Nominato un pool di esperti per studiare i vari problemi
PEDEMONTANA VENETA, FINISCE L'ERA DEL COMMISSARIO
L'opera passa sotto la competenza della Regione
Palazzo Balbi, si sta quindi organizzando per il passaggio di consegne, con il commissario straordinario, Silvano Vernizzi, ex amministratore di Veneto Strade, a cui l'opera era affidata dal 2009.
La posa della prima pietra dei quasi 95 chilometri della prima superstrada a pagamento d'Italia è avvenuta il 10 novembre 2011.
Il lavoro in questi ultimi mesi si è incentrato sulle possibili soluzioni ai problemi emersi. La Regione, proprio in vista dell'imminente fine della gestione commissariale, ha costituito un gruppo di lavoro per studiare possibili soluzioni. Ne fanno parte, Marco Corsini, avvocato dello Stato, esperto in materia di contratti e appalti pubblici e membro del comitato scientifico della Regione, Velia Leone, avvocato esperto in diritto comunitario e finanza di progetto, gli avvocati Bruno Barel, Pietro Calzavara, e Diego Signor tutti dello Studio legale Barel e la professoressa Veronica Vecchi, economista esperta in finanza di progetto, anch'ella membro del Comitato scientifico regionale.
Per prima cosa, l'amministrazione regionale ha affidato tramite gara un incarico a Redas Engineering di Bologna e Area Engineering per la determinazione di uno studio di traffico indipendente e aggiornato: si tratta degli stessi consulenti incaricati per il Passante di Mestre, le cui stime, per quell'infrastruttura, si sono rivelate corrispondenti alla realtà. Sono stati poi rivisti gli atti e i rapporti contrattuali.