Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Il sindaco di Susegana: "Buon intervento, ora gli argini"

PIAVE, ALVEO SISTEMATO TRA COLFOSCO E PRIULA

Asportati 100mila metri cubi di ghiaia e consolidato il ponte


SUSEGANA - Completato il lavoro di regimentazione e miglioria del fondo per rendere il letto del Piave, in un ampio tratto tra Colfosco-Nervesa e Ponte della Priula, il più omogeneo possibile. L’intervento del Genio Civile ha comportato l’asporto di centomila metri cubi di ghiaia e la rimozione degli alberi cresciuti nel letto del Piave. Il Genio Civile ha incaricato il Consorzio di Regimentazione Idraulica dei Fiumi per questo lavoro e col ricavato dell’appalto ha consolidato le pile del ponte stradale sulla Pontebbana a Ponte della Priula.
Il tratto di fiume interessato dall’intervento va dal Canale Castelletto-Nervesa fino a valle dell’abitato di Colfosco. I lavori effettuati diventano funzionali anche per una eventuale emergenza dovuta alle piene del Piave in quanto è stata liberata una vasta area da ghiaie in eccedenza e da una vegetazione, anche di alto fusto, cresciuta spontaneamente negli anni dentro l’alveo del fiume. Ghiaie in eccesso che alzano il livello delle acque e vegetazione di alto fusto che potrebbe fare da barriera incastrandosi tra le pile del ponte in caso di piena.
Con la situazione di stallo venutasi a creare dopo che l’appalto per la radicale ristrutturazione del ponte stradale è stato bloccato da un ricorso al Tar del secondo arrivato, l’opera di regimentazione del tratto di fiume a ridosso dei ponti stradale e ferroviario dà una maggiore sicurezza alle comunità rivierasche. Il sindaco di Susegana Vincenza Scarpa elogia l’operato del Genio Civile ma lancia un nuovo allarme.
“Bene il lavoro fatto finora dal Genio Civile – osserva il sindaco Vincenza Scarpa – ma adesso è necessario mettere mano alla vegetazione cresciuta sugli argini. Una eventuale grande piena che dovesse investire quella vegetazione e riuscisse a sradicarla, andrebbe ad indebolire gli argini con la possibilità che, in qualche punto, possano cedere. C’è da auspicare che il Genio Civile, con la stessa tenacia che ha fin qui dimostrato, passi ora a questa seconda fase lungo tutto l’apparato arginale”.
Non poche indicazioni in merito alla necessità di mettere in sicurezza il fiume Piave sono venute dal convegno promosso a Ponte della Priula ad inizio novembre che ha visto protagonista, in particolare, l’ing. Franco Panto che non ha mancato di sottolineare come la costante manutenzione degli argini sia il punto di partenza per la salvaguardia delle popolazioni rivierasche.