Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il sindaco Scarpa: "Osservare con occhio attento per prevenire i reati"

ANCHE A SUSEGANA PARTE IL CONTROLLO DEL VICINATO

Costituito il primo nucleo di cittadini per collaborare con la Polizia locale


SUSEGANA - Anche a Susegana si costituisce il primo nucleo di controllo del vicinato, i gruppi di cittadini che collaborano con la polizia locale per segnalare episodi illeciti o situazioni a rischio. Lunedì 26 settembre nella sala riunioni dell’associazione “Sempre giovani”, nella stazione ferroviaria di Ponte della Priula, una trentina di cittadini si sono ritrovati col sindaco Vincenza Scarpa, il comandante della polizia locale Sandro Bonato e altri amministratori per dar vita al primo gruppo, chiamato a controllare il territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e per dare maggiore sicurezza alla collettività.
La formazione di questa prima cellula, fa seguito a una serie di incontri preparatori nelle varie frazioni a cui l’amministrazione Scarpa sta lavorando da alcuni mesi.
Mercoledì 28 settembre alle 20,30, alla Casa degli Alpini di Colfosco, è in programma un altro incontro con la cittadinanza per dare vita a un secondo nucleo di controllo del vicinato.
“Ci aspettiamo che anche a Colfosco prenda corpo un gruppo di cittadini che cominci a guardare ciò che li circonda in modo più attento e contribuisca così alla sicurezza della comunità tutta. – spiega il sindaco Vincenza Scarpa – Non si tratta di intervenire né prendere iniziative personali di alcun tipo. Si tratta di osservare con occhio attento e poi avvertire le forze dell’ordine che stanno sostenendo con convinzione l’iniziativa”. I cittadini che scelgono di aderire al progetto di controllo del vicinato non devono fare nulla di particolare, devono solo osservare ciò che li circonda con occhio diverso, imparare a cogliere i cambiamenti, come una macchina parcheggiata da tempo nello stesso luogo, auto che transitano ripetutamente nei quartieri, persone estranee che si aggirano intorno alle abitazioni e ogni altra situazione che abbia qualcosa di sospetto. Il riferimento principale sono gli agenti della Polizia locale, ma le segnalazioni possono essere fatte anche a Polizia e Carabinieri. A breve verrà posizionata la segnaletica verticale nelle zone coperte dai cittadini che hanno dato la propria disponibilità al progetto di controllo del vicinato.
A Ponte della Priula è il quartiere che circonda le palestre comunali ed essere interessato maggiormente dall’intervento dei volontari. “Con la collaborazione dei cittadini, puntiamo a creare centinaia se non migliaia di telecamere intelligenti che trasmettano notizie in tempo reale alle forze dell’ordine in merito ad eventuali situazioni sospette. – spiega ancora il sindaco Scarpa – Abbiamo l’appoggio del prefetto e delle forze del ordine e sappiamo che nei Comuni dove il controllo di vicinato è stato attuato c’è stato un sostanziale calo dei fatti criminosi”.