Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il presidente Mion: "Fusione con Veneto Banca rimane strada importante"

POPVICENZA, PRIMI 6 MESI IN ROSSO PER 795 MILIONI


VICENZA - Popolare di Vicenza chiude la prima metà dell'anno con un rosso di 795 milioni di euro. L'istituto berico ha approvato i conti del prmo semestre 2016, i primi dopo l'ingresso del Fondo Atlante.
Sul risultato negativo, spiegano i vertici della banca, pesano gli effetti del recesso di Cattolica dagli accordi commerciali, l'incremento dei livelli di copertura dei crediti e gli accantonamenti a fronte del rischio di contenziosi con la clientela. Al netto di questi fattori, ha spiegato l'amministratore delegato Francesco Iorio, la perdita ammonterebbe a 85 milioni di euro.
Segnali positivi arrivano dalla raccolta diretta, che nonostante sia in ancora in flessione su base annua (a poco più di 20 miliardi totale), dal mese di maggio ha ripreso a crescere. Sul fronte della qualità del credito, la banca mostra un'incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale dei crediti verso la clientela in peggioramento al 22,2% dai 21,13% di fine dicembre. I crediti deteriorati lordi si attestano a 9,4 miliardi, in aumento del 4,8% rispetto a fine  dicembre.
FUSIONE - Iorio non ha escluso la posibilità con Veneto Banca, auspicando comunque "forme di collaborazione con Veneto Banca le più profonde possibile, sia in termini di sinergie di ricavo sia di costo". Il presidente Gianni Mion ha sottolineato come, se la fusione fosse avenuto già un paio di anni fa, quando era stata raccomandata da Bankitalia, le due banche "non avrebbero incontrato tutti i problemi che poi hanno avuto". "La strada della fusione e del ripensamento della banca del Veneto è ancora importante, bisognerà vedere in che modo", ha detto Mion, aggiungendo: "Se invece ci saranno delle soluzioni alternative, ben vengano, ma per il momento non ho consapevolezza che ci sia alcuna manifestazione di interesse".
ESUBERI - Il management sta lavorando all'elaborazione del nuovo piano industiale. Tra i punti anche un taglio al costo del personale. In questo senso, ha ammesso Iorio, "i 550 esuberi già previsti nel vecchio piano non saranno sufficienti". Il nuovo documento strategico dovrebbe essere pronto entro metà ottobre. Tre i pilastri: riduzione del costo del credito, miglioramento del cost income e il pieno rilancio commerciale per recuperare il rapporto fiduciario con il territorio.
CONTENSIOSO - Vola il contenzioso tra BpV e i clienti e soci in merito all'acquisto di azioni. Nel corso del primo semestre i reclami e i contenziosi promossi dalla clientela, ad esclusione di quelli relativi al 'capitale finanziato', sono più che raddoppiati, passando da 2.919 a 6.936. A fonte di richieste per 620 milioni sono stati contabilizzati ulteriori accantonamenti al fondo rischi e oneri per 94,4 milioni, portandone l'importo complessivo a 230,7 milioni. La cifra è ritenuta comunque sufficiente, dal momento che l'importo complessivo reclamato è calcolato sul valore massimo delle azioni (62,5 euro), ma - hanno spiegato i dirigenti della banca - "molti soci non hanno comprato a quel prezzo".
CATTOLICA - Popolare di Vicenza contesta il diritto di recesso dalla partnership esercitato negli scorsi giorni da Cattolica. Iorio ha inviato una lettera alla compagnia assicurativa, sostenendo che questa operazione "non era nella loro disponibilità". Il manager ha sottolineato di non non volere lo "scontro frontale"» e di aver registrato da parte di Cattolica una "disponibilità a sedersi al tavolo per vedere se un accordo commerciale può essere definito su basi nuove. Ma - ha aggiunto - non abbiamo limiti a sederci ad altri tavoli" per cercare nuovi partner.