Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Nuove "materie": accoglienza dei migranti e differenze di genere

UNIVERSITĂ€ DEL VOLONTARIATO, VIA AL TERZO ANNO ACCADEMICO

Aperte le iscrizioni, inizio dei corsi il 22 ottobre


TREVISO - Aperte le iscrizioni per il terzo anno accademico dell’Università del Volontariato, progetto avviato da Volontarinsieme – CSV Treviso e Università Ca’ Foscari Venezia, per l’alta formazione permanente di volontari o di cittadini che vogliano migliorare la loro partecipazione attiva alla vita della comunità, e che vede già 60 diplomati in questi due anni di avvio.
La proposta formativa riconferma l’impianto generale degli scorsi anni, con i corsi obbligatori (riservati al numero chiuso di corsisti iscritti) e con lezioni aperte a tutta la cittadinanza. I corsi obbligatori (di 8 ore ciascuno) prevedono tematiche che affrontano le modalità di motivare i volontari, motivare se stessi come volontari e gestire le relazioni nell’esperienza associativa, la comunicazione sociale, gli elementi giuridici, fiscali ed amministrativi dell’associazione e la partecipazione del Volontariato in area socio-sanitaria.
Le lezioni specialistiche, che sono aperte a tutti, trattano diverse aree tematiche come gli aspetti amministrativi e fiscali, i rapporti con le istituzioni e il reperimento fondi, l’etica e i valori della cittadinanza attiva, argomenti di attualità, cultura e di crescita personale.
Verrà riproposto il percorso informativo/formativo sull’amministratore di sostegno, che lo scorso anno ha riscontrato grande interesse e che già coinvolge il mondo del volontariato in alcune interessanti collaborazioni con le istituzioni locali.
Nell’area Cultura, Attualità e Crescita personale sono stati inseriti due nuovi importanti moduli formativi: uno relativo alla delicata e importante questione dell’accoglienza dei migranti (un percorso che sarà strutturato in lezioni teoriche e laboratori interattivi) e uno dedicato alla questione dei generi “Mascolinità e femminilità. Distinzioni e stereotipie di genere”.
Le iscrizioni al prossimo anno accademico saranno aperte fino al 17 settembre per volontari e cittadini e 30 settembre per gli studenti universitari. Qualora le richieste superassero il numero chiuso, sarà effettuata una selezione su base motivazionale. L’avvio dell’anno accademico è previsto per il 22 ottobre prossimo.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Volontarinsieme – CSV Treviso, al numero 0422/320191 o inviando una e-mail a formazione@trevisovolontariato.org.