Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/153: IL WINTER 4 PALLE A CA' DELLA NAVE

Nuova tappa del circuito griffato Cristianevents


CA' DELLA NAVE - Rinviata per maltempo la Louisiana a due del giorno 15, che sarà riprogrammata per il 5 di febbraio, domenica 22 è partita finalmente a Cà della Nave la lunga teoria dei “Cristianevents”, con la gara a coppie “4 palle”. Il regolamento...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/152: IN SUDAFRICA, EDO MOLINARI TRA I PROTAGONISTI

Nella tappa "australe" dell'European Tour si impone l'inglese Storm


Edoardo Molinari, Nino Bertasio e il dilettante romano Philip Geerts, sono gli azzurri impegnati nel torneo BMW South African Open dell’European Tour, combinato con il Sunshine Tour, in atto dal 12 al 15 gennaio. Il Campo di gioco è il Glendower (par 72) di City of Ekurhuleni. Il...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/151: GLI AZZURRI ALLA QUALIFICAZIONE PER IL TOUR ASIATICO

Alle Hawaii via al Pga: nel torneo dei campioni comanda Justin Thomas


Due interessanti manifestazioni in questi giorni, alle Hawaii e in Tailandia: mentre la PGA americana dà il via al torneo riservato ai vincitori della scorsa stagione che segna anche l’inizio del Tour statunitense, gli azzurri Alessandro Tadini (piemontese) e Aron Zemmer (ventiseienne...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Oltre alla macchina sarà fornito un pacchetto formativo completo per i docenti

LA NUOVA MENON REGALA ALL' IST GIORGI FERMI UNA STAMPANTE 3D

Il macchinario sarà messso in funzione nell'istituto già dall'A.S. 2016-17


TREVISO - Una stampante 3D a disposizione del laboratorio dell'istituto tecnico Giorgi Fermi di Treviso, per consentire agli studenti dei corsi di produzione industriale ed artigianale di sperimentarsi con le più moderne ed avanzate tecnologie presenti sul mercato.
Questa l'iniziativa che si è concretizzata grazie alla Nuova Menon srl – storica azienda trevigiana specializzata nella costruzione di stampi, stampaggio a caldo e lavorazioni metalliche – che nelle scorse settimane ha donato all'istituto trevigiano il nuovo macchinario, che sarà messo in funzione già dall'anno scolastico 2016-2017.

La nostra azienda – ha commentato Davide Basso, amministratore delegato di Nuova Menon – ha sempre creduto nei progetti di partnership con la scuola, tanto che molti dei nostri collaboratori sono stati assunti dopo tirocini e stage formativi attivati in accordo con gli istituti superiori e le università. In particolare, siamo molto legati all'istituto Giorgi Fermi di Treviso, il cui indirizzo meccanico risponde molto bene alle esigenze formative di un'azienda come la nostra, alla ricerca continua di soluzioni progettuali e produttive all'avanguardia; lo scorso anno, ad esempio, avevamo già donato a quel laboratorio scolastico un robot per la produzione meccanica in serie. Con la nuova donazione, oltre alla macchina in senso stretto, abbiamo fornito alla scuola anche un pacchetto formativo completo per il personale docente”.

Le stampanti 3D rappresentano la nuova frontiera della progettazione CAD (letteralmente “progettazione assistita dall'elaboratore”). Sono infatti dei dispositivi in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale (dai prototipi industriali agli oggetti riprodotti in scala, fino a protesi mediche) mediante un processo di produzione additiva, ovvero partendo da un oggetto disegnato tramite software e replicandolo nel mondo reale con l’ausilio di appositi materiali.
Presso l'istituto Giorgi Fermi di Treviso saranno soprattutto gli studenti degli ultimi anni di corso ad utilizzare la nuova stampante 3D, poiché è nelle classi quarte e quinte che si approccia in modo approfondito la progettazione CAD.