Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Per i trasgressori, sanzioni fino a 500 euro

SERNAGLIA DICHIARA GUERRA ALLE ZANZARE TIGRE

Ordinanza del sindaco: evitare ristagni d'acqua e tagliare l'erba


SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA - Un'ordinanza per fare sintesi di tutti gli accorgimenti che privati cittadini e aziende devono attuare per evitare la proliferazione della zanzara tigre. È la numero 26/2016, firmata dal sindaco di Sernaglia della Battaglia Sonia Fregolent nei giorni scorsi e reperibile in forma integrale sul sito dell'amministrazione comunale. Il provvedimento ricorda anzitutto che la proliferazione dell'Aedes albopictus, insetto meglio conosciuto come “zanzara tigre”, sul territorio comunale è favorita dalle condizioni meteoclimatiche registrate in Italia negli ultimi decenni, e che l'amministrazione sernagliese ha già incaricato una ditta specializzata di combattere la diffusione dei fastidiosi insetti nelle aree pubbliche per gli anni 2016 e 2017 con una spesa di 6.639,18 euro iva inclusa. È necessario però che la disinfestazione sia praticata in modo adeguato anche nelle aree private, secondo le istruzioni contenute nell'ordinanza.
Le prime prescrizioni sono rivolte all'intera cittadinanza e consistono nell'evitare di abbandonare oggetti e contenitori di qualsiasi natura e dimensioni dove possa raccogliersi l'acqua piovana, nello svuotare quotidianamente ogni contenitore di uso comune con presenza di acqua, capovolgendolo o lavandolo se possibile. La cittadinanza è invitata anche a coprire ermeticamente i contenitori d'acqua inamovibili, come bidoni o cisterne.
Tutti i condòmini e i proprietari o gestori di edifici sono tenuti, in base all'ordinanza, a tagliare periodicamente l'erba e a non accumulare rifiuti di ogni genere, dal momento che gli stessi possono favorire la formazione di focolai larvali.
Specifiche prescrizioni riguardano consorzi agrari, aziende agricole e zootecniche e chiunque detenga animali per allevamento; riguardano anche responsabili di cantieri, detentori di pneumatici o assimilabili, conduttori di impianti di gestione dei rifiuti e attività come rottamazioni, demolizioni di auto, cura di giardini botanici, vivai e orti urbani.
Un capitolo dell'ordinanza riguarda chi frequenta i cimiteri, a cui si chiede tra le altre cose di eliminare le raccolte d'acqua nei sottovasi e di sistemare annaffiatoi e altri contenitori in modo da evitare la formazione di raccolte d'acqua in caso di pioggia.
L'amministrazione comunale ricorda che l'Ufficio ambiente del municipio (telefono 0438-965304, e-mail ambiente@comune.sernaglia.tv.it) è a disposizione dei cittadini per maggiori informazioni sull'ordinanza, e in particolare su due punti: quello che impone di trattare in forma preventiva e periodica caditoie e tombini di giardini, cortili e aree esterne di pertinenze degli edifici con un disinfestante larvicida in compressa da aprile a ottobre, con ripetizione dopo ogni pioggia di forte intensità, e quello che esorta a riepilogare i trattamenti eseguiti in un apposito registro conservando le ricevute di acquisto dei disinfestanti, che vanno esibite su richiesta delle autorità di controllo.
Le violazioni all'ordinanza 26/2016 sono punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro.