Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Golf
PILLOLE DI GOLF/264: PIERO TARUFFI, L'"UOMO FRECCIA"

Un evento alla Montecchia celebra l'ingegnere- pilota


PADOVA - Atleti, piloti, e Vip al Golf della Montecchia, sabato 25 maggio, a celebrare Piero Taruffi, la “Volpe argentata”. L’evento, nella sua terza edizione, intende essere una giornata di celebrazione dell’indimenticabile pilota. Ci sarà il concorso di eleganza...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/263: IL VICENTINO MIGLIOZZI MIGLIOR AZZURRO AL CHINA OPEN

A Shenzen il finlandese Korhonen si impone al playoff sul francese Hebert


SHENZEN - Sono ben quattro gli azzurri che partecipano al Volvo China Open, evento dell’Asian Tour e dell’European Tour, in programma a Shenzhen, al Tradition at Wolong Valley, di Chengdu in Cina. È Il venticinquesimo anniversario di questo torneo, che significa scadenza molto...continua

Golf
CAMPI DA GOLF/20: GOLF CLUB CASTELFALFI

Tra le colline del Chianti, il paesaggio fa dimenticare anche le difficoltà tecniche


CASTELFALFI - Si arriva a Castelfalfi, località ignota ai più, percorrendo le luminose colline del Chiantigiano che riservano splendidi scorci. Siamo a Montaione, nei pressi dei borghi di San Gimignano e di Volterra, e Castelfalfi è un piccolo villaggio medievale arroccato...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Giunta alla terza generazione, oggi punta anche sul catering

DAL 1946 FRANCIA ADDOLCISCE I TREVIGIANI

La storica pasticceria di Borgo Cavalli celebra il 70° anniversario


TREVISO - In un tempo di grande turnover delle attività imprenditoriali, fa eccezione la Pasticceria Francia: un'azienda artigiana familiare, inaugurata esattamente 70 anni fa in Borgo Cavalli a Treviso, dove continua tuttora ad avere la propria sede e laboratorio.
Aperta nell'ottobre 1946 da Gennaro Francia assieme ad un socio, dal quale lo stesso Francia si distaccò nel 1956, la rinomata pasticceria trevigiana è sempre rimasta in gestione alla famiglia, oggi arrivata alla terza generazione. Nel 1970, dopo la morte del fondatore, subentrò nell'attività il figlio Mario, che la ampliò; da alcuni anni lo affianca anche il figlio Andrea e la denominazione è diventata Pasticceria Francia di Andrea e Mario snc.
"L'attività fu fondata dal nonno subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, – spiega l'attuale titolare, Andrea Francia – che si era formato professionalmente in Istria ed Austria. Nei primi anni il nonno riforniva anche molti bar e pasticcerie del Veneto; oggi noi abbiamo fatto la scelta di potenziare il nostro bar-pasticceria, con annesso laboratorio, e possiamo contare su una buona clientela, fidelizzata. I nostri punti di forza rimangono un buon prodotto artigianale, di assoluta qualità, fresco, con un servizio cordiale ed attento al banco. La nostra specialità sono le torte fresche: dalla millefoglie, alla Sacher, ai semifreddi. Svolgiamo anche qualche servizio di catering".
In occasione del 70esimo, la Pasticceria Francia offrirà un rinfresco ai propri clienti venerdì 21 ottobre dalle ore 11 alle 13, per brindare all'importante traguardo raggiunto.
"Ci complimentiamo con la famiglia Francia per il risultato imprenditoriale frutto di tanti anni di fatiche e sacrifici – commenta Ennio Piovesan, presidente del Mandamento Confartigianato di Treviso, al quale la pasticceria è da sempre associata – ed auguriamo loro una felice continuazione".