Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Mercoledì primo appuntamento con il vescovo e Pierluigi Castagnetti

LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI RIFLETTE SU 70 ANNI DI REPUBBLICA

Al via la rassegna promossa da Vita del Popolo e diocesi


TREVISO - Celebra un doppio anniversario la Settimana sociale dei cattolici trevigiani: i trent'anni della rassegna stessa e i settanta dalle Repubblica italiana. E da questa doppia scadenza, parte l'edizione 2016, intitolata “Sul crinale del cambiamento. A settant’anni dalla Repubblica per un rinnovato protagonismo dei cattolici nel mutamento di un’epoca”. Ad organizzare l’appuntamento sono come sempre “La vita del popolo”, assieme all’Azione cattolica della diocesi di Treviso e all’Istituto Toniolo, in collaborazione con l’associazione “Partecipare il presente” e con l’ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro.
Come si può facilmente intuire da titolo e sottotitolo, non si tratta affatto di una Settimana sociale meramente “celebrativa”. Le ricorrenze, si continua a leggere nel pieghevole che presenta l’iniziativa, “coincidono con una fase cruciale della vita civile, democratica ed istituzionale, per il nostro paese e per l’intera Europa. Le fondamenta dell’Unione europea sono scosse dal recente referendum sulla Brexit e da continue spinte che mettono in discussione, oltre che le Istituzioni comunitarie, gli stessi ideali che spinsero i nostri padri a sognare l’Europa Unita. L’eterna transizione italiana potrebbe trovare un punto fermo in importanti (anche se discusse) riforme istituzionali che, se saranno confermate dai cittadini, cambieranno in profondità il funzionamento del nostro Stato”. Gli stessi Enti locali “cercano di adeguarsi a recenti o imminenti cambiamenti legislativi”. Sullo sfondo, “il perdurante scollamento tra istituzioni e cittadini, che sfocia spesso un una generalizzata sfiducia verso chi è percepito come élite”.
Resta in quest’ottica urgente e necessario il ruolo dei cattolici che, “fin dalla Costituente, hanno sempre dato un contributo di idee e di azione al cambiamento inteso come riformismo attento alle regole e alla vita sociale, in vista del rafforzamento delle istituzioni democratiche, di uno Stato più giusto e di una piena partecipazione dei cittadini alla vita pubblica”. In questo scenario ecco snodarsi le quattro serate: dalla ricostruzione storico-politica, con gli occhi rivolti al futuro, che sarà proposta dall’on. Pierluigi Castagnetti, al confronto tra le ragioni del Sì e del No all’imminente referendum istituzionale, al nodo centrale della crisi dell’Europa; fino all’ultima serata, in collaborazione con “Partecipare il presente”, nella quale il dibattito sulle riforme si inserirà in una più ampia riflessione sul “cammino nel deserto” che stiamo sperimentando”.


IL PROGRAMMA

Mercoledì 28 settembre: 70 anni di Repubblica, 30 di Settimane sociali a Treviso: il contributo dei cattolici alla progettazione della “casa comune”. Introduzione Gianfranco Agostino Gardin, arcivescovo – vescovo di Treviso e intervento di Pierluigi Castagnetti, già vicepresidente Camera dei Deputati.

Venerdì 30 settembre: Verso il referendum sulle riforme istituzionali. Le ragioni del Sì e quelle del No.  Dialogo tra Stefano Ceccanti e Luca Antonini, docenti di Diritto Costituzionale.

Martedì 4 ottobre: Eclissi dell’Europa? Ridare un’anima e una speranza al progetto di pace e di sviluppo del nostro continente. Relazione di Luciano Larivera sj, gesuita, giornalista già nel Collegio scrittori de la Civiltà Cattolica.

Mercoledì 5 ottobre: L’umanità tra esodo ed esilio (in collaborazione con Partecipare il Presente). Intervento di Giorgio Scatto, priore Comunità di Marango (Ve).

Tutti gli incontri si terranno all'auditorium del Collegio Pio X, con inizio alle 20.30.