L'artista romano, al secolo Tommaso Zanello, parte mercoledì 13 da Mogliano per il suo minitour nel Nordest. Affermato sin dagli anni '90 ha saputo realizzare un percorso unico mescolando popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità, facendosi sempre più maturo ed impegnato. A maggio di quest'anno, in collaborazione con il famoso cantautore spagnolo Tonino Carotone ha pubblicato il singolo in bilico tra latin raggae e hip hop, intitolato “Vino, Tabacco & Venere”: un omaggio alla vita, al viaggio e all'incontrarsi che sotto al palco saprà diventare realtà per una serata di pura festa. In apertura dj Muto e 4 Rooms Family incorniciati da mostra e scambio vinili.

Il trittico finale del Festival propone un tuffo sempre più estivo nella musica in levare dei veneziani Patois Brothers, tra i più degni alfieri della viva scena reggae nordestina (giovedì 14), nelle sonorità elettroniche di Unknwn e Macedonia Sintetica (venerdì 15) per sfociare, sabato, nella poetica di Sorge, nuovo progetto di Emidio Clementi. In collaborazione con il collettivo Sisma di Treviso il SNLF si chiude sabato 16 con uno dei più ispirati e autorevoli esponenti della scena indipendente italiana. Ad affiancare “Mimì”, la sua scrittura evocativa e intensa, ci sarà Marco Caldera: la loro “Guerra di Domani” è l'album uscito quest'anno per la Tempesta Dischi. In apertura Alcesti e Saeglopur, dj set Marthello.


SUMMER NITE LOVE FESTIVAL – Programma completo.

via Barbiero 41, Mogliano Veneto. Ingresso gratuito. Associazione Nite Park Family: www.nitepark.it

Mer 6/07: semifinale Francia 2016 e terzo tempo con commenti tecnici al bar

Gio 7/07: semifinale Francia 2016 e commenti sempre più tecnici al bar

Ven 8/07: Faccioni Nite

Sab 9/07: Pop X + Indie Books, giornata dell'editoria indipendente

Dom 10/07: finale Francia 2016 con commenti sempre meno tecnici al bar

Lun 11/07: Francesco Maino: Il piavenauta tra Veneto e mondo. In collaborazione con Circolo Galileo di Mogliano Veneto

Mar 12/07: Ulan Bator + Kirlian

Mer 13/07: Piotta + dj Muto + 4 Rooms Family e Vinyl Trade Show

Gio 14/07: Patois Brothers

Ven 15/07: Unknwn + Macedonia Sintetica

Sab 16/07: Sorge + Alcesti + Seaglopur. In collaborazione con Sisma.