Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/244: AUSTRALIA E SUD AFRICA OPEN, DEBACLE AZZURRA

Italiani sottotono negli ultimi due tornei prima delle festività


TREVISO - Due tornei di rilievo dell’European Tour, prima di una breve pausa.  Ad Albany, New Providence, organizzato in combinata tra European Tour e PGA of Australia, si è giocato l’Isps Anda. sul percorso del Royal Pines (par 72) a Benowa, nel Queensland. Montepremi un...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/243: IN AUSTRALIA LA COPPA DEL MONDO A SQUADRE

Vince il Belgio, sesta la coppia azzurra Pavan - Paratore


MELBOURNE - Ancora nel clamore del trionfo di Francesco Molinari alla Race To Dubai, i giocatori azzurri sono chiamati a un altro importante appuntamento. A Melbourne, si gioca la 59ª edizione della Isps Handa Melbourne World Cup of Golf, la Coppa del Mondo a squadre che ha luogo al...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/242: SENZA SOSTA, L'EUROPEAN TOUR RIPARTE DA HONG KONG

La prima tappa della nuova stagione all'anglo-indiano Aaron Rai


HONG KONG - Ancora in aria il fragore per il successo di Francesco Molinari, l’European Tour riparte subito per la nuova stagione 2019, come di consueto in anticipo sull’anno solare. Riprende appena una settimana dopo la conclusione del precedente torneo a Dubai, dove Francesco Molinari...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Tra i temi gli aspetti amministrativi e fiscali, etica e attualità

APERTE LE ISCRIZIONI ALL'UNIVERSITÀ DEL VOLONTARIATO

Il percorso di alta formazione è giunto al terzo anno


TREVISO - Aperte le iscrizioni per il terzo anno accademico dell’Università del Volontariato, progetto avviato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia, per l’alta formazione permanente di volontari o di cittadini che vogliano migliorare la loro partecipazione attiva alla vita della comunità, e che vede già 60 diplomati in questi due anni di avvio.

La proposta formativa riconferma l’impianto generale degli scorsi anni con i corsi obbligatori (riservati al numero chiuso di corsisti iscritti) e con lezioni aperte a tutta la cittadinanza.

I corsi obbligatori (di 8 ore ciascuno) prevedono tematiche che affrontano le modalità di motivare i volontari, motivare se stessi come volontari e gestire le relazioni nell’esperienza associativa, la comunicazione sociale, gli elementi giuridici, fiscali ed amministrativi dell’associazione e la partecipazione del Volontariato in area socio-sanitaria.

Le lezioni specialistiche, che sono aperte a tutti, trattano diverse aree tematiche come gli aspetti amministrativi e fiscali, i rapporti con le istituzioni e il reperimento fondi, l’etica e i valori della cittadinanza attiva, argomenti di attualità, cultura e di crescita personale.

Verrà riproposto il percorso informativo/formativo sull’amministratore di sostegno, che lo scorso anno ha riscontrato grande interesse e che già coinvolge il mondo del volontariato in alcune interessanti collaborazioni con le istituzioni locali.

Nell’area CULTURA, ATTUALITA' E CRESCITA PERSONALE sono stati inseriti due nuovi importanti moduli formativi: uno relativo alla delicata e importante questione dell’accoglienza dei migranti (un percorso che sarà strutturato in lezioni teoriche e laboratori interattivi) e uno dedicato alla questione dei generi “Mascolinità e femminilità. Distinzioni e stereotipie di genere”.

Le iscrizioni al prossimo anno accademico saranno aperte fino al 17 Settembre per volontari e cittadini e 30 Settembre per gli studenti universitari.
Qualora le richieste superassero il numero chiuso, sarà effettuata una selezione su base motivazionale. L’avvio dell’anno accademico è previsto per il 22 Ottobre prossimo.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Volontarinsieme – CSV Treviso, al numero 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org