Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Dal 27 al 30 luglio FILI alla filanda Romanin-Jacur di Salzano

LA FILANDA APRE IN DANZA, ASPETTANDO MONI OVADIA

Sabato incontro con Philippe Daverio, al centro il sito storico


Si torna a tessere cultura alla Filanda Romanin-Jacur di Salzano, con la 14^ edizione di F.I.L.I. (Filanda Idee Lavoro Identità), rassegna di teatro e arti performative che dal 2003 indaga i molti genius locii del sito storico, nella sua speciale articolazione tra villa veneta e opificio e nel suo essere simbolo e testimonianza di passaggi epocali, dalla ruralità fine ottocento alla industrializzazione novecentesca.

Questa edizione, dall'emblematico titolo “Del Luogo”, si avvia mercoledì 27 luglio ore 21.15 con la presentazione al pubblico del progetto performativo di Art(h)emigra Satellite diretto dalla coreografa Laura Moro: “Natura Artis Magistra – Top Secret 16”. Esito di una settimana di laboratorio con un gruppo di danzatori, performer e musicisti, Natura Artis Magistra parte dall'uomo contemporaneo/urbano per arrivare all'uomo parte del paesaggio naturale. Personaggio principale è la goffaggine dell’uomo che in un tentativo di avvicinarsi alla natura, altro non sa fare che misurare, catalogare, ritualizzare in modo artificioso, mistificare… Durante una passeggiata che lascerà il contesto urbano per entrare nel paesaggio naturale, le forme del quotidiano verranno confuse, adombrate dall'avanzare della natura, per lasciar spazio ad un'immersione nel qui e ora dove l'essere si ri-definisce.
(Con Tommaso Aggio, Simona Argentieri, Giorgia Boscolo Sassariolo, Jolanda Bertozzo, Giorgio Bordin, Margherita Citton, Cristina Da Ponte, Maria Cristina Fiorentin, Chiara Giani Tagliabue, Diletta La Rosa, Manuela Massimi, Giuseppe Nitti, Iole Panza, Cristiano Parolin, Norman Quaglierini, Caterina Romano, Perdomenico Simone, Genny Venerando, Giulia Vidale.
Musiche / Sonorizzazioni Claudio Cuozzo, Stefano Sparisi, Matteo Cusinato)

Venerdì 29 luglio, ore 21.15, vede il ritorno a Salzano di Moni Ovadia con lo spettacolo “Il Registro dei Peccati”, un racconto nel quale, attraverso stralci di Franz Kafka, Martin Buber e altri esponenti del chassidismo, conduce il pubblico alla scoperta di quella spiritualità che è alla base dell’opera di pensatori come Freud, Einstein, Marx, Trotsky e artisti come Marc Chagall. Tra le tappe fondamentali dello spettacolo: il racconto (inteso come forma didattica col quale costruire l’identità spirituale); il canto, espressione più libera e profonda dell’io (“Anche Gesù cantava nelle feste!”) e l’umorismo che è il core business, “unico strumento di comprensione del mondo.”

Il sito della Filanda Romanin-Jacur torna ad esser al centro della riflessione nell'incontro di sabato 30 luglio, ore 21.15, con lo storico dell'arte Philippe Daverio. Un appuntamento in cui si parlerà della storia e anche dell'operazione di evoluzione funzionale del sito, da luogo di produzione industriale a luogo di produzione culturale.

Nei giorni di spettacolo (mercoledì 27, venerdì 29 e sabato 30 luglio) Filanda e Museo saranno visitabili prima e dopo gli eventi, dalle ore 20.00.

Biglietti per la serata del 29 luglio: 15,00 / 13,00 € | ingresso libero fino ai 13 anni. Le serate del 27 e 30 luglio sono ad ingresso libero.

Riduzioni: residenti a Salzano e iscritti alla Biblioteca del Comunale, fino a 21 e dai 65 anni, soci Coop Adriatica.

Prenotazioni telefoniche Tel 041. 412500 – 340. 9446568
I biglietti prenotati vanno ritirati entro 15 minuti dall’inizio dello spettacolo.
Non sono previsti posti numerati.

In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno al Palazzetto dello Sport PalaPM (via Marconi 15) od all’interno della Filanda, via Roma 166 a Salzano (VE)

Informazioni
www.echidnacultura.it