Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il grido d'allarme: "Il problema è trovare i finanziamenti"

DALLA PROVINCIA 200MILA EURO PER LE SCUOLE A PEZZI

Il presidente Marcon e i presidi stabiliscono le prioritĂ 


TREVISO - Duecentomila euro per far fronte ai lavori di massima urgenza nelle scuole della Marca. Il presidente della Provincia, Stefano Marcon, si è impegnato a dare copertura allo stanziamento, incontrando la la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Barbara Sardella e i dirigenti scolastici di tutti gli istituti superiori del territorio. Il vertice segue i recenti problemi alle strutture di varie scuole (dalla sede staccata del Duca degli Abruzzi a quella del Canova), con le conseguenti proteste da parte degli studenti: episodi che hanno messo in luce le condizioni precarie in cui si svolgono in molti casi le lezioni e la necessità di manutenzione di molti edifici scolastici, la cui compentenza è appunto dell'amministrazione provinciale.
La riunione aveva proprio l'obiettivo di fare il punto sullo stato di fatto degli immobili, la stima dei lavori da fare, i costi e concordare insieme la scala delle priorità alla luce delle esigue risorse disponibili. Il monitoraggio ha evidenziato come gli interventi più urgenti, riguardino proprio il complesso dell'Itis Fermi, la succursale del liceo classico Canova, il liceo artistico di Treviso, ma anche l'Itis Planck a Lancenigo, l'istituto Einaudi Scarpa e il liceo Veronese a Montebelluna, l'istituto agrario Sartor e il convitto dell'alberghiero Maffioli a Castelfranco. Per un totale di spesa stimato in poco meno di 229mila euro.
Marcon, insieme al consigliere delegato a questa materia, Domenico Presti, ha ribabito la massima attenzione al tema, ma ha anche sottolineato la scarsità di fondi, a causa dei tagli al bilancio della Provincia.
“Il monitoraggio e le prove strumentali effettuate sugli edifici – ha precisato – non sono attività che solo ora sono state eseguite, ma sono il risultato del feedback che da anni viene costantemente attivato, attraverso il portale on line, tra dirigenti provinciali e scolastici.”
“Il problema – ha ammesso Marcon, rivolgendosi ai Presidi – non è stabilire solo la cronologia delle priorità, è reperire i finanziamenti per farvi fronte". Ed ha conclusco: “Sono consapevole che il periodo è difficile, ma non siamo noi i “cattivi” e voi i “buoni” e lo capisce anche un bambino che se non si riesce ad investire con costanza assisteremo ad un progressivo ed inevitabile decadimento di un patrimonio scolastico che vede noi e voi coinvolti in aspetti che possono rivestire responsabilità anche penali. Siamo intervenuti con grande sforzo anticipando con mezzi propri, abbiamo avanzato richieste alla Regione Veneto (che pur si trova nella nostra stessa situazione) ho scritto al Governo e non mi fermerò qui”.