Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Sabato il primo appuntamento con "Sportivi comunque"

L'ATTIVITÀ SPORTIVA COME TERAPIA PER LA RIABILITAZIONE

Collaborazione tra ospedale di Motta e Comitato paralimpico


MOTTA DI LIVENZA - La riabilitazione è funzionale all’attività sportiva e l’attività sportiva funzionale alla riabilitazione. E’ un filo sottile che lega questi due ambiti ed è lo stesso che ora unisce l’Oras di Motta di Livenza e il Comitato Italiano Paralimpico. Tra le due istituzioni, infatti, è nata una collaborazione che si è già concretizzata in un gruppo di lavoro con l’obbiettivo di giungere al più presto alla sigla di un protocollo d’intesa ufficiale.
L’iniziativa è stata oggi presentata a Motta di Livenza dall’amministratore delegato di Oras Francesco Rizzardo, il presidente regionale del CIP Ruggero Vilnai, alla presenza del sindaco Paolo Speranzon. Le due istituzioni sono impegnate a mettere insieme le proprie competenze per una sempre maggiore diffusione e affermazione dello sport paralimpico. L’Oras - come ospedale specializzato nella riabilitazione di pazienti con patologie neurologiche, conseguenze da mielolesioni e cerebro lesioni, malattie cerebrovascolari – è pronto a fornire tutto il proprio supporto nell’avvio dell’attività sportiva ai soggetti interessati. Un obbiettivo che a sua volta vedrà esperti del CIP impegnati in lezioni dimostrative di varie discipline ai pazienti dell’Ospedale di Motta.
“Siamo all’avvio di un’importante fase della nostra attività ospedaliera – sottolinea Francesco Rizzardo, ad di Oras – e delle prospettive per i nostri pazienti. Compito del Cip è favorire la diffusione dello sport tra le persone disabili. In noi, c’è la consapevolezza che l’apprendimento di una disciplina sportiva nelle persone con disabilità è un eccezionale supporto per il recupero non solo funzionale ma anche psicologico. E’ imminente, quindi, non solo il progetto di una collaborazione ma proprio l’ampliamento in questa direzione dei programmi di riabilitazione nell’ottica che abbiamo fatto propria: non va riabilitata una funzione ma la persona”.
Il presidente Ruggero Vilnai esprime soddisfazione per l’inizio di questa importante collaborazione con l’ORAS: “Considerato che il compito primario del CIP è la promozione, queste sinergie sono indispensabili per far conoscere, alla cittadinanza, il nostro movimento e la valenza dello sport nella vita di una persona. Inoltre, per consolidare questo rapporto con l’ospedale riabilitativo, stiamo ultimando una convenzione che preveda, per i pazienti, un percorso di avviamento allo sport”.
Già un frutto del lavoro comune viene quest’anno da Sportivi Comunque, il tradizionale appuntamento di settembre - organizzato da Oras Motta e Ulss 9 in collaborazione con l’Associazione culturale Il Viale e la Casa di Cura Giovanni XXIII giunto quest’anno alla decima edizione - fissato per sabato 17. Dopo la tradizionale biciclettata della mattina, le dimostrazioni da parte di atleti disabili, quest’anno, saranno a cura del Cip.