Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/161: AL VIA IL PRIMO PROGETTO DI LAVORO LEGATO ALLA RYDER CUP 2022

Studenti e università coinvolte per aumentare i praticanti


ROMA - Nell’ottica di sviluppare una maggior diffusione di questo sport in Italia, rendendolo sempre più popolare e accessibile, il Golf è diventato materia di studio. Gian Paolo Montali, Direttore Generale del Progetto Ryder Cup 2022, nella sala Auditorium del Palazzo delle...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/160: MATTEO MANASSERO IN LUCE NELL'INDIAN OPEN

A New Delhi trionfa l'idolo di casa Chawrasia


NEW  DELHI - Siamo ancora nelle maglie dell’Asia, bisogna attendere maggio perché il Tour Europeo che continua il suo peregrinare lontano dall’Europa, approdi nel vecchio continente. Ora, dal 9 al 12 marzo si gioca Hero Indian Open, organizzato in collaborazione con Asian...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/159: INQUIETUDINI SULLA RYDER CUP A ROMA

Il prestigioso torneo in Italia nel 2022, ma manca la fidejussione


ROMA - La più prestigiosa competizione internazionale di golf, la Ryder Cup, di cui l’Italia si è aggiudicata la candidatura per il 2022, subisce qualche tentennamento. Il 14 dicembre 2015 la FIG era riuscita a far attribuire all’Italia il diritto di essere Paese...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Oltre alla macchina sarà fornito un pacchetto formativo completo per i docenti

LA NUOVA MENON REGALA ALL' IST GIORGI FERMI UNA STAMPANTE 3D

Il macchinario sarà messso in funzione nell'istituto già dall'A.S. 2016-17


TREVISO - Una stampante 3D a disposizione del laboratorio dell'istituto tecnico Giorgi Fermi di Treviso, per consentire agli studenti dei corsi di produzione industriale ed artigianale di sperimentarsi con le più moderne ed avanzate tecnologie presenti sul mercato.
Questa l'iniziativa che si è concretizzata grazie alla Nuova Menon srl – storica azienda trevigiana specializzata nella costruzione di stampi, stampaggio a caldo e lavorazioni metalliche – che nelle scorse settimane ha donato all'istituto trevigiano il nuovo macchinario, che sarà messo in funzione già dall'anno scolastico 2016-2017.

La nostra azienda – ha commentato Davide Basso, amministratore delegato di Nuova Menon – ha sempre creduto nei progetti di partnership con la scuola, tanto che molti dei nostri collaboratori sono stati assunti dopo tirocini e stage formativi attivati in accordo con gli istituti superiori e le università. In particolare, siamo molto legati all'istituto Giorgi Fermi di Treviso, il cui indirizzo meccanico risponde molto bene alle esigenze formative di un'azienda come la nostra, alla ricerca continua di soluzioni progettuali e produttive all'avanguardia; lo scorso anno, ad esempio, avevamo già donato a quel laboratorio scolastico un robot per la produzione meccanica in serie. Con la nuova donazione, oltre alla macchina in senso stretto, abbiamo fornito alla scuola anche un pacchetto formativo completo per il personale docente”.

Le stampanti 3D rappresentano la nuova frontiera della progettazione CAD (letteralmente “progettazione assistita dall'elaboratore”). Sono infatti dei dispositivi in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale (dai prototipi industriali agli oggetti riprodotti in scala, fino a protesi mediche) mediante un processo di produzione additiva, ovvero partendo da un oggetto disegnato tramite software e replicandolo nel mondo reale con l’ausilio di appositi materiali.
Presso l'istituto Giorgi Fermi di Treviso saranno soprattutto gli studenti degli ultimi anni di corso ad utilizzare la nuova stampante 3D, poiché è nelle classi quarte e quinte che si approccia in modo approfondito la progettazione CAD.