Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Nella cerimonia, ripercorsa la storia del corpo nella ritirata di Russia

GLI ARTIGLIERI DI PIEVE DI SOLIGO DONANO UN DEFRIBILLATORE ALLA COMUNITĂ€

Consegnato all'associazione musicale Toti Dal Monte


PIEVE DI SOLIGO - Nella settecentesca Villa Brandolini d’Adda, di Solighetto, casa dell’arte e della cultura pievigina, si è tenuta alcune sere fa, una serata all’insegna della solidarietà e della memoria. La manifestazione è stata organizzata dalla locale Sezione Artiglieri la quale ha fatto dono all’Associazione musicale Toti Dal Monte di un defibrillatore. Il presidente della Sezione Artiglieri di Pieve di Soligo, Fabio Decet, ricordando che alcuni iscritti pievigini hanno frequentato l’apposito corso e si sono fatti promotori dell’iniziativa di raccolta fondi, ha ringraziato la "batteria che ad ogni squillo di tromba risponde con generosità".
Il presidente dell’Associazione Musicale, Pietro Furlan, ha espresso vivo apprezzamento e sincera gratitudine per il dono ricevuto.
Tra le autorità presenti, anche il vicesindaco Gianfranco Sec, il quale ha sottolineato che questo appuntamento non rappresentava unicamente una commemorazione celebrativa in occasione di Santa Barbara, ma aveva anche un significato sostanziale. Con il dono del defibrillatore si è fatto un regalo concreto ed utile alla comunità, dimostrando sensibilità sociale.
Ospite della serata, anche lo storico Giuseppe Perin: lo studioso ha ripercorso la storia degli Artiglieri, il loro valore, il loro sacrificio, rammentando che l’Artiglieria è sempre stata presente, dando supporto, copertura e vigore a tutti i reparti, nello specifico parlando della battaglia di Nikolajewka. Ha espresso un po' di rammarico nel rilevare che da parte di alcuni giornalisti e scrittori non è mai stato riportato in maniera adeguata il ruolo fondamentale degli Artiglieri, non dando il dovuto risalto e merito a questa arma, sempre collocata in secondo piano.
A chiusura della serata è stato proiettato un filmato che ricordava dopo 73 anni, il ripiegamento dell’Armir (Armata Italiana in Russia). Il presentatore ha giustamente sottolineato che, molti soldati non tornarono e furono sepolti in fosse comuni, come quella ritrovata a Snikhovo l’estate scorsa. Dai primi scavi sono state rinvenute piastrine, bottoni, monete identificative anche di soldati italiani. Le autorità competenti si stanno impegnando per riportare in Patria i resti mortali e dare ai Caduti una degna ed onorevole sepoltura.
Numerose le attestazioni di viva commozione e partecipazione da parte del pubblico intervenuto unitamente agli alunni della quinta classe elementare di Solighetto, i quali hanno recitato la poesia di Giuliano Penco "Frammento Fronte Russo 1943".
Diego Berti