Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/261: IL RITORNO DELLA TIGRE

Tiger Woods trionfa nel Mastersdi Augusta


AUGUSTA - Questo è il primo Major stagionale, il più ambito. Ha luogo nella consueta cornice dell’Augusta National, in Georgia, quel percorso tanto voluto dal mitico campione Bobby Jones. In Campo è presentela crema dei professionisti,i migliori giocatori del mondo, e tra...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/260: WGC, L'ÉLITE MONDIALE SI SFIDA IN MATCH PLAY

Vittoria a Kisner, ottimo terzo Francesco Molinari


AUSTIN (TEXAS) - È il secondo dei quattro eventi stagionali del World Golf Championship, le cui gare sono di livello inferiore solo ai major. Il WGC -Dell Technologies Match Play che si gioca in Texas sul percorso dell’Austin CC, è di spessore assoluto: nel field sono stati...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/259: AL VIA LA NUOVA STAGIONE DEI GIORNALISTI GOLFISTI

Come di consueto l'Aigg apre il campionato 2019 al Marco Simone


ROMA - La primavera era già esplosa, quando siamo andati a Roma per l’avvio del tour dei giornalisti golfisti. Alla prima giornata di tappa, però, abbiamo preso la pioggia. Come di consueto, il primo incontro era al Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma, che...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

I mezzi Euro 6 tenuti a battesimo da Luca Zaia

MOM SEMPRE PIÙ VERDE: 14 NUOVI BUS ECOLOGICI

In sei mesi 110 tonnellate di gas inquinanti in meno


TREVISO - Mobilità di Marca ha presentato un importante rinnovo del parco autobus aziendale, attraverso la messa su strada di 14 nuovi mezzi green. Arriva quindi a 20 il numero di nuovi mezzi acquistati in soli sei mesi (5 bus a metano per il servizio urbano, 1 elettrico, 4 autobus Euro 6 per il servizio urbano, 10 autobus Euro 6 per il servizio extraurbano), rappresentando il più importante investimento di rinnovo, relativo al parco autobus del trasporto pubblico circolante in provincia di Treviso, realizzato dal 2009 ad oggi. In un semestre Mom è stata in grado di rottamare oltre il 4% del parco macchine di linea (453 veicoli), portando l’età media da 15,11 a 13,87 anni, attraverso un investimento totale di oltre 5 milioni di euro. La flotta green di Mobilità di Marca arriva quindi al 24,5% (un autobus su 4), e raggiunge il 31,5% in ambito urbano.
Nel piazzale della sede centrale di Treviso si è tenuta stamane la presentazione pubblica dei nuovi mezzi cui ha partecipato anche il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. “È infatti grazie alla Regione Veneto, per mezzo dei fondi strutturali – ha ricordato il presidente della società Giulio Sartor, - che Mom è riuscita in questi ultimi anni a mettere in atto un costante programma di ammodernamento della propria flotta di vetture. Mom è nata solo due anni fa, ma possiamo dire di aver fatto davvero un bel balzo in avanti: con una nuova visione orientata alla gestione del Trasporto pubblico locale in un’area vasta del Veneto Centrale, bilanci sempre in utile e importanti investimenti per la mobilità sostenibile”.
“Mom è stata la prima azienda in Italia ad adottare nel 2012 gli Euro6 – ha ricordato il presidente Luca Zaia – è riuscita a finanziarsi per inquinare meno e la presentazione di questi nuovi bus oggi è la conferma di quanto questa azienda guardi all'innovazione. Come Regione del Veneto, stiamo lavorando al biglietto e alla tariffa unica. Ma una cosa voglio aggiungere, chi pensa di salire sui bus pubblici, pagati con le tasse dei cittadini, senza il biglietto o offendere i nostri autisti, deve sapere che sarà tolleranza zero!”. 
“Con i suoi 600 addetti e 453 mezzi, Mom partecipa alla mobilità provinciale e sovraprovinciale, accogliendo e trasportando ben 28 milioni di passeggeri (per noi clienti), con un montante chilometrico pari a 17 in ragione d'anno – ha ricordato il direttore Giampaolo Rossi - oggi presenta questi nuovi quattordici mezzi, ecologici, che vanno a migliorare: confort di viaggio, sicurezza nella percorrenza, rispetto per l'ambiente grazie alle motorizzazioni Euro 6”.
E’ in termini di consumi ed emissioni inquinanti che l’operazione assume un valore strategico rispetto al perseguimento della mission aziendale, ovvero il continuo miglioramento dell’efficienza e l’incentivazione di una mobilità sostenibile. Grazie, infatti, ai nuovi mezzi, entrati in servizio tra gennaio e luglio 2016, il consumo di carburante Diesel si ridurrà nel 2016 di 138.729 litri. Un risultato importante anche sul fronte economico poiché ciascun veicolo di nuova generazione Euro 6 risparmia tra gli 8 e gli 11 mila euro l’anno rispetto al mezzo vetusto che andrà a sostituire. L’operazione consente infatti di rottamare 19 bus altamente inquinanti, immatricolati tra gli anni 1984 e 1988. Una stima, realizzata sulla base delle percorrenze medie degli autobus aziendali in un anno, consente di dire che, nel 2016, MOM ridurrà l’emissione nell’ambiente di sostanze inquinanti e pericolose per la salute di oltre 110 tonnellate: nello specifico, quasi 40 tonnellate di monossido di Carbonio (CO), oltre 9 tonnellate di idrocarburi incombusti (HC), 56 tonnellate di ossidi di Azoto (NOx), oltre 4 tonnellate di polveri sottili (PM).

I 14 NUOVI BUS
Si tratta di 10 autobus dedicati al trasporto extraurbano (i primi Euro6 Mom destinati alle lunghe tratte): modello Setra S417UL, 14 metri di lunghezza, del valore di 274.900 € ciascuno, per un investimento totale di 2.749.000 € (di cui 1.539.064 € da finanziamento regionale). Si aggiungono 4 mezzi dedicati al trasporto urbano: modello Mercedes-Benz Citaro, 12 metri, del valore di 264.500 € ciascuno, e un investimento totale di 1.058.000 € (di cui 508.845 € da finanziamento regionale). Importante la compartecipazione economica di Mobilità di Marca all’investimento, pari a 1.759.090 €. I nuovi mezzi sono stati immatricolati il 18 luglio (a meno di un anno di distanza dell’ottenimento del finanziamento) e in questi giorni si sta ultimando l’allestimento, in particolare delle obliteratrici a sfioramento (contact-less) e della tecnologia AVM (Automatic vehicles monitoring control) per l’infomobilità in tempo reale.