Questo sito usa i cookies per offrirti una migliore esperienza di navigazione.  Conferma Privacy Policy
Reportage
LE INTERVISTE DI RADIO VENETO UNO

Le Interviste di Radio Veneto Uno


Le nostre interviste andate in onda al termine del Giornale Radio Da questi link è possibile ascoltare e scaricare le interviste e i nostri approfondimenti andati in onda al termine del Giornale Radio ANTONELLO PEATINI Presidente provinciale FNAARC- ConfcommercioSTEFANO...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/353: UOMINI & DONNE, SETTIMANA DI GRANDI TORNEI

Si sono giocati Wgc e PortoRico Open e Gainbridge Lpga


STATI UNITI - Questa settimana il PGA si sdoppia, mette in campo il World Golf Championships a Bradenton in Florida, e il Puerto Rico Open a Rio Grande in Porto Rico. Oltre a questi due, ad attrarre l’attenzione c’è il secondo evento stagionale del massimo circuito americano...continua

Golf
PILLOLE DI GOLF/352: FINALE A SORPRESA AL GENESIS, HOMA VINCE AL SUPPLEMENTARE

Il beniamino di casa supera all''ultimo giro Burns, sempre in testa


LOS ANGELES (USA) - Era alla 95esima edizione questo torneo del PGA Tour, a cui hanno partecipato ben otto tra i migliori dieci giocatori al mondo. Si è disputato al Riviera Country Club, nel Temescal Gateway Park, situato entro i confini della città di Los Angeles; un territorio...continua

Invia Invia a un amico | Stampa Stampa notizia |  


 

Aveva 86 anni: l'azienda di Asolo è nota in tutto il mondo

ADDIO A LUIGI PARISOTTO, FONDATORE DELLA SCARPA

Con i fratelli aveva lanciato il calzaturificio negli anni '50


ASOLO - E' stato tra i fondatori della Scarpa, azienda di Asolo tra i più famosi e rimonati produttori a livello mondiale di scarponi da montagna e da scialpinismo e calzature per le attività all'aria aperta. Luigi Parisotto è morto martedì mattina, all'età di anni 86.
La sua figura riassume la parabola dell'imprenditoria del Nordest. Nel 1942, in piena seconda guerra mondiale, era stato assunto dalla Società Calzaturifici Asolani Riuniti Pedemontana Anonima (questo il nome completo dell'impresa): la ditta era stata creata nel 1938 da Lord Rupert Edward Cecil Guinness, secondo visconte di Iveagh, facoltoso ed eccentrico uomo di affari anglo-irlandese, discendente della celebre famiglia della birra, intellettuale (fa anche rettore dell'uiversità di Dublino) e filantropo. Il nobile, che ad Asolo possedeva numerose proprietà terriere e viveva nella bellissima casa appartenuta ad Eleonora Duse, aveva voluto riunire gli artigiani locali più bravi nel lavorare la pelle e il cuoio, creando un calzaturificio.
All'inizio degli anni '50, insieme ai fratelli Francesco ed Antonio, Luigi decise di mettersi in proprio: i tre avviarono la loro attività, battezzata San Giorgio, in omaggio alla loro terra, in una vecchia stalla di proprietà della Curia. Nel maggio del 1956, un nuovo passo avanti: i fratelli Parisotto rilevano proprio l'azienda dove Luigi aveva inziato il suo apprendistato.
Oggi Scarpa è un marchio internazionale e la gestione dell'industria è in mano alla nuova generazione della famiglia. Un decollo nato dall'impegno di tre fondatori e di quei primi 17 mastri calzolai.
Fino all'anno scorso la presenza in fabbrica di Luigi Parisotto era costante e, sino a pochi anni fa, seguiva la parte tecnica del prodotto. A lui si deve, tra i tanti, l'ideazione e la realizzazione del campione - modello dello scarpone utilizzato nella spedizione Italiana in Antartide - Basa Terranova di fine anni 80.
Personalità forte, ma dal grande animo umano, in particolare con i propri dipendenti, anche in situazioni personali e famigliari diffcili.
Lascia la moglie Teresina e i figli Davide e Piero: a loro e a tutti i familiari, anche le condoglianze del sindaco Mauro Migliorini e dell'amministrazione comunale di Asolo, che ricordano come il legame tra i Parisotto, la Scarpa e la città dei Cento orizzonti.
I funerali avranno luogo venerdì 23, alle 15, nella Cattedrale ad Asolo.