Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Maggiori informazioni
Golf
PILLOLE DI GOLF/165: TWENTY DOUBLE CUP, LA RYDER VENETA

Tra sport e goliardia, i "Rossi" si aggiudicano la seconda edizione della gara


VENEZIA - Una competizione speciale, festosa, trascinante! Due gruppi di amici, abituati a sfottersi goliardicamente quando giocano a Golf, dopo una partita a Jesolo lo scorso anno, hanno avuto l’idea di provar a cimentarsi in gara a squadre, al fine che le rispettive derisioni trovassero...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/164: THE MASTERS , SERGIO GARCIA ╚ IL MIGLIORE DEI "MAESTRI"

Nel prestigioso major di Augusta, primo trionfo dello spagnolo


AUGUSTA (USA) - Siamo al primo dei quattro tornei stagionali di maggior spicco nella stagione golfistica maschile: i 4 Majors. Il Masters è torneo dal fascino antico, il più rilevante; dal 6 al 9 aprile se ne gioca l’edizione 81, sulle consuete 72 buche. È infatti l'unico...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/163: IL CHALLENGE AIGG DIAVOLINA 2017 PRENDE IL VIA DAL MARCO SIMONE

L'ospitalitÓ di Laura Biagiotti e della figlia Lavinia per l'esordio del circuito dei giornalisti golfisti


ROMA - Come ogni anno, ha tappe importanti il challenge AIGG Diavolina. Questa laziale ne è il debutto, nella consueta due giorni romana, sicuramente considerevole. Oggi siamo al “Marco Simone” a Roma, proseguirà domani al “Terre dei Consoli” nel viterbese, per successivamente far tappa al “Bologna” e a “Le Fonti” in Emilia Romagna, a “Punta Ala” e “Terme di Saturnia” in Toscana, a “Cà della Nave” e “Montecchia” in Veneto, al “Colline del Gavi” e “Villa Carolina” in Piemonte, e a “Bergamo” e “Villa d’Este” in Lombardia. Oltre a questo giro d’Italia, c’è l’Alpen Cup in tre tappe nei GC di Asiago,...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 
ASCOLTA IL SERVIZIO ON-LINEAscolta la notizia

Intervista alla presidente dell'associazione Mara Zia

DIASTEMA FESTEGGIA I 25 ANNI TRA MUSICA E LETTERATURA

Evento speciale sabato nel salotto di Chez Donella


TREVISO- A Chez Donella, il salotto/laboratorio musicale di Donella Del Monaco un evento eccezionale per festeggiare i 25 anni delle edizioni Diastema e per lanciare la prima edizione del Concorso letterario internazionale intitolato al librettista LORENZO DA PONTE, la cui fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte.
Il concorso ha lo scopo di promuovere e valorizzare testi narrativi di argomento musicale o contenente chiari riferimenti o collegamenti con la musica di qualsiasi genere, attuale o del passato.  È riservato a opere inedite in lingua italiana, la partecipazione è gratuita e le domande devono pervenire entro il 30 aprile 2017.

A giudicare gli elaborati sara una commissione è di altissimo livello, composta da: Paolo Maurensig, scrittore (presidente), Antonia Arslan, scrittrice, Anna Laura Bellina, musicologa, Università di Padova, Sandro Cappelletto, scrittore, storico della musica, Sergio Frigo, caposervizio al Gazzettino, Gian Domenico Mazzocato, scrittore, Anna Sandri, caposervizio Quotidiani Finegil Gruppo Espresso.

Nel corso della serata si parlerà di riviste e di libri legati alla musica con autori e scrittori, ma anche si ascolterà musica, quella proposta da tre solisti d’eccezione che ci presenteranno brani scritti da loro o per loro: il violoncello di Anna Campagnaro, la voce di Donella Del Monaco, il flauto di Mauro Martello, accompagnati da uno straordinario tastierista, Andrea De Nardi.
La casa editrice Diastema, attiva dal 1991, è specializzata in pubblicazioni inerenti alla musica come preziose ristampe di opere vocali e strumentali, saggi musicologici, biografie, metodi didattici e studi analitici, fino alle edizioni critiche dei trattati che hanno permesso lo sviluppo del pensiero teorico musicale, in collaborazione con l’Università di Padova.
Ha esordito con la rivista musicologica Diastema, un periodico di cultura e informazione musicale che ha ottenuto molteplici riconoscimenti nel mondo musicale e accademico, cui hanno collaborato critici e musicologi tra i più importanti nel panorama italiano ed internazionale.
Fin dalla fondazione, l’Associazione Diastema Studi e Ricerche e la casa editrice Diastema sono dirette da Paolo Troncon e Mara Zia.

Nel link, l'intervista integrale a Mara Zia, musicologa, docente e presidente di Diastema Studi e Ricerche