Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il Gruppo Tecnica ottiene il riconoscimento per i suoi celebri stivali

I MOON BOOT OPERA CREATIVA ED INIMITABILE

Lo ha stabilito una sentenza del Tribunale di Milano


TREVISO - La causa intrapresa da Tecnica Group S.p.a. si è conclusa con la seguente decisione da parte del collegio del Tribunale di Milano: i Moon Boot® - marchio registrato di Tecnica Group S.p.a. - costituiscono opera creativa dotata di valore artistico e per questo tutelabile dalla legge sul diritto d’autore contro la contraffazione.
“Quello definito dall’autorevole foro milanese è un provvedimento giurisdizionale che costituisce un precedente di rilevanza assoluta: da oggi non sarà più in alcun modo possibile imitare forme, stile e design dell’unico e originale Moon Boot®, l’impegno del marchio sarà volto alla massima tutela di tale ordinanza”. Commenta così Alberto Zanatta (Presidente Tecnica Group S.p.a) a seguito della delibera.

E’ il 1969 quando l’equipaggio dell’Apollo 11 approda sul suolo lunare lasciando le sue impronte indelebili nella storia. L’imprenditore Giancarlo Zanatta, ispirato dallo straordinario evento, ebbe la geniale intuizione: il primo “stivale lunare” da indossare sulla Terra, nasce così Moon Boot®.
Dalla sua prima comparsa sul mercato, Moon Boot® ha profondamente mutato in modo incontrovertibile la concezione estetica stessa dello stivale doposci. Divenuto nel tempo sinonimo di prodotto, Moon Boot® si è trasformato in una vera e propria icona del design italiano anticipando stili e decretando tendenze in tutto il mondo.
Un hero product che ha avuto la forza e la capacità di fare evolvere e modificare in modo irreversibile il gusto di un’intera epoca storica in relazione agli oggetti di uso quotidiano.
Innumerevoli negli anni i premi e i riconoscimenti ricevuti dal marchio a livello internazionale, tra questi nel 2000 l’esposizione di Moon Boot® nelle sale del Museo del Louvre come uno dei 100 simboli del design del XX secolo.

Questi i valori e gli elementi fondanti su cui il Tribunale di Milano ha ritenuto legittimo far rientrare Moon Boot® in quella ristretta categoria di prodotti che, come la lampada Arcos di Castiglioni, la Pantom Chair di Vitra e le opere di Le Corbusier, costituiscono un chiaro esempio di come l’industrial design possa portare l’arte - qui intesa come creativa e innovativa interpretazione del mondo - all’interno del tessuto socioculturale e del vissuto quotidiano.

“La sentenza del Tribunale di Milano è per noi un’attestazione giuridica molto importante che sancisce per Tecnica Group e il marchio Moon Boot® quanto la storia del brand e il modus vivendi di tutti noi, ha da tempo decretato essere nell’immaginario collettivo”, ad affermarlo Alberto Zanatta (Presidente Tecnica Group S.p.a).